Al Responsabile Area Affari
Generali ed Innovazione Tecnologica
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
Comunale
Comune di Ceglie Messapica
e,
p.c.
-
A S. E. il
Prefetto di Brindisi
-
Al Comando Stazione dei Carabinieri Ceglie Messapica.
Oggetto:
Diniego/Rinvio di accesso agli
atti amministrativi riguardanti la Gara
per l’individuazione
del
fornitore del servizio di progettazione esecutiva ed organizzativa della fiera
internazionale della gastronomia”Ceglie food festival
2013”.
Premesso
che:
-
il 01.10 2009, con
Delibera di Giunta n. 210, l’Amministrazione Comunale di Ceglie Mca guidata dal Sindaco
Pietro Federico, approvava il Progetto, redatto dall’Arch. Marina Carrozzo,
responsabile dell’Area Storico Culturale del Comune, per la partecipazione ad
un bando di gara, con la proposta
progettuale “IN.C.O.ME” International Centre Of Mediterranean Gastronomy,
finanziato, per la somma di euro 1.359,500,00, dal Programma di Cooperazione
Europea Grecia. Italia 2007-2012, Asse Prioritario 1,Obiettivo Specifico 1.2;
-
con Delibera n. 233,
del 29.11.2011 la Giunta Comunale di Ceglie Messapica prendeva atto del finanziamento ottenuto;
-
nella programmazione
“IN,C.O.ME” il Comune di Ceglie Messapica si impegnava ad
assicurare lo svolgimento di una fiera internazionale della gastronomia, e
pertanto, sulla base delle precedenti esperienze del “
Puglia Food & Wine Festival”, diventato con l’attuale Amministrazione
“Ceglie Food Festival”, con
Determina n. 358 del 10.06.2013, il Responsabile dell’Area Affari Generali e
Innovazione Tecnologica, Ing. Giuseppe Amico, individuato con Delibera di Giunta
n. 233, del 29.11.2011, Project Manager e Responsabile del Procedimento,
decideva di indire una procedura di cottimo fiduciario per l’individuazione
dell’operatore economico cui affidare il servizio di progettazione esecutiva ed
organizzativa della fiera internazionale della gastronomia “Ceglie Food Festival 2013” da
svolgersi nei giorni 10 e 11 agosto 2013. L’importo a base d’asta , interamente finanziato dal programma di Cooperazione
Europea Grecia- Italia 2007-2012 era di 57.377,00
euro;
- con Determina n.
407, del 26.06.2013 il Responsabile dell’Area Affari Generali e Innovazione
Tecnologica nominava la Commissione tecnica interna, preposta per le valutazioni
della gara, così come segue: dott. G. Amico (Presidente), dott.ssa P. Gallone
(Componente), ing. M. Maurantonio (Componente),
dott.ssa F. Salonna (Segretario verbalizzante);
-
l’Avviso Pubblico
del bando di gara fissava per il 27
giugno 2013 la seduta pubblica della
Commissione per l'esame della
documentazione di cui alla Busta
“A”;
-
con Determina n. 436
del 09.07.2013, il Responsabile dell’Area Affari Generali e I. T., rilevava che
in data 05.07.2013, brevi manus, alle ore11,00, in
maniera ingiustificata e idonee a
pregiudicare il regolare svolgimento della gara, i due componenti della
Commissione comunicavano le loro dimissioni;
-
con la medesima
Determina,senza fare alcun riferimento alle eventuali sedute di commissione di
gara già effettuate, venivano sostituiti i due componenti “dimissionari” con
l'ing. Claudio Cavallo(funzionario interno)e la dott.ssa Emma Pia Solazzo (funzionario del Comune di Ostuni);
-
con Determina n. 465
del 15.07.2013, il Funzionario dell’Area Affari Generali e I.T., prendeva atto
dei due Verbali sottoscritti dalla
seconda Commissione in data 10.07.2013 e 12.07,2013 e affidava provvisoriamente,
in attesa della sottoscrizione di apposita convenzione e delle verifiche
previste dall’art. 71 del DPR 455/2000, i servizi al Raggruppamento Temporaneo
di Imprese Maniglia Spettacoli e Negroamaro Wine
Festival per una spesa complessiva di 68.176,24 i.c.
;
-
dalla lettura della
Determina 465 si evince che la prima Commissione, nominata con Determina 407/2013, aveva espletato alcune fasi di gara, e non è possibile allo stato
conoscere i contenuti dei relativi verbali dei lavori;
-
dal Verbale n.1,
allegato alla Determina 465, si evince che la seconda Commissione prende atto dei lavori effettuati
dalla prima Commissione.
