.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 19 novembre 2015

Contro la violenza sulle Donne

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne
Mercoledì 25 novembre ore 19:00
Castello Ducale
Ceglie Messapica



La Commissione Pari Opportunità del Comune di Ceglie Messapica in collaborazione con Armamaxa Residenza Teatrale, organizza presso il Castello Ducale una manifestazione per dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

In occasione del 25 novembre il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio adotta la campagna “Riconosci la violenza”.
La campagna "Riconosci la violenza" prevede una serie di quattro diversi soggetti i cui protagonisti sono quattro diverse coppie di uomini e donne abbracciati. L’uomo però ha il volto oscurato, reso irriconoscibile da un grande rettangolo nero, su cui leggiamo un invito rivolto a ogni donna: “La violenza ha mille volti. Impara a riconoscerli”.  Il significato è chiaro: le donne devono trovare il coraggio di abbandonare la maschera forzata di accettazione e accondiscendenza che spesso vengono costrette ad indossare, devono uscire dal finto abbraccio protettivo dei loro compagni violenti, e capire con chi hanno a che fare già alla prima avvisaglia di violenza. È un invito a guardare meglio, più lucidamente, chi si ha accanto. Ogni immagine è accompagnata poi da diversi titoli che nella loro semplicità mirano a fornire consigli concreti su come prevenire e reagire di fronte ai primi segni di violenza.

Questi sono i titoli:

“Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato”.

“Non sposare un uomo violento. I bambini imparano in fretta”.

“Un violento non merita il tuo amore. Merita una denuncia”.

“Gli schiaffi sono schiaffi. Scambiarli per amore può farti molto male”.