.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 21 settembre 2013

Anno carelliano iniziative del 22 E 23 settembre


 COMUNICATO STAMPA

Due giorni di iniziative dedicate all’artista Domenico Carella. 

L’Amministrazione Comunale di Martina Franca in collaborazione con il Gruppo Umanesimo della Pietra ha promosso e organizzato una serie di eventi per ricordare il secondo centenario della morte del pittore nato a Francavilla Fontana e Morto a Martina Franca nel 1813.
Sono previste per domenica 22 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.30 visite guidate all'interno delle Sale Nobili di Palazzo Ducale e negli uffici dei locali del primo piano (Servizi Sociali), del Piano Terra (Ufficio Tributi) e del piano ammezzato (ex locali della Polizia Municipale).
“E’ emblematico – ha sottolineato Domenico Blasi di Umanesimo della Pietra  - il vasto ciclo di tempere su muro che decora quattro vasti appartamenti del Palazzo Ducale, compresi i tre prestigiosi saloni di rappresentanza del piano nobile”.
Alle ore 18,00, nella Sala Consiliare, saranno proiettate le diapositive delle opere del Carella con il commento storico-artistico di Francesco Semeraro e Piero Marinò che, nel corso della conferenza stampa, ha dichiarato che “la proiezione prevista per domenica contiene una serie di immagini che rappresentano le opere che Carella ha realizzato in molti altri centri minori della Puglia”.
Lunedì 23 settembre, alle 18.00 nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale si svolgerà il convegno  "Fortuna critica di Domenico Carella", in cui interverranno Franco Ancona, sindaco di Martina Franca,  Antonio Scialpi, assessore alle Attività Culturali, Francesco Semeraro, Storico dell'arte, Marta Ragozzino, Sopritendente ai Beni Storici e Artistici Puglia  e Domenico Blasi, Direttore Gruppo Umanesimo della Pietra. Ospite d’eccezione sarà lo storico dell’arte Lucio Galante che, ha sottolineato l’assessore Antonio Scialpi, “è il massimo esperto della Puglia di Domenico Carella, punto di riferimento della storiografia scientifica. Il nostro obiettivo – continua l’assessore – è giungere ad una pubblicazione spingendo avanti la ricerca su questo artista attraverso dati inediti rivalutando, come stiamo facendo, il secolo d’oro della cultura meridionale che è il Settecento”.
Al convegno il sindaco Franco Ancona ha invitato tutti i primi cittadini dei Comuni della Puglia che posseggono opere di Domenico Carella.