.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 9 settembre 2015

MittAffett: Registro Tumori a Ceglie


Vorremmo informare i cittadini su una questione molto importante. 
Prima di tutto vorremmo precisare che il progetto del "Registro Tumori" della città di Ceglie Messapica è stato preso in carico da noi, semplicemente da ragazzi che vogliono contribuire a migliorare la vita della città stessa. Noi ragazzi non siamo altro che l'Associazione Culturale "MittAffett". 
Sappiamo benissimo che questo progetto è molto più grande di noi e che un RT vero e proprio che tratti solo Ceglie è utopia, ma confidiamo in tutti voi affinché possiate contribuire a rendere questo obiettivo sempre più raggiungibile! Molti sono gli esperti con cui collaboriamo e che si sono rimboccati già le maniche cercando una risposta alla problematica. 
Come primo passo punteremo a redigere un Dossier, nel quale convergeranno dati collegati al Registro Tumori e non solo. L'obiettivo sarà quello di riuscire a trovare le cause che hanno marchiato in negativo la città di Ceglie Messapica e cercheremo di rispondere a quelle domande che viene spontaneo porsi quando si osservano i pochi dati fin'ora pubblicati dall'Asl di Brindisi: " Perché determinate patologie sono più incidenti nel territorio Cegliese??". Questo Dossier punta ad essere la base di partenza per lo studio e l'elaborazione di dati non soltanto riguardanti l'incidenza oncologica, che, in verità, sono una minima parte delle patologie (tra l'altro il Registro Tumori della provincia di Brindisi è già esistente ed è in attesa dell'approvazione del Ministero Della Salute, i RT vengono elaborati solo a livello provinciale.), ma anche varie altre malattie che rappresentano la maggior percentuale di cause di morte (vedi malattie cardiovascolari ecc.). Di conseguenza quello che poteva essere l'obiettivo principale, ovvero la creazione di un opere di monitoraggio delle patologie Tumorali, si è rivelato essere un qualcosa di ancor più grande e complesso. Faremo una raccolta delle fonti a 360 gradi, controlleremo la situazione locale odierna, passata e tanto altro con lo scopo di indagare gli aspetti epidemiologici di vari ambiti della patologia. Proveremo a riunire tutte quelle pubblicazioni, Fonti, articoli e dati che trattano tale ambito. Occorre anche che la nostra ricerca non si fermi all'ambito medico ma si allarghi a tutte quelle discipline che con esso sono strattamente collegate. Occorre entrare in possesso dei dati economici e demografici che possano aiutarci a stilare un quadro generale più dettagliato facilitando la risposta alle domande sopracitate.
Siamo consapevoli del lavoro che ci aspetta, delle difficoltà oggettive che dei ragazzi possano incontrare e per questo chiediamo a tutti i cittadini una collaborazione, un aiuto che serva a dare vera forma al dossier. Chiediamo al cittadino un aiuto concreto, chi sa cose interessati riguardanti questo argomento delicato, si faccia avanti. Lo facciamo non soltanto per il nostro bene, ma per il bene dei nostri figli, ai quali consegneremo un giorno la nostra Città e abbiamo il sacrosanto dovere di consegnarla pulita e nel migliore dei modi.
Pensateci e prendete per favore a cuore questa causa che interessa tutti, escluso nessuno!
#MittAffett #RTCeglie