.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 31 agosto 2018

Piccole scale... crescono



28 settembre 2013

Forse ci siamo! Finalmente, salvo ennesimo rinvio, scopriremo dove porta quella scala che, intanto, dopo sei anni è cresciuta un bel po'. Vi piace?


Raduno auto e moto storiche


giovedì 30 agosto 2018

Vip a Ceglie...

Mercedesz Henger

Masseria Oreglia

Garden ristorante pizzeria

Sin da piccola Mercedesz conosce molto bene il mondo dello spettacolo: Mercedesz ha debuttato come attrice nel film Dance of New York con Martin Scorsese, mentre nel 2008 ha recitato insieme a sua madre nel film Bastardi, e in seguito sempre con mamma Eva nel film Torno a vivere da solo di Jerry Calà.

Nel 2016 arriva la notorietà grazie alla partecipazione al cast dell’ Isola dei Famosi, in cui Mercedesz si dimostra molto coraggiosa e capace, tanto da far spaventare lo studio durante una famosa prova di apnea, in diretta. L’ invito all’ Isola 2016 però, come confessa lei stessa, era rivolto alla madre Eva, che tuttavia partecipa al reality nell’ edizione del 2018.
Da diversi anni è spesso ospite nei salotti di Barbara D’ Urso come opinionista, e recentemente è apparsa in tv anche per difendere la madre Eva, ferocemente attaccata per le polemiche scoppiate sulla’ Isola con Francesco Monte, dimostrandosi ancora una volta coraggiosa e combattiva.


mercoledì 29 agosto 2018

Un'occasione persa per Ceglie


AVVISO IMPORTANTE:
Volevamo avvisarvi che l'evento di domani è annullato a causa di un'errata amministrazione degli eventi. Per questa ragione vi comunichiamo che la nostra intera rassegna procederà in comuni che non sono quello di Ceglie Messapica. Prossimamente nuovi aggiornamenti.
300 m3 circa


Coppa Messapica

Tutto pronto per la 59^ edizione della Coppa Messapica che si svolgerà il 23 settembre esclusivamente sul territorio cegliese. La gara, organizzata dal'Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclistica G.S.C. “Orazio Lorusso”, riservata alla categoria UNDER 23 ed ÉLITE sc classe 1.19 per Società affiliate alla F.C.I. e alla U.C.I., si svolgerà per 5 giri su un percorso urbano ed extraurbano e per altri 5 sul percorso cittadino che chiude come tradizione ogni edizione della Coppa Messapica.   


L’eredità del profeta

 "L’eredità del profeta – da Maometto all’ISIS…le colpe dell’Occidente"
di Fabrizio Maltinti, Ed. Hobos
Mercoledì 29 agosto ore 19,00
Maac - Ceglie Messapica

L'amministrazione Comunale, la Direzione del MAAC (Museo Archeologico), l'UNITRE, organizzano una conferenza-dibattito in occasione della presentazione del libro di Fabrizio Maltinti, alto ufficiale della Marina Militare aggregato alla NATO,  “L'eredità del Profeta da Maometto all'Isis”.
Presenterà l'autore e introdurrà l'argomento il prof. Isidoro Conte, direttore onorario del Museo Archeologico, intervisterà l'ammiraglio Maltinti il giornalista RAI Mimmo Sacco; porgerà i saluti dell'Amministrazione Comunale l'Assessore della Cultura dott. Antonello Laveneziana.
Sarà presente l'Editore dott. Vittorio Bruno Stamerra.

