.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 21 settembre 2013

Tocatì

Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada.

Il Tocatì, con i suoi 300.000 spettatori, è la più grande manifestazione al mondo dedicata ai giochi tradizionali. Nasce nel 2003 con l’intento di valorizzare i giochi tradizionali quale patrimonio immateriale dell’umanità e per far conoscere una città ricca di storia Verona.
I protagonisti sono sempre loro, i giocatori che arrivano da tutta Italia per riempire le strade e le piazze di Verona. Portano con se i loro giochi, i loro gesti e le loro tradizioni per trasmetterle e trasformare Verona nella Capitale Mondiale del Gioco Tradizionale.
Ideatrice del Tocatì è l’Associazione Giochi Antichi, realtà che è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento unico per chi studia e fa ricerca sul tema del gioco tradizionale con relazioni ed attività a carattere nazionale ed internazionale.
Durante i giorni del Festival puoi trovare lo Stand dell’Associazione Giochi Antichi, con informazioni, materiali e giochi in Cortile Mercato Vecchio all’inteno del Forum della Cultura Ludica.


L'Associazione culturale Casarmonica è impegnata oggi e domani in Piazza Indipendenza con il gioco delle Stacchje.
Gioco che mette assieme abilità e fortuna: con la “stacchija” (una pietra più o meno irregolare) si deve colpire un’altra pietra dritta sul terreno sulla quale ci sono delle monete. Vince il lanciatore che fa cadere i soldi il più vicino possibile alla sua pietra. Si gioca nelle campagne o sui gradini del centro storico di Ceglie, nelle altre occasioni che l’Associazione Culturale Casarmonica utilizza per rinnovare l’interesse su questo e altri giochi tradizionali nella civiltà contadina pugliese.



VERONA. Obiettivo puntato sulle tradizioni ungheresi e sul celebre romanzo «I ragazzi della via Pál» di Ferenc Molnár nell’undicesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi inStrada che sis volege dal 20 al 22 settembre, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune, area Cultura.