.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 29 ottobre 2008

IL FOSSILE IMPIETRITO

Fossile: resto di organismo animale o vegetale vissuto nel passato
e conservato negli strati della crosta terrestre.



 Il mio incontro con i fossili risale a qualche anno fa quando bambino osservavo meravigliato le conchiglie contenute nei blocchi di "tufo".
Non conosco il libro che domani sera 30 ottobre alle ore 18.00 sarà presentato nella  Biblioteca Civica di Ceglie Messapica nell'ambito della manifestazione "Ottobre Piovono Libri", conto di colmare al più presto la lacuna,però immagino che il racconto illustrato da Uccio Biondi,sia di stimolo per i ragazzi che vorranno leggerlo ad approfondire una materia affascinante quale è la paleontologia.


IL FOSSILE IMPIETRITO
di Cosimo D'Amone
Presentazione Pierfranco Bruni,
Copertina e all'interno sei collages di Domenico Uccio Biondi
pagine 46 Volume illustrato, Ed. Ferrarelli & D’Andrea 2008,



intervengono
Cosimo D’Amone, Autore
Patrizio Suma, Assessore alle Politiche Culturali
Pietro Federico, Sindaco
Antonio Ciro Mariella, docente lettere classiche

Savino D'Andrea, Editore

modera
Gerardo Trisolino, saggista, pubblicista

Intermezzo musico-teatrale: Tonino Papadia, Sara Bevilacqua, Francesco Longo

.



Aggiornamento del 30-10-08

Il libro di Cosimo D'Amone presentato questa sera è un libro di poesia. E' "un poemetto di non facile lettura, di non facile interpretazione, un poemetto molto denso e pregnante" (prof. Trisolino), rivisitato e arricchito dopo una prima stesura risalente al 1972. Un'opera assai complessa in cui l'autore è riuscito a compenetrare il cuore antico del nostro futuro, come diceva Carlo Levi, attraverso molteplici riferimenti alla mitologia greca e fare un bilancio amaro degli ultimi decenni della condizione meridionale.

Molto ricca ed esauriente la presentazione del prof. Mariella che ci ha illustrato ed analizzato alcuni passi del poemetto.  
Il libro si presenta in una veste editoriale insolita,da scoprire.
Molto belle le tavole di Uccio Biondi.