Il libro nasce da una ricerca dell’autore dettata dal desiderio di tentare di spiegare l’attuale situazione del Vicino Oriente ed il fenomeno ISIS, attraverso un’analisi storico-strategica degli ultimi 1350 anni.
Questo libro-manuale prova a spiegare le cause “esogene” della nascita dell’attuale terrorismo di marca jihadista, partendo dal Profeta Maometto e dalla storia del primo Islam, passando attraverso gli avvenimenti principali avvenuti nei Paesi del Maghreb e del Vicino Oriente negli anni del primo e secondo dopoguerra, negli anni ’60 e ’70 con il Nazionalismo sociale arabo, fino ad arrivare ai fatti di attualità, senza tralasciare gli avvenimenti accaduti in Afghanistan ed in Iran. Tutto ciò evidenziando le responsabilità della politica dell’Occidente in quei territori.
Il volume si conclude con un’analisi di come l’Occidente pretenda di combattere il terrorismo e di come, invece - a parere dell’autore - dovrebbe combatterlo se volesse veramente sconfiggere questo raccapricciante fenomeno. 

Fabrizio Maltinti, ufficiale in pensione della Marina Militare, durante la carriera ha partecipato a tutte le missioni di pace in cui è stato impegnato il Battaglione San Marco, a partire dalla prima, quella storica del 1982 in Libano. Impegnato anche a Bruxelles al comando Nato, di cui è stato portavoce durante l’intervento in Kossovo.

martedì 28 agosto 2018

La piazza... gli ospiti




Comunicato Stampa
Dopo le ferie, riapre la politica. E a Ceglie va in Piazza
Con “La Piazza… la politica dopo le ferie”, Ceglie Messapica, centro collinare tra la Valle d’Itria e l’Alto Salento in provincia di Brindisi, si appresta a diventare, per un intero weekend, l’ombelico della politica nazionale con la presenza di alcuni tra i principali esponenti del governo targato Lega e 5 Stelle, del Parlamento e dei più rappresentativi partiti italiani.
L’evento, che si terrà ogni sera in piazza Ognissanti, a partire dalle ore 19:30, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Luigi Caroli e dal consigliere comunale Angelo Maria Perrino: organizzatore e conduttore della manifestazione.
Ogni serata avrà un suo tema di discussione e approfondimento. E ogni tema avrà i suoi protagonisti. Per conoscere in diretta e dal vivo ciò che il Paese deve attendersi sulla soglia di un autunno che si prospetta sul fronte politico tanto rovente, quanto l’estate che si lascia alle spalle.
Nel corso dell’incontro con gli operatori dell’informazione, il sindaco Caroli e il direttore di Affaritaliani.it Perrino hanno illustrato i dettagli di questa prima edizione, rivelando nomi e protagonisti dei partecipanti.
Ad aprire le danze, venerdì 31 agosto, sarà la minoranza, chiamata a confrontarsi sul tema “C’è chi dice no: la parola all’opposizione”. 
Sul palco siederanno l’onorevole Francesco Boccia (Pd), componente della Commissione Bilancio della Camera; il senatore Antonio Misiani, ex responsabile amministrativo del Pd e custode del forziere democratico e oggi capogruppo Pd in Commissione Bilancio al Senato; l’onorevole Ettore Rosato (Pd), padre della legge elettorale che porta latinizzato il suo nome (“Rosatellum”), vicepresidente della Camera dei Deputati; il senatore Dario Stefano (Movimento La Puglia in Più), presidente Giunta per le Elezioni nel corso della diciassettesima Legislatura; il coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia Guido Crosetto; il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, leader de “L’Italia in Comune”.
Sabato primo settembre la manifestazione punterà i fari sull’altro versante della barricata, quello dell’esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte, con il tema “Il Governo fa 90 (giorni). Luci e ombre del cambiamento auspicato”. Al centro del dibattito: i primi tre mesi alla guida del Paese dell’inedito asse Lega – Movimento 5 Stelle. Accanto al conduttore Angelo Maria Perrino siederanno e interverranno la senatrice pentastellata Barbara Lezzi, Ministro per il Sud; il vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera Gianfranco Rotondi e il coordinatore regionale del partito fondato da Silvio Berlusconi, Luigi Vitali.
La chiusura della prima edizione della “Piazza… la politica dopo le ferie”, domenica 2 settembre, spetterà ad altri due pezzi da 90 del palcoscenico politico nazionale: il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, e il senatore leghista Armando Siri: sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e soprattutto conosciuto come il padre della flat tax. Con loro il direttore Perrino spazierà dai temi caldi della politica a quelli dell’economia, portando sul tavolo della discussione il tema: Dalla “Rottamazione” a “Prima gli italiani”, dal Jobs Act alla Flat Tax: Verso un autunno caldo?
 “Vogliamo riportare la politica in una piazza reale uscendo da quelle virtuali di Facebook e Twitter”, dice Perrino. “E vogliamo fare di questa manifestazione post feriale, che, nonostante il noviziato ha già ottenuto ottimi riscontri e che speriamo di ripetere tutti gli anni, un classico della vita politica nazionale e un’occasione di visibilità per la Puglia e per tutto il nostro Sud”.
Per il sindaco Luigi Caroli “l’appuntamento, magistralmente organizzato da Angelo Perrino, può senza dubbio ambire a diventare un appuntamento fisso della politica nazionale, alla vigilia della ripresa dell’attività parlamentare. Da parte mia va il più sincero ringraziamento al direttore Perrino e a tutti i politici che hanno accettato di partecipare all’evento, per confrontarsi su temi che toccano la carne viva del quotidiano di ognuno di noi. Una grande occasione di confronto e democrazia che sono certo sarà apprezzata dagli stessi protagonisti e dal pubblico, e che mi auguro sia da tutti vissuta per quella che è: un momento di libertà, di dibattito e di partecipazione”.


