.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 15 marzo 2016

Elica - Improvvisare per esserci

Sabato 19 marzo, dalle ore 21, il Petra Live Jazz Club (Castello Ducale) presenta “Elica” (Florestano Editore) di e con Chiara Liuzzi. Il libro propone una ricerca sull’improvvisazione, forma di composizione istantanea, che grazie al personale bagaglio esperenziale, guidato dalle attività sensoriali, permetterebbe un profondo ascolto del proprio essere.

A seguire una Jam Session.

L’autrice parte dal chiarire cos’è una performance e attraversando il significato di performer con un breve excursus filosofico, giunge a dare una personale definizione sull’improvvisazione e sull’importanza della sua pratica.

Sul palco del Petra Live Jazz Club la voce di Chiara Liuzzi, accompagnata da Francesco Massaro (sassofoni, oggetti e tubi sonori) e Adolfo La Volpe ( elettronica e chitarre).

Chiara Liuzzi
Musicista, Performer e ricercatrice, ha conseguito il
Diploma in canto e Musica Jazz ed il II Livello in Discipline Musicali ad indirizzo Interpretativo Compositivo – corso Musica Jazz, presso i Conservatori di Musica “N. Piccinni” di Bari e “N. Rota” di Monopoli e la Laurea Magistrale presso la Lu.Me.Na. Università di Medicine Naturali e Artiterapie – Accademia Musicale Pescarese. Ha seguito corsi di perfezionamento e svolge attività concertistica in Italia e all’estero, realizzando a Malmo in Svezia, nel 2003 un dottorato di ricerca presso la Malmo Academy of Music Lund Unuversity, sul suo progetto “Elica – Il conto di un soggetto con se stesso. Approccio multisensoriale all’improvvisazione” (Ed. Florestano).  A Conversano, paese in cui vive, realizza laboratori di educazione all’ascolto e alla voce, oltre che di improvvisazione, a bambini, ragazzi e adulti, presso la sua associazione “ArterA’ Centro d’Arte Polivalente”. Attualmente è Docente di canto Jazz presso il Liceo Musicale “Simone Durano” di Brindisi.

La Rassegna “L’OTTO MARZO” è promossa dall'Associazione di Promozione Sociale “Gioia”, con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, in collaborazione con le attività commerciali e le associazioni locali.