Sabato serata dedicata alla poetessa Rita Santoro Mastrantuono
- Appuntamento con la poesia di Rita Santoro Mastrantuono, scrittrice e poetessa, nativa di Ceglie Messapica, dove vive tutt'oggi.
La neo costituita associazione “Gioia” si presenta alla città, infatti, questa sera alle 19.30 presso la sala culturale della Chiesa di San Demetrio, con una serata dove, attraverso la poesia della Mastantuono, verrà raccontata la sua vita, fatta di particolari emozioni. Un excursus storico e poetico tra i momenti più caratterizzanti della sua esistenza.
Donna di grande carattere e carisma che nemmeno la malattia ha potuto fermare ( dall'età di 55 anni una retinopatia degenerativa la costringe a vivere al buio ).
Nonostante ciò la sua attività poetica è andata avanti con forza grazie, soprattutto, alla vicinanza e all'aiuto della figlia Anna Maria. Si forma nell'Ateneo di Roma dove studia pedagogia e filosofia, per poi tornare a Ceglie dove svolgerà la sua attività di educatrice.
Molto sensibile ai problemi sociali, si dedica alla scrittura di pubblicazioni, poesie, articoli per riviste di alto valore culturale, suscitando lusinghieri commenti critici. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e ambìti premi, durante competizioni letterarie nazionali ed internazionali, ad esempio in Norvegia, Usa e Malta.
Sulla sua opera è stato pubblicato un quaderno “Dentro la parola” nel quale sono state raccolte alcune delle recensioni critiche più interessanti sulla sua attività letteraria.
Presenterà l'incontro di questa sera Rossella Dovizioso, presidente dell'associazione “Gioia”, mentre alcune delle sue poesie saranno lette da Rosanna Gallone, Cosimo Barletta e dalla figlia della poetessa Anna Maria Mastantuono che racconterà della donna-mamma Rita.
Modera l'incontro Adele Galetta dell'associazione “Gioia” e corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.