Conferenza stampa sul premio "Comuni ricicloni" e sulla consegna della prima isola ecologica interrata al comune di Ceglie Messapica.
Il video della conferenza stampa
su Tribuna libera.
Clicca qui.
Ieri a Bari è stata presentata la seconda edizione del rapporto di Legambiente Puglia 'Comuni Ricicloni' dedicato allo stato della raccolta differenziata in Puglia. Nessuno dei comuni nel 2008 ha raggiunto l’obiettivo fissato dalla legge nazionale (45%) e da quella regionale (42%), nonostante che il trend registrato nello stesso 2009 evidenzi una netta crescita dei dati positivi della raccolta differenziata. Ad Erchie (dallo 0,9% di Rd a gennaio al 60,4% a settembre), Candela (dal 2% di Rd ad aprile al 48,2% a settembre), Ceglie Messapica (dal 3,8% di Rd a gennaio al 38,8% a settembre), Latiano, Oria, Vila Castelli e al consorzio ATO BR2 va il Premio Start up di Legambiente per essere riusciti ad avviare, nell’anno in corso, un sistema nuovo di raccolta dei rifiuti.
Venerdì prossimo alle ore 10.30 ci sarà l'inaugurazione in viale Aldo Moro della prima delle tre isole ecologiche previste nel comune di Ceglie Messapica.
Le Isole saranno utilizzate per poter conferire solo i seguenti rifiuti non riciclabili: pannolini e pannoloni.
A tutte famiglie che utilizzano pannolini, pannoloni e rifiuti assimilabili verrà consegnata una chiave numerata per l’accesso all’Isola Ecologica Interrata più vicina alla propria residenza.
L’accesso all’Isola Ecologica Interrata sarà riservato solo ai possessori della chiave. Essi saranno tenuti ad utilizzarla con diligenza e con la frequenza che riterranno opportuna.
La chiave numerata, è personale e non è cedibile a soggetti estranei alla famiglia di appartenenza.