.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 24 giugno 2011

Consiglio ... comunale


Terminato alle ore 1.30, minuto più minuto meno, il consiglio comunale fiume di ieri iniziato alle 15.00. Salvo i consiglieri e gli addetti ai lavori non credo ci sia stato qualcuno che lo abbia seguito per intero. Molti gli argomenti in discussione fra questi il bilancio che ha occupato gran parte della seduta. In discussione vi era anche il seguente punto che è stato approvato: CONVENZIONE CON IL TEATRO PUBBLICO PUGLIESE. MANIFESTAZIONE VOLONTA’ DI RECESSO.
Il TPP è uno dei più grandi circuiti teatrali italiani, con più di 56 soci tra Comuni, Province e la Regione Puglia, che oltre alla diffusione e promozione del pubblico, ha il compito di attuare le strategie di sviluppo nel settore dello spettacolo della Regione Puglia. settore produttivo per eccellenza in Puglia, fattore di attrattività turistica per il territorio, fonte di sviluppo culturale ed economico. Uno dei progetti del TPP è quello dei Teatri Abitati, con 12 residenze (una a Ceglie) delle compagnie che hanno trovato casa in altrettanti spazi vuoti o inutilizzati della regione. Il TPP fornisce ai soci una serie di spettacoli, chiaramente a prezzo agevolato, tra cui scegliere per formare la stagione teatrale locale. Inoltre, forniva contributi che integravano gli incassi al botteghino.
A questo si è rinunciato ieri.
Quale sarà la nuova politica culturale teatrale della città? Sarà tutta concentrata sulla collaborazione con il conservatorio di Lecce? E la prosa, come nella stagione trascorsa, niente?

P.S. Ho assitito brevemente dal vivo al Consiglio, sufficiente per vedere l'effetto che fa il caldo sui consiglieri e vedere un triplo cambio di bottiglia di acqua minerale fresca. Chissà quanta ne hanno consumata ieri?