.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 24 settembre 2009

Luoghi d’Allerta 2009

Casina VitaleDomenica 27 Settembre, Ceglie Messapica alle ore 19.30, quinta visita presso la Masseria Casina Vitale nell'ambito di


Luoghi d’Allerta 2009

Visite ed itinerari di spettacolo a cura dell’Ass. Cult. Fondo Verri di Lecce

con il sostegno dell’Assessorato al Turismo ed Industria Alberghiera della Regione Puglia, dell’Istituto di Culture Mediterranee e dell’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce; della Provincia di Brindisi, delle amministrazioni comunali di Castro, Giurdignano, Poggiardo, Torre Santa Susanna, Ceglie Messapica,Calimera e dell’ Unione dei Comuni del Nord Salento.
La Casina Vitale è una antica Masseria costruita tutta in pietra locale risalente all' '800 circondata da maestose piante secolari di querce e ulivi e da una vasta area di macchia mediterranea. Ad accompagnare la visita Adriano Verusio e Piero Rapanà.
I suoni: Alma de Tangos con le suggestive sonorità del tango dei quartieri di Buenos Aires, con Nadia Martina (voce), Rocco Nigro (fisarmonica), Gianni Tarantino (violino), Massimo Carrieri (pianoforte). Il gruppo propone un repertorio che ripercorre la storia del tango: dai classici di Pugliese, Troilo, Canaro, Di Sarli, Mores... al “tango nuevo” di Piazzolla. Nel progetto, ovviamente, non mancano le ritmiche incalzanti della Milonga e la magia del Tango Vals.
Le letture della visita: La poesia di Pietro Gatti a cura di Viviana Gatti.











Alma de Tangos