Mercoledì 24 marzo alle ore 11.30
Sala Istituzionale del comune di Ceglie Messapica
presentazione del volume:
Dal castello al territorio
Dinamiche insediative a Ceglie Messapica tra XII e XV secolo,
Adda Editore
a cura di Cosimo Damiano Fonseca e Isidoro Conte
Il volume, realizzato dall'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, Assessorato alle Politiche Culturali, raccoglie saggi di illustri studiosi e accademici (Licinio, Porsia, Rivera Magos, Cordasco, Conte, Magistrale) presentati durante la giornata di studi sul castello ducale di Ceglie Messapica che si è svolta il 28 aprile 2009.
Dispiace che la presentazione di questa raccolta di saggi, un testo scientifico che ci aiuterà a conoscere un pezzo importante della storia della nostra città, venga presentato solo con una semplice conferenza stampa e non con un incontro con i cittadini come è stato fatto per altri libri.
Aggiornamento.
Il volume, con un ricco apparato iconografico, raccoglie gli atti della prima e della seconda giornata di studi sul castello ducale. Il restauro della parte pubblica insieme a questo volume segna la rinascita del castello.
Fra pochi giorni l'editore, che ha curato la stampa dell'opera omnia di Pietro Gatti e del libro dedicato ad Emilio Notte, consegnerà le copie stampate.