Soqquadro



Soqquadro nasce per mille motivi. Non è uno spettacolo che lascia un certo tipo di messaggio, non è quello l'obiettivo. Ad ognuno lascia qualcosa di diverso ed è giusto che sia così. Nella diversità, nell'unicità.
Vi invitiamo Domenica 2 Settembre presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica a vivere il proprio "Soqquadro" attraversando il mio e con tutta la squadra. 
Per info e prenotazioni: tel.3281922866
-direct instragram __soqquadro__






lunedì 27 agosto 2018

Sister Act, Il Musical


Questa sera in Piazza Sant'Antonio La Compagnia Aver’s Management, con la regia di Alessandro Versano, porta in scena “Sister Act, Il Musical”, riduzione teatrale del film “Sister Act” con Whoopi Goldberg.

Una storia piena di ritmo, tra gangster e novizie, rosari, inseguimenti e colpi di scena: 25 brani musicali, coreografie, costumi, scenografie, luci e 15 talenti tra cui Claudia Soroberto nel ruolo di Deloris Van Cartier, Cristiano Legittimo di Monsignor O’Hara, Laura Vecchio, la Madre Superiora, Dalila di Campi nei panni di Suor Maria Patrizia.

SISTER ACT – il musical
basato sul film Touchstone Picture “Sister Act” .
costumi Maria Andriulo
disegno luci Alessandro Versano
regia Alessandro Versano

Personaggi e interpreti:
Deloris Van Cartier – Claudia Soroberto
Monsignor O’Hara – Cristiano Legittimo
Suor Maria Roberta – Roberta Brescia
Madre Superiora – Laura Vecchio
Curtis – Felice Maggi
Willy – Edmondo Galeone
Suor Maria Lazzara – Annamaria Cervellera
Suor Maria Patrizia – Angela Galeone
Vince- Fabio Saccomanno
Tenente Souther-Francesco Sciascia
Suor Maria Claretta-Claudia Soroberto
Suor Alma -Marissunta Fusco
Suor Maria Cristina- Veronica Galiano

sabato 25 agosto 2018

La Piazza… la politica dopo le ferie


Comunicato Stampa

I big della politica nazionale per tre giorni a Ceglie Messapica: martedì 28 agosto la conferenza stampa di presentazione dell’evento “La Piazza… la politica dopo le ferie”.

