.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 24 settembre 2014

Luce sull'impianto di pubblica illuminazione

Comunicato stampa
Oggetto : lavori impianto di pubblica illuminazione-Comune di Ceglie Messapica
In data 23 settembre , a distanza di due anni dall’affidamento dei lavori, la Commissione consiliare ai lavori pubblici del Comune di Ceglie Messapica ha avuto la possibilità di discutere sui lavori del progetto della pubblica illuminazione.
Ai lavori della Commissione, così come avevamo chiesto, ha partecipato l’ing. Degli Atti che è Direttore e progettista dei lavori.
Nella sua premessa l’ing. Degli Atti ha evidenziato in maniera positiva l’idea progetto della precedente amministrazione, guidata dal sindaco Federico, che indicava una progettualità del servizio della pubblica illuminazione tale da mantenere inalterata la spesa annua da parte dell’ente, realizzare un impianto nuovo, ampliando il numero dei punti e mirare al risparmio energetico.
In merito al notevole ritardo sulla realizzazione dei lavori, come da noi denunciato in tante occasioni, L’ing. Degli Atti ha assicurato che saranno determinate le penalità previste dal capitolato.
Non siamo riusciti ad ottenere, ancora una volta, nessuna assicurazione sulle volture dei contattori , infatti il Comune continua a pagare in sostituzione della ditta appaltatrice.
Sono rimaste inalterate le nostre perplessità in merito a quello che per noi rimane un non rispetto del Capitolare speciale di appalto: lavori di interramento e posa dei cavidotti elettrici.
Infatti la profondità dell’interramento non doveva essere inferiore a 60 centimetri , solo in casi eccezionali, dovuti a situazioni particolari,verificati e autorizzati dalla Direzione dei lavori, questa profondità poteva essere inferiore . Ma quella che doveva essere un’eccezione è diventata la norma.
In sede di Commissione abbiamo preso atto che questa modalità di interramento e posa dei cavidotti elettrici è stata una scelta autonoma della ditta, ed in merito non esiste un’autorizzazione preventiva da parte dell’Ente appaltante e della Direzione dei lavori.
In riferimento al possibile non rispetto del capitolato d’appalto ed ai ritardi accumulati per i lavori della pubblica illuminazione, ritenendo di dover sempre e comunque tutelare gli interessi della città, abbiamo sottoposto le varie questioni agli organi competenti.
Ci assumiamo, come centro sinistra, il merito dell’idea progettuale e la consapevolezza che la nostra azione di pungolo e vigilanza, nonostante l’inerzia dell’amministrazione comunale del Nuovo Centro Destra, sta determinando condizioni tali che fra alcuni giorni termineranno i lavori e il nostro Comune avrà un nuovo ed efficiente impianto di pubblica illuminazione con nuovi punti luce.
Ceglie Messapica 23.09.2014 

Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”