.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 1 marzo 2017

MittAffett... alla conferenza stampa


MittAffett allo Scrittore
II° Concorso Letterario Nazionale
Narrativa e Poesia
ARS CIBANDI
Associazione Culturale "MittAffett" in compartecipazione con il Comune di Ceglie Messapica, il Patrocinio dell'assessorato ai beni culturali della Provincia di Brindisi e la Regione Puglia

L'Associazione Culturale “MittAffett” nasce con il preciso intento di valorizzare il “Fattore Umano”, di ricercare delle abilità all'interno degli uomini. Forte è anche l'attaccamento dell'Associazione al territorio d'origine, alla ferma convinzione che le proprie radici non debbano mai essere dimenticate.
Con queste precise idee nasce il concorso letterario 2017.

Tema: CIBO : s.m. [dal lat. cibus]. – Nome generico per indicare tutto ciò che si mangia. (Treccani)
Dall’atto animale di nutrirsi alla capacità dell’uomo di trasformare la semplice materia prima in composizioni più elaborate. Dai Capperi IGP di Pantelleria al Formadzo DOP della Valle D’Aosta, dalla Cucina della Nonna al nuovo chef vincitore dell’ultima edizione di un talent show televisivo. Dall’Agricoltura Biologica al cibo spazzatura. Dal vegano al crudista, al carnivoro, al fruttariano, all’onnivoro, al vegetariano. Dall’uomo che non ha da mangiare al supermercato che getta il cibo nel cassonetto. Dal idromele Celtico al FingerFood. Dall’obeso al bulimico. Dallo Stomaco alla mente e dalla mente al foglio di carta, alla poesia, al racconto, all’arte.
Ogni opera che ricada nell’intorno del Cibo e ne esalti il rapporto con l’uomo, ne descriva le più intime relazioni e permetta al lettore di osservare il cibo stesso da altre angolazioni.

La Rassegna 2017 tenta di creare intorno alla nostra "Terra di Gastronomia" un brand che non sia limitato al solo atto del cibarsi. La Nostra Terra non deve essere attrazione delle sole "pance larghe" ma anche di chi ha il piacere di inebriarsi con altre forme di cultura culinaria. Il tema scelto quest'anno ha l'obiettivo di avvicinare la mente a qualcosa che nel nostro territorio è ben radicato: un ponte tra cervello e stomaco, tra cibo e mente, tra arte e gastronomia. Il cibo non è solo questione di stomaco. 

INFO: Bando ufficiale e scheda di partecipazione qui.


foto MittAffett - Associazione Culturale

Carlos Solito
Presidente di Giuria
​Scrittore, fotografo, giornalista e regista, è nato in Puglia, a Grottaglie, provincia di Taranto. Collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali realizzando reportage di viaggi e dirige spot pubblicitari, videoclip musicali e cortometraggi. Le sue fotografie sono state esposte in diversi paesi. Ha girato il mondo fin da giovanissimo e, per il suo “tachicardico” andirivieni, per la rivista Vanity Fair firma del blog di viaggi e incontri umani «Tachicardia». Ha pubblicato una ventina di libri fotografici per i più importanti editori italiani, nel 2010 la raccolta di racconti Il contrario del sole (Versante Sud, Milano) e con Elliot, nel 2012, ha pubblicato Montagne insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Franco Arminio, Andrea Bocconi e altri.