Al Sindaco
e p.c.
- al Presidente del Consiglio Comunale
-Al Segretario Generale
Comune di Ceglie Messapica
INTERPELLANZA
Oggetto: Situazione occupazionale della ditta appaltatrice che gestisce Servizio della Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani
Premesso che:
l' Ati Monteco-Cogeir gestisce l'appalto per la gestione del servizio di raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani all'interno dei nove comuni dell' ex ato br2;
la Cogeir, gestisce in particolare il servizio nei comuni di Villa Castelli e Ceglie Messapica da oramai 5 anni;
il servizio espletato come più volte rilevato non soddisfa in pieno il capitolato d'appalto e il contratto a suo tempo sottoscritto, appalesando una serie di criticità e a volte anche inadempienze contrattuali.
Considerato che:
- in data 4 febbraio 2014 il Servizio Politiche Attive del Lavoro e della Formazione Professionale della provincia di Brindisi su richiesta della COGEIR ha convocato per il giorno 10/02/2014 le organizzazioni sindacali e la COGEIR stessa per discutere della “Richiesta della Cassa Integrazione Guadagni in deroga”
- le organizzazioni sindacali hanno chiesto la riprogrammazione dell'incontro ad altra data chiededendo il coinvolgimento del presidente dell' ARO-BR1 e dei Sindaci di Ceglie Messapica e di Villa Castelli;
- ci si trova di fronte ad una irrituale richiesta di cassa integrazione che non trova alcuna giustificazione e che metterebbe in serio pericolo i livelli occupazionali che la nostra comunità non può assolutamente sopportare;
- le condizioni contrattuali all'epoca sottoscritte non sono per nulla peggiorate dal punto di vista remunerativo, anzi il Comune di Ceglie M.ca come prassi consolidata paga regolarmente il canone mensile per il servizio;
- una eventuale riduzione dell'utilizzo del personale impiegato peserebbe notevolmente sullo svolgimento del servizio e sulla qualità dello stesso;
- i cittadini proprio in questi ultimi mesi sono reduci da un salasso provocato da un aumento spropositato della Tassa sui Rifiuti (TARES)
Si chiede di sapere:
- quali iniziative intende intraprendere l' Amministrazione Comunale per scongiurare ogni tipo di ripercussione sull' attuale situazione occupazionale dei lavoratori impegnati nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti alle dipendenze della ditta Cogeir ;
- quali determinazioni intende assumere l' Amministrazione Comunale affinchè il capitolato d'appalto ed il relativo contratto vengano rispettati e applicati nella loro totalità atteso che i cittadini da molto tempo reclamano una serie di disservizi e di disagi.
La presente Interpellanza, ai sensi dell’art. 26 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, dovrà essere iscritta all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale.
Ceglie Messapica 07.02.2014
Rocco Argentiero