.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 24 gennaio 2012

Attenzione, attenzione...

La consegna delle buste per la raccolta differenziata sembra che, "zitta zitte", sia ricominciata presso il centro raccolta materiali della zona industriale. E l'annuncio fonico promesso che fine ha fatto?

------------------------------------------

CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio Comunale si riunirà in seduta monotematica:
1^ convocazione alle ore 8.30 del 27 gennaio 2012
2^ convocazione alle ore 8.30 del 28 gennaio 2012
presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola), per la trattazione del seguente argomento:
1) Regolamento “Piano Casa” approvato con deliberazione di C.C. n.43 del 21/12/2009 – (revisione giusta Legge Regionale n. 21 del 01/08/2011); Approvazione.

------------------------------------------

CHIUSURE
Ceglie rischia di perdere uno degli ultimi uffici pubblici presenti sul territorio se l'amministrazione non si attiva, come richiesto dai consiglieri comunali del centrosinistra di Ceglie Messapica, per evitare la soppressione dell'Ufficio del Giudice di Pace.

Leggi la mozione:

Al Sig. Sindaco
Ceglie M.ca
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Ceglie M.ca

Mozione

Oggetto: Soppressione Ufficio del Giudice di Pace.

Premesso Che:
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia il Decreto Legislativo inerente alla  "Revisione delle circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei Giudici di Pace”.
Tale decreto dispone la soppressione di un numero consistente di Uffici del Giudice di Pace tra questi ,vi è  quello di Ceglie Messapica.

La chiusura della sede di Ceglie M.ca  del Giudice di Pace assesterebbe un altro grave colpo ai servizi presenti sul nostro  territorio comunale oltre a comportare  enormi disagi, aggraverebbe i costi di accesso alla giustizia per i cittadini.

Con la chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace  verrebbe ad  essere negato diritto sancito dalla nostra carta costituzionale proprio a quei cittadini meno abbienti (ai quali, oltretutto ed in maniera più diretta e prevalente, si rivolgono gli interventi di decisione dei Giudici di Pace).

Nello stesso tempo sono reali i rischi connessi alla mancanza sul  nostro territorio di un presidio di giustizia di immediato e diretto riferimento per i bisogni dei cittadini residenti in modo stanziale e di quelli che risiedono temporaneamente soprattutto nel periodo estivo.

Considerato Che:

Lo  schema di decreto, consente agli Enti Locali interessati dalle soppressioni, anche consorziati tra loro, di chiedere il mantenimento degli Uffici del Giudice di Pace di cui è proposta la soppressione, con competenza sui rispettivi territori, "facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo che sarà messo a disposizione dagli enti medesimi", rimanendo a carico dell'amministrazione giudiziaria centrale "la determinazione dell’organico del personale di magistratura onoraria entro i limiti della dotazione nazionale complessiva nonché la formazione del relativo personale amministrativo".

La manifestazione  della disponibilità da parte degli Enti Locali, a farsi carico del mantenimento degli Uffici di che trattasi, secondo quanto stabilito dal decreto deve avvenire  entro sessanta giorni dalla pubblicazione delle tabelle di soppressione  sul sito internet del Ministero della Giustizia .

 Il Consiglio Comunale

Impegna

Il Sindaco e la Giunta  a farsi promotore di ogni iniziativa finalizzata a scongiurare la soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace valutando l’opportunità di promuovere un incontro urgente  con gli altri  Comuni del circondario ed in particolare Villa Castelli, San Michele Salentino, Cisternino al fine di costituire un consorzio tra Comuni cosi come previsto dal dlgs .

Ceglie Messapica lì24/01/2012
I Consiglieri  Comunali del Centrosinistra di Ceglie Messapica
Rocco Argentiero      Tommaso Argentiero         Donato  Gianfreda              Nicola Trinchera