.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 26 luglio 2012

L'AMORE

Lunedì 30 luglio 2012 ore 19.30 
Presentazione del libro
L'AMORE 
di Maria Antonietta Epifani-Schena Editore
Ristorante Al fornello da Ricci 
contrada Montevicoli Ceglie Messapica

L'AMORE sarà presentato nel Giardino dei Ricci.con Santa Fizzarotti Selvaggi, Don Gianni Caliandro e Sonia Gioia.

Un filo rosso scorre e lega le pagine di questo libro in cui l'amore si racconta in differenti ambientazioni spazio-temporali. Le protagoniste sono donne diverse per estrazione sociale, culturale e per età; vivono sospese tra i pensabile e l'impossibille, tra il sogno e la realtà.
Seguirà una performance con Maria Antonietta Epifani, Uccio Biondi, Margherita Urso; musiche di Schubert, Mahler, Flotow e Bizet. 
A fine serata un aperitivo di Antonella e Vinood con Melarosa di Cantine Due Palme.
Ingresso libero


In quel luogo del silenzio, un album di fotografie è posato sul tavolino. E’ chiuso e aspetta solo che qualcuno lo apra. Vuole raccontare, perché desidera che il Tempo si svolga e spieghi se stesso. Solo così potrà riposare e diventare memoria. [….] Nell’attimo in cui l’uomo apparve nella camera, Maria era intenzionata ad accoglierlo nel migliore dei modi. Voleva abbracciarlo, stringerlo a sé. Non ci riuscì. Dopo gli ultimi episodi, si sentiva tesa e poco serena. Era pervasa dalla paura che il minimo suo gesto d’amore, non facesse comprendere all’uomo la gravità del momento che stavano attraversando. Non lo abbracciò. Non lo baciò. [….]  Le prime luci dell’alba segnano la conclusione dell’incontro. Solo il chiarore della luna impone un ordine: andare via, sparire per ritornare. [….] Quel giorno incontrai le tue mani, i tuoi occhi, la tua voce. Quel giorno ti affidai la mia vita; la mia era una breve vita. Tu hai preso tutto e l’hai conservato per due anni, i soli che ho vissuto. Hai reso bella la mia vita. Avrei voluto stare sempre con te, avevo bisogno di te. Ma non fu possibile. C’era il sole quella mattina quando te ne sei andato chiamandomi per nome. 
Un filo rosso scorre e lega le pagine di questo libro in cui l’amore si racconta in differenti ambientazioni spazio-temporali. Le protagoniste sono donne diverse per estrazione sociale, culturale e per età;  vivono l’amore sospese tra il pensabile e l’impossibile, tra il sogno e la  realtà.
copertina: LUCIFERA di Uccio Biondi