.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 24 gennaio 2012

Binari di Puglia

Un documento del Ministero della pubblica istruzione, sotto la guida del ministro Gelmini,  contiene le indicazioni per il programma di studi di letteratura italiana per i licei. In particolare, per quanto riguarda la letteratura del 900, in questo documento si fa un elenco di nomi di autori, poeti, scrittori italiani meritevoli dell'attenzione degli studenti italiani.. Bene! Non ce ne è uno che sia meridionale, non basta neanche avere vinto il premio Nobel come Quasimodo per entrare in questo elenco. Razzisti o ignoranti?
Intanto sono aperte le iscrizioni al Concorso “Binari di Puglia”, premio letterario nazionale per testi inediti ispirati dalle ferrovie pugliesi organizzato dall’Associazione culturale “Fermenti letterari”. L’iniziativa fa riferimento a tutte le ferrovie pugliesi, tanto alle linee a percorrenza regionale quanto a quelle a percorrenza nazionale, e si rivolge a chiunque abbia voglia di raccontare il proprio punto di vista sulle ferrovie di Puglia e sui loro viaggiatori, nonché sulla Puglia vista dai binari delle sue ferrovie.
Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione all’indirizzo www.fermentiletterari.it.