.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 8 febbraio 2014

IARA KELLY al Petra


Sabato 8 febbraio 2014, la cantautrice e attrice brasiliana IARA KELLY si esibirà sul palcoscenico del Petra Live Music di Ceglie Messapica (Br).
La sua musica è un tessuto di influenze samba e choro unite a sonorità contemporanee vicine al rock, il tutto rielaborato con raffinatezza e sensibilità in composizioni originali firmate dall'artista.
Iara Kelly sarà accompagnata da Leonardo Consoli (batteria e percussioni).



Iara Kelly è nata nel 1978 a Belo Horizonte, in Brasile. 
E' cresciuta in una famiglia dove il canto era un’abitudine quotidiana e a 10 anni ha iniziato a comporre le sue canzoni, che ancora oggi rivelano una sensibilità raffinata e malinconica allo stesso tempo.
Vive a Parigi da oltre dieci anni, dove si esibisce regolarmente in concerto: la sua voce policroma - a volte strega, a volte infantile – incanta il pubblico di café, teatri, giardini e dei luoghi più singolari.
Nella sua musica riecheggiano le influenze lontane di canti religiosi, ballate popolari degli anni '30, ma anche rock, samba e choro, che il grande compositore brasiliano Heitor Villa Lobos definì come “l'essenza dell'anima musicale brasiliana.”.
Le sue parole hanno il profumo della pioggia del Brasile, si mescolano a linguaggi inventati, al suono della sua chitarra e all'atmosfera intima del luogo in cui si spande la sua musica. Perché Iara sa fondere nelle sue canzoni le storie e gli attimi della vita quotidiana di ognuno, il tutto racchiuso un mondo poetico ed evocativo che celebra la magia della vita.
Si è esibita in diverse gallerie, al cinema L’Archipel, alla Maison Molière, al Théâtre de l'épée de bois (Festival des femmes d'Amérique Latine), a La Nef – Manufacture d'utopies, al Théâtre Proscénium, al Festival des apéros musique di Blesle, al Petit Bain (Parigi) e in giro per il mondo al Teatro Taipei (Taiwan), al Botequim (Lisbona ) e al Centro sociale Cavallo di Milano (Italia).
Dal 2004, lavora stabilmente con compagnie teatrali come attrice, occupandosi inoltre della composizione musicale e di performance di vario genere.