.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 30 gennaio 2018

Concerto Inaugurale Caelium


Domenica 4 febbraio 2018 ore 19.30
Concerto Inaugurale
GREGORIO GOFFREDO - pianoforte

PROGRAMMA
Il pianista presenterà un programma molto vario e vasto: un repertorio che parte dal Classicismo Settecentesco con Mozart, che farà posto al Romanticismo insito nelle pagine musicali di Chopin e Liszt, per giungere fino agli inizi del Novecento con Rachmaninoff e Moszkowski. 
- W. A. Mozart: Sonata n. 12 K 332
- F. Chopin: Barcarola op. 60.
- F. Chopin: Polacca op. 53 “Eroica”
- Rachmaninoff: Momenti musicali op. 16, nn 5-6
- F. Liszt: Sonetto 104 del Petrarca
- M. Moszkowski: Capriccio Spagnolo op. 37

Gregorio GOFFREDO 

Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra a Bari (Conservatorio N. Piccinni), New York (Juilliard School). Debutta come pianista nel 1978 nel Teatro Petruzzelli di Bari con il 2° concerto di S. Rachmaninoff (dir. S. Friedmann); nello stesso Teatro ha eseguito nel 1987 il 'Concerto in Fa' e 'Rhapsody in Blue' di G. Gershwin (dir. S. Lipkin). 
Dopo il debutto nel 1988 come direttore d'orchestra con l'opera "Lucrezia Borgia" di G. Donizetti, ha diretto "Cavalleria Rusticana" e "L'amico Fritz" di P. Mascagni, "II Barbiere di Siviglia" di G. Rossini e di G. Paisiello, "Rigoletto", "Traviata" e "Trovatore" di G. Verdi, "Tosca", "Boheme" e "Butterfly" di G. Puccini, "La Cecchina" di N. Piccinni, "Elisir d'amore" e "don Pasquale" di G. Donizetti,"Pulcinella" di I. Stravinsky, nonché concerti sinfonici e recitals pianistici in teatri e sale da concerto di Torino (Piccolo Regio) , Milano (Salone del CRAL), Genova (Festival di Nervi), Roma (Parco della Musica), Rovigo (Teatro Comunale), Bari (Teatro Petruzzelli, Teatro Piccinni e Auditorium N. Rota), Mantova (Teatro Bibiena), Cagliari (Teatro Ente Lirico), Linz Brucknerhaus (Austria), Sydney Opera House (Australia), Montecarlo ("Opera", "Grimaldi Forum"), Tokyo, Osaka, Nagoya, (Giappone), Seoul Art Center (Corea del Sud), Abu-Dhabi National Theather (Emirati Arabi). 

Il 27 Gennaio 2011 dirige un concerto per 'La Primavera della memoria' con l' Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari (musiche di G. Rossini e F. Mendelssohn-Bartholdy); il 20 Febbraio dello stesso anno debutta alla Carnagie Hall di New York con la 'New England Symphonic Ensemble' (musiche di  L. van Beethoven, solista il pianista Pasquale Iannone) per la MidAmerica Productions. Il 30 Ottobre dello stesso anno, nel rinato Teatro Petruzzelli è pianista nel Triplo Concerto op. 56 di L. van Beethoven (dir. S. A. Reck); il 1 e 2 Dicembre 2013 ha diretto l' Orchestra Sinfonica di Roma presso l' Auditorium di via della Conciliazione a Roma con in programma la Sinfonia n.4 di Tchaikovskji e il Concerto n.2 op. 18 di Rachmaninoff (solista J. Moog);  il 18 Giugno 2014 dirige “l’ Histoire du Soldat” di I. Stravinsky, presso il Teatro Kismet, esecutori i docenti del Conservatorio di Bari. Nel 2015 inaugura il “Barletta Piano Festival” con un recital interamente dedicato a F. Chopin.
Per oltre un decennio direttore ospite della ICO di Bari, ha colto lusinghieri successi dirigendo il musical "Jesus Christ Superstar" (Lloyd-Webber) il 25 Dicembre 2002, il grande pianista Aldo Ciccolini il 1° Febbraio 2006 (Concerto op. 54 di Schumann) e la celebre cantante-attrice Ute Lemper l' 11 Luglio 2007 (musiche di J. Kander, K. Weill, J.Hollaender).
Dal 2000 al 2006 ha collaborato come Direttore Assistente e 'Chef de Chant' presso il teatro dell' "Opera de Montecarlo".
Dall' Ottobre del 2006 al Giugno 2011 ha ricoperto il ruolo di "Consulente per i Servizi Musicali" presso la "Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari".
Presso la stessa Fondazione, nella stagione lirica 2011/'12, è stato Direttore Assistente del M° Lorin Maazel per le opere 'Carmen' di G. Bizet e 'Barbiere di Siviglia' di G. Rossini. A seguito di questa collaborazione, è stato invitato personalmente dal grande Maestro a ricoprire lo stesso ruolo in Virginia (U.S.A.) presso il 'Castleton Festival' ediz. 2012, del quale Lorin Maazel è stato fondatore e direttore artistico.
Dal 1977 è docente di Pianoforte presso il Conservatorio ’N. Piccinni’ di Bari.