.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 12 luglio 2017

Bellanova: “Lavoriamo per trovare la soluzione...

LA POSIZIONE DEL GOVERNO SULLA VERTENZA TECNOMESSAPIA

Bellanova: “Lavoriamo per trovare la soluzione utile a scongiurare i 177 licenziamenti”


Si è tenuto questo pomeriggio al Mise il tavolo di crisi per la Tecnomessapia, convocato e presieduto dalla viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova. Al tavolo erano presenti l’azienda, le rappresentanze sindacali, Confindustria Brindisi e la Regione Puglia. 
“Con l’incontro di oggi abbiamo aperto un percorso che ha l’obiettivo di interrompere la procedura di mobilità, individuare le modalità per garantire la continuità del reddito ai lavoratori e al contempo verificare tutte le opportunità di messa in sicurezza e rilancio dell’azienda”, ha detto la viceministro a margine del tavolo. “Verificheremo quindi la possibilità di revocare la procedura di mobilità in corso con la conversione in Cassa integrazione per crisi: è questa la strada, da condividere con il Ministero del Lavoro, che seguiremo per scongiurare i licenziamenti. Questo consentirebbe non solo di avere 12 mesi a disposizione per mettere in sicurezza i lavoratori, ma anche all’azienda di verificare la possibilità di ulteriori commesse”. 
Il tavolo è stato quindi riconvocato per giovedì 20 luglio. 
“Il Governo”, ha precisato la VM Bellanova, “è stato coinvolto nella vicenda solo all’ultimo momento. Fino ad allora il confronto è stato tra parti sociali e Regione Puglia. Lo dico perché sia ben chiara la strettoia entro cui ci stiamo muovendo. Come sempre, auspico la buona volontà da parte di ciascuno per raggiungere l’obiettivo che credo sia per tutti prioritario, salvaguardare i livelli occupazionali e garantire una prospettiva ai lavoratori e alle loro famiglie”.