.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 3 giugno 2016

Addò vone ...

Addò vone … si fascene accanosce.


 “Festa a Vico 2016” è la manifestazione, svoltasi dal 29 al 31 maggio, organizzata dallo chef campano Gennaro Esposito noto al grande pubblico per la sua partecipazione  in qualità di giudice a «Masterchef junior», che si svolge da tredici anni a Vico Equense . Si tratta di un appuntamento che riunisce cuochi, pasticcieri, produttori di vino, provenienti dall'Italia e dall'estero.  Una manifestazione nata quasi per gioco, come occasione di incontro e divertimento fra i più grandi chef per ritrovarsi in amicizia sulle diverse scuole di pensiero culinario e che è diventata nel tempo la più grande vetrina del made in Italy della gastronomia italiana.
Anche quest'anno la città si è trasformata in un grande ristorante a cielo aperto. Cuochi e pasticcieri hanno cucinato e proposto al pubblico i loro piatti lungo un percorso che ha previsto postazioni in strada e altre nei negozi: dalla boutique alla farmacia, dal fioraio alla profumeria.
Ceglie è..., l’associazione dei ristoratori cegliesi, ha “ Conquistat ‘o Vesuvio”. Un’intera piazza è stata curata dal meglio della ristorazione di Ceglie Messapica. Erano presenti Francesco Nacci (Botrus),  Vinod Sokar (Al fornello da Ricci) e la famiglia Silibello (Cibus) . E’ stata la conferma di un unicum nel panorama nazionale con la presenza di tre ristoranti di Ceglie su 100 provenienti da tutta Italia. Sicuramente è un bel risultato di immagine completato ed arricchito dalla presenza, nella prima serata dell’evento, del “panino cegliese” e con quella del “biscotto cegliese” al buffet delle colazioni dolci.
Complimenti, ad maiora.