.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 22 marzo 2010

Alcune idee per la città

Scusate, posso fare una domanda?
Le associazioni di questa città, Ceglie Messapica, che fine hanno fatto in questa campagna elettorale? Perchè non fanno proposte?


Ceglie nel Cuore, comitato cittadino che ha lo scopo di promuovere e sostenere proposte concrete per lo sviluppo, il progresso e la promozione di Ceglie Messapica, ha preparato un documento di sintesi delle proposte elaborate durante una serie di incontri per portarlo all'attenzione dei candidati alla carica di Sindaco di Ceglie Messapica.

ALCUNE IDEE per la CITTA'
All'Attenzione dei Candidati alla carica di
Sindaco di Ceglie Messapica
 
1. PROMOZIONE della CITTA'
•      Istituzione di un Assessorato alla Promozione della Città; istituzione di una Consulta per la Promozione della Città; istituzione Consulta Giovanile e Consulta delle Associazioni
•      Pacchetti promozionali (soggiorno più evento) appositamente ideati e creati in collaborazione tra istituzioni e privati (in particolare commercianti, alberghi, ristoranti, bar, ecc.). Tali attività di promozione potrebbero vedere il soggetto pubblico come comunicatore dell'evento e quello privato come elaboratore della proposta commerciale.
•      "Passeggiate cegliesi" (con Servizio bus su prenotazione e a pagamento)
Vie del Gusto (strada del latte, strada dell'olio,
strada del pane e dei dolci, ecc.);
Vie dell'Arte (chiese, castello, Galleria arte moderna, resti messapici, Centro di documentazione archeologica, teatro, ecc.); Vie della Natura (grotte, Pineta Ulmo, Fogge S. Anna, ecc.).

•        "Ceglie Cooking Festival"Si potrebbe pensare di inventare un festival dei giovani cuochi e dei piatti della cucina tipica ed internazionale. A tale iniziativa si potrebbero collegare diversi eventi rappresentazioni teatrali; animazione musicale (Aperitivo in Concerto); sagre (Sagra dei dolci cegliesi); ecc. (I1 "Ceglie cooking festival" si potrebbe realizzare anche con la collaborazione delle varie realtà enogastronomiche del territorio e dell'Istituto Alberghiero "C.Agostinelli").
•      Incentivare le Feste Patronali come occasioni fondamentali per la promozione della città.
 
2. AGRICOLTURA, TERRITORIO e AMBIENTE
•      Filiera corta : chiudere all'interno del territorio comunale l'intero ciclo di produzione di latte, olive, mandorle, fichi e cereali. Nascita di un ente gestore che coordini e controlli la qualità dei prodotti finiti.
•      Nascita di una cooperativa ("La Fiorente Ceglie") che presti servizi a terzi, capace di mettere insieme domanda ed offerta sia di prodotti che di manovalanza per operazioni tipo (potature, raccolta olive, aratura).
•      Adeguamento servizio UMA comunale (carburante agricolo richiesto al comune)
•      Incentivare maggiormente l'utilizzo di alimenti biologici o comunque prodotti tipici cegliesi (ad es. tarallini, frise, fico maritato, biscotti cegliesi, ecc.) nella mensa scolastica.
•      Sistemazione accurata dei muri a secco e degli arbusti presenti lungo i viottoli/strade di campagna, attraverso l'ausilio dei LSU, in modo da rendere il territorio più simile alle altre zone della Valle d'Itria, migliorando il paesaggio e prevenendo anche il rischio di incendi.
•      Riqualificazione e recupero del verde pubblico e delle aree verdi
•      Isole pedonali regolamentate in base alle esigenze dei residenti e degli esercizi commerciali e differenziate per i diversi periodi dell'anno.

Ceglie Messapica, 15 marzo 2010
Antonello Laveneziana, Coordinatore Cittadino
Domenico Matarrese, Vice Coordinatore Cittadino