Martedì 28 agosto, alle ore 10:30, presso la sala conferenze del Museo MAAC di Ceglie Messapica, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “La Piazza… la politica dopo le ferie”.
Il sindaco Luigi Caroli e il consigliere comunale Angelo Maria Perrino, ideatore e conduttore dell’evento, illustreranno agli operatori dell’informazione i dettagli della “tre giorni” di confronto e dibattito sui temi più scottanti dell’attualità con i Big della politica nazionale, che avrà luogo in piazza Ognissanti da venerdì 31 Agosto a domenica 2 Settembre, a partire dalle ore 19:30.
Nel corso dell’incontro sarà presentato ai giornalisti l’intero programma della manifestazione, e resi noti i nomi degli esponenti di primissimo piano del Governo guidato dal premier Giuseppe Conte, del Parlamento e delle segreterie nazionali dei principali partiti, che prenderanno parte all’evento.


venerdì 24 agosto 2018

Sgub...

Marco Ferri dall’Isola dei famosi al Grande Fratello... a Ceglie Messapica

Marco Ferri, chi è
Marco Ferri è nato a Lodi il 28 aprile 1988. Modello e social influencer, parla fluentemente tre lingue: italiano, spagnolo, inglese e risiede attualmente tra Milano, Madrid e Santiago del Cile. E’ proprio l’America latina a spalancargli più volte le porte del mondo televisivo, dal momento che il giovane partecipa a programmi come Morandé con Compañia, La Divina Comida, una trasmissione di cucina che vince, e il reality Gran Hermano VIP 5 nel quale arriva in semifinale. Attualmente presenta in Spagna il programma pomeridiano Ferri a Ibiza e dal 2015 collabora ogni anno con più di 150 aziende e marche tra Cile, Spagna e Italia. Nel 2011 si è laureato si laurea in Scienze della Comunicazione e ha vinto una borsa di studio a Londra.
Continua qui.



300 m3 circa: Entropia


ENTROPIA
Mostra personale di Silvia Monacelli
PERFORMANCE MUSICALE
Valentina Palmisano
Giovedì 30 agosto 2018 ore 19.30
Castello Ducale Ceglie Messapica

L'evento vedrà in mostra la personale d'arte di Silvia Monacelli, a cura di Francesca Arpino. Durante la serata Maria Valentina Palmisano eseguirà al pianoforte musiche di:
Philp Glass; György Ligeti; John Cage; Arvo Pärt e John Adams.
Concerto a cura di Mauro Francioso.

