.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

sabato 25 aprile 2015

Consulta comunale delle associazioni

Comunicato stampa del Comitato promotore della istituenda Consulta comunale delle associazioni di Ceglie Messapica

Il comitato promotore, in vista delle imminenti elezioni comunali a Ceglie Messapica, ritiene non più differibile il momento in cui anche Ceglie Messapica, così come altre città, si doti di un luogo istituzionale nel quale il principio della sussidiarietà orizzontale, sancito dall’art. 118 della costituzione, sia attuato e regolamentato. A tal fine, ha chiesto pubblicamente ai candidati Sindaci, un impegno formale ad istituire entro il primo semestre di mandato, tramite apposita delibera del Consiglio Comunale, la Consulta Comunale delle Associazioni impegnate in attività di solidarietà sociale, culturali, ambientali e ricreative.
La consulta sarà lo strumento per la promozione e il coordinamento delle varie realtà associative operanti sul territorio comunale, nonché luogo di raccordo con l'Amministrazione comunale nella definizione e realizzazione di iniziative ed attività volte allo sviluppo della sussidiarietà locale negli ambiti individuati. Nel pieno rispetto dell'autonomia di progettualità e di azione delle singole associazioni, la Consulta dovrebbe avere almeno le seguenti funzioni:
1.      Dare voce, valorizzare e sostenere l’operato delle singole Associazioni;
2.      Favorire l’incontro tra le diverse associazioni al fine di creare sinergie;
3.      Ruolo consultivo e propositivo, a partire dalla fase di progettazione,  nei confronti dell’Amministrazione Comunale promuovendo modalità di lavoro che superino la frammentazione di competenze e le logiche di settore.
Il comitato promotore è composto, al momento, dalle seguenti associazioni:
·         Associazione della Comunità di Ceglie Messapica Onlus, presidente Gianfranco Elia;
·         Associazione Centro Artistico Musicale Caelium, presidente Massimo Gianfreda;
·         Associazione Università della Terza Età –UNITRE, presidente Pietro Maggiore;
·         Associazione Turistica PRO-LOCO, presidente Gianfranco Caroli;
·         AVIS – Sezione Comunale di Ceglie Messapica, presidente Angelo Francioso;
·         ADMO – Ceglie Messapica, referente Giovanni Roma.
Il comitato, precisando che il mancato coinvolgimento delle altre associazioni è dipeso unicamente dal tempo ridotto a disposizione, auspica un ampio e concreto sostegno da parte di tutte le associazioni operanti nel nostro territorio, dei loro associati, dei beneficiari delle loro attività e di tutti i cittadini.
Ceglie Messapica, 24/04/2015
Firmato
Il comitato promotore