Considerato
che:
- non si conoscono i
verbali dei lavori effettuati dalla
prima Commissione, ne sono riportati nei verbali successivi allegati alla
determina di aggiudicazione dei lavori;
- la seconda
Commissione ha iniziato i suoi lavori prendendo atto che le buste “A” erano
state aperte in precedenza dai commissari dimissionari;
- ad oggi non si
conoscono le reali motivazioni che hanno indotto, contemporaneamente, i due componenti della prima Commissione a
presentare le proprie dimissioni;
- tale dimissioni, a
nostro parere, non rientrerebbero tra le facoltà dei Funzionari;
- quanto accaduto
potrebbe determinare ricorsi dai soggetti interessati, pregiudicando la
realizzazione di un evento che da alcuni anni sta caratterizzando in maniera
determinante la peculiarità gastronomica della nostra città;
- il finanziamento
europeo dell’evento comporta che nell’affidamento degli appalti
l’Amministrazione Comunale è tenuta al rispetto dei principi comunitari
nazionali e di trasparenza, concorrenza e par condicio;
Per tutto quanto premesso e
considerato, i sottoscritti consiglieri comunali, pur nella consapevolezza che il Segretario
Generale Titolare e il Responsabile dell’Area Affari Generali, risultavano in
ferie, prima in maniera verbale il 17 e 18 luglio e successivamente per iscritto
il 19 luglio, hanno chiesto di prendere visione
di tutti degli atti amministrativi riferiti alla gara per l’individuazione del fornitore del
servizio di progettazione esecutiva ed organizzativa della fiera internazionale
della gastronomia”Ceglie Food Festival 2013”.
Nella lettera di richiesta
di accesso agli atti del 19 u.s. comunicavano che il giorno 23 c.m..alle ore 16.30 avrebbero esaminato tutti gli atti
presso l’ufficio del Segretario Generale.
Martedi 23 alle ore 16:30 si
recavano dal Segretario Comunale supplente per prendere visione degli atti
richiesti.
Nonostante il congruo tempo
a disposizione, gli atti non erano disponibili in quanto nessuno era nella condizioni di
trovare le chiavi della stanza del Funzionario dell’Area Affari Generali, dove
si presume fossero conservati i documenti.
A
seguito della nostra insistenza a trovare una soluzione, alla presenza del
Sindaco, dell' Assessore Manfredi e dell’ing. Sciannameo (sostituto del funzionario dell’Area AA.GG) il Segretario Generale supplente si rendeva disponibile a mettere a
disposizione gli atti della gara per Giovedi 25 alle
ore 13:00.
In definitiva, dopo uno
scambio di valutazioni, Sindaco e Funzionari, considerato che il problema
ovviamente non poteva essere la mancanza delle chiavi o non sapere dove si
trovava il fascicolo della gara, chiesero tempo per “catalogare” gli atti
presenti all’interno del fascicolo.
La cosa ovviamente ci
lasciò perplessi, era la prima volta che si ascoltava che atti di una gara
avessero necessità di essere catalogati.
In data odierna, come se
gli impegni assunti 24 ore prima fossero carta
straccia, con nota prot. 0019531, il Segretario
Generale Supplente, comunica che non poteva dare corso alla richiesta, in quanto
il fascicolo richiesto non risultava nella sua disponibilità, rimandando il
tutto al 29 luglio.
In questa circostanza, come
in diverse altre volte, ci siamo sforzati di essere sempre educati e rispettosi
del lavoro e delle responsabilità degli altri, compresi i Funzionari del Comune
di Ceglie Messapica, ma ora non abbiamo
più alcuna intenzione che qualcuno possa scambiare la nostra educazione e
pazienza con qualcosa di diverso e
su cui
magari ridere alle nostre spalle.
I Sottoscritti Consiglieri
Comunali , ai sensi dell’art. 43 comma 2 del DLgs n.
267 /2000, comunicano che, come concordato con il Segretario, il Sindaco e il
Funzionario, domani, 25 luglio alle ore 13.00, si recheranno presso la stanza
del Segretario Generale per avere accesso agli atti in riferimento alla Gara per
l’individuazione del fornitore del servizio di progettazione esecutiva ed
organizzativa della fiera internazionale della gastronomia”CeglieFood Festival 2013”.
Ceglie
Messapica 24.07.2013
Con
osservanza
I Consiglieri Comunali
Rocco Argentiero
Tommaso Argentiero