.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 27 ottobre 2015

Il nuovo rettore

Don Gianni Caliandro parroco della chiesa matrice Maria SS. Assunta di Ceglie Messapica, nonché vicario della diocesi di Oria, è stato nominato rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese. 
Questa sera alle 18.00 il vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello, lo annuncerà alla comunità parrocchiale nella Chiesa Matrice Maria SS, Assunta di Ceglie Messapica. 
Auguri don Gianni.
Ad maiora.


Don Gianni Caliandro è il nuovo rettore!

La Comunità del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (BA) è lieta di dare il BENVENUTO al Nuovo Rettore DON GIANNI CALIANDRO.
Oggi alle 12 l’Arcivescovo di Bari, Mons. F. Cacucci, presidente della CEP, alla presenza di altri eccellentissimi vescovi tra i quali il vescovo di Oria, Mons. V. Pisanello, del rettore uscente Mons. L. Renna, vescovo eletto di Cerignola-Ascoli Satriano, dell’equipe educativa, del corpo docente dell’ITRA e dei seminaristi ha presentato il nuovo rettore. Don Gianni è stato accolto con grande gioia e stima per la sua passione educativa spesa per le vocazioni.
Chi è don Gianni Caliandro? Originario di Ceglie Messapica, provincia di Brindisi e diocesi di Oria, è nato nel 1967, si è formato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ricevendo l’ordinazione presbiterale nel 1992. Ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto diversi incarichi: segretario del vescovo di Oria Mons. A. Franco; animatore presso il Seminario Romano Maggiore; per due anni rettore al Seminario vescovile di Oria e per ben sei anni responsabile dell’Anno propedeutico presso il Nostro Seminario Regionale. Al momento della nomina ricopriva l’incarico di vicario generale della diocesi e parroco della Chiesa Matrice di Ceglie Messapica.
A don Gianni da parte di tutti noi il più caloroso ed affettuoso Augurio per un fecondo ministero pastorale in mezzo a noi.

Don Gianni Caliandro, cegliese, classe 1967, dopo la maturità classica ha intrapreso gli studi di filosofia e teologia presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ricevendo l’ordinazione presbiterale nel 1992. Segretario del vescovo di Oria Armando Franco, poi animatore presso il suo stesso Seminario Maggiore, nel 2001 è stato nominato rettore del Seminario Vescovile “San Carlo Borromeo” di Oria e due anni dopo responsabile dell’Anno Propedeutico presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, incarico che ha tenuto fino all'estate 2010 quando ha ricevuto la cura della Chiesa Matrice di Ceglie Messapica, sua città natale.


Il Pontificio Seminario Regionale Pugliese fu fondato dal Sommo Pontefice San Pio X. Diede ufficialmente inizio alla sua attività l’11 novembre 1908 a Lecce presso l’Istituto “Argento” sotto la direzione dei padri gesuiti, mentre accoglieva i chierici dell’intera regione ecclesiastica per la frequenza dei soli corsi teologici. Il 20 maggio 1911 lo stesso papa concesse al collegio dei professori la facoltà di conferire i gradi accademici.
Scoppiata la prima guerra mondiale, l’Istituto “Argento” fu requisito come ospedale militare e il Seminario Regionale nel novembre 1915 si trasferì a Molfetta nei locali del seminario vescovile. Nel frattempo il Santo Padre Benedetto XV affidò al clero secolare la direzione dell’Istituto nel quale furono istituiti i corsi liceali. Requisito poi anche il seminario vescovile, il Regionale fu trasferito temporaneamente nella vicina città di Terlizzi per il periodo 1917-1918. Cessata la guerra, il Regionale si stabilì definitivamente a Molfetta e, oltre ai chierici della Puglia, cominciò ad accogliere anche quelli della Basilicata, divenendo così  Appulo-Lucano.
L’accresciuto numero degli alunni spinse il Sommo Pontefice Pio XI ad avviare la costruzione del nuovo Seminario, di cui si pose la prima pietra il 7 giugno 1925. Dopo appena un anno, il 4 novembre 1926, l’edificio fu solennemente inaugurato dal Legato pontificio, Card. Gaetano Bisleti, Prefetto della Sacra Congregazione dei Seminari. Inaugurate poi anche le nuove sedi dei Pontifici Seminari Regionali della Basilicata a Salerno, nel 1932 e della Capitanata a Benevento nel 1934, quella di Molfetta rimase la sede del Seminario maggiore per le diocesi della Puglia centro-meridionale.
Dal 1° luglio 1968, per disposizione della Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica, il Seminario passò sotto la giurisdizione della Conferenza Episcopale Pugliese. Dal 1° ottobre 1969, per decisione della stessa Conferenza Episcopale il liceo fu trasferito a Taranto presso il seminario arcivescovile di Poggio Galeso, mentre la sede di Molfetta fu riservata agli studi filosofici e teologici. Il 12 settembre 1976, la Sacra Congregazione di Vescovi, nell’ambito della ristrutturazione delle regioni ecclesiastiche d’Italia, stabilì che le diocesi della Capitanata facessero parte della Regione conciliare pugliese.
Attualmente nel Seminario ha sede l’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae”, sezione della Facoltà Teologica Pugliese, eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica con decreto del 20 giugno 2005; l’Istituto conferisce i gradi accademici del baccellierato, della licenza e del dottorato in Sacra Teologia.