.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 1 agosto 2016

Suffragette

COMUNICATO STAMPA

L'Assessorato e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Ceglie Messapica, il 3 Agosto 2016 alle ore 20.30, all'interno di “Cinema sotto le stelle” presso la Scuola “E. De Amicis”, organizza la proiezione del film “Suffragette” (2015 – con Meryl Streep, Helena Bonham Carter – regia di Sarah Gavron).

Con il termine "suffragette" si indicavano le appartenenti ad un movimento di emancipazione femminile nato per ottenere il diritto di voto per le donne. In seguito, questo termine ha finito per indicare, in senso lato, la donna che lotta per il riconoscimento dei propri diritti e della propria dignità. Questo movimento ebbe origine nel Regno Unito nel 1889 e nel 1897 porto' alla nascita della Società Nazionale per il suffragio femminile. 
Dopo varie ed anche dure azioni dimostrative, nel 1918 ebbero il diritto di votare solo mogli di capifamiglia sopra i 30 anni e, poi, finalmente, con la legge del 2 luglio 1928, il suffragio fu esteso a tutte le donne. 
Questo film, ambientato a Londra nel 1912, narra le vicende di alcune donne di questo movimento. È stato scelto dalla nostra Commissione per ricordare i 70 anni trascorsi dalla prima volta che le donne hanno votato in Italia, esattamente per le amministrative della primavera del 1946, ed in seguito, il 2 Giugno dello stesso anno, per l'elezione dell'Assemblea Costituente e per il referendum tra Repubblica e Monarchia. 
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla proiezione del film, il cui ingresso sarà gratuito.
                                       
                                             La Commissione Pari Opportunità
                                             La Presidente Anna Gabriella Rodio
                                             L’Assessora alle P. O. Grazia Santoro