ENTROPIA
"Il passaggio del tempo modifica inevitabilmente l'essere."
Tale pensiero rivela la natura profondamente personale delle opere di Silvia Monacelli. In esse infatti la materia assume valori simbolici e incarna l'intrico di invasioni e mutamenti che l'animo umano subisce nel tempo: è una storia che parla dell'artista ed al contempo parla di ciascuno di noi. 
E se la materia diviene linguaggio, in Entropia l'artista si racconta in maniera intima, scegliendo di opera in opera quale parte di sè esporre. La legge della termodinamica, cui fa riferimento il titolo, stabilisce che l'energia termica, all'interno di un sistema, passi da un corpo caldo ad uno meno caldo. Metaforicamente alla stessa maniera, avviene che l'artista trasmetta all'osservatore le proprie energie, derivate da esperienze personali.
Ed è così che risulta possibile seguire il percorso di scoperta che, partendo dai Tronchi e proseguendo con i Plichi, giunge alla tappa finale delle Mappe; in ciò che viene mostrato nulla è lasciato al caso. 
I Tronchi, caratterizzati da pura materia e forte presenza spaziale, rimandano al mondo della natura. Essi risultano essere testimonianze ontologiche dell'animo umano, sufficiente a sè stesso e non disposto all'interazione con l'esterno.
I Plichi costituiscono il grado intermedio di conoscenza dell' "altro da sè". In essi infatti è possibile intravedere, attraverso le trame dei fogli, gli accadimenti del vissuto umano, che però risultano celati dalla sovrapposizione degli stessi.
Tale sovrapposizione viene parzialmente annullata nelle Mappe. In esse è quasi possibile ricostruire il tessuto di istinti e pulsioni più intimi, anche se la piena conoscenza è tutt'ora negata. 
Il fil rouge dei tre momenti conoscitivi è rappresentato dalle cromie. L'artista infatti utilizza quattro tinture organiche ottenute dalla lavorazione di vino rosso, curcuma, fagioli neri e tè e che simbolicamente rimandano ai quattro elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco. I Tronchi e i fogli dei Plichi e delle Mappe, infusi in tali tinture deperibili, risultano quindi essere esposti ai mutamenti del tempo. Quest'ultimo dunque è l'agente principale nella vita così come nell'opera. Monacelli ne è consapevole, accetta il rapporto di causa-effetto degli eventi, ma sceglie di sfidare comunque la sorte: il colore muterà ma l'artista non smetterà mai di ricercare la giusta cromia. Ancora una volta l'oggetto d'arte si fa portavoce di vita.
SILVIA MONACELLI
Nasce a Matera nel 1990 e consegue la Laurea Specialistica in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari.
I primi anni accademici dell'artista sono caratterizzati dalla produzione di opere pittoriche figurative. Le dinamiche delle interazioni umane sono i soggetti privilegiati. Tuttavia la necessità di un più profondo rapporto con la materia si evince già da queste prime prove: la pittura è infatti scarna e secca, gestuale più che tonale. 
L'incontro con il Maestro Giuseppe Negro incoraggia Monacelli alla sperimentazione. Le tecniche tradizionali vengono abbandonate: carta, legno e materiali organici sono sostituiti alla tela. La figura scompare e diafane superfici di pigmenti naturali si alternano alle secche venature del legno. La sintesi più estrema è avvenuta, l'approdo all'arte concettuale è per l'artista inevitabile.
Partecipa negli anni a numerose mostre e concorsi a livello nazionale. Nel 2017 partecipa ad un'esposizione di acquerelli tenutasi a Mosca. Nello stesso anno viene selezionata per la residenza presso la Fondazione Sassi di Matera ed espone per l'occasione nella collettiva Luoghi per sottrazione.
(testi di Francesca Arpino)
MARIA VALENTINA PALMISANO
Comincia a studiare da bambina il pianoforte e si iscrive al Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, dove si diploma in Pianoforte. Successivamente frequenta varie masterclass con Maestri di fama internazionale, specializzandosi così in Pianoforte Solistico. Sin da piccola si è distinta vincendo diversi concorsi internazionali. Da quattro anni insegna pianoforte presso l'Associazione Casarmonica di Ceglie Messapica. Attualmente collabora con il coro "Portatore di gioia" della Casa Se Puede e con il Coro dell'Unitre di Ceglie Messapica.

Il boss è immortale

L'editorialista del Corsera Massimo Nava presenta a Ceglie Messapica il suo ultimo romanzo.
Nell'ambito della Rassegna "un Castello di Libri", domenica 26 agosto, alle ore 19.00, presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica, Massimo Nava, editorialista e corrispondente da Parigi del Corriere della Sera, presenta il suo ultimo romanzo "Il boss è immortale" (Mondadori).
Dopo il successo nelle indagini sul traffico di opere d'arte, l'ispettore Bernard Bastiani, francese con origini italiane protagonista del precedente romanzo di Nava "Il mercante di quadri scomparsi (Mondadori), è stato promosso a Lione all'Interpol, sezione Tutela internazionale del patrimonio artistico. Viene presto contattato dal colonnello Gagliano per indagare su un furto misterioso, che ha qualche elemento in comune con un sequestro.
Lisa Miller, figliastra di Anastasio, ultimo discendente della casata dei prìncipi di Sansevero - consiglieri del Regno di Napoli al tempo dei Borboni-, è stata rapita fuori dall'Università Federico Il.
Dalla Cappella Sansevero, dove è custodito il famoso Cristo velato, è stata sottratta una macchina anatomica, un corpo di donna perfettamente conservato con arti, viscere e vene, realizzata dall'antenato del principe di Sansevero, un esorcista massone che aveva condotto studi ed esperimenti nella convinzione di poter conquistare l'immortalità.
Chi è il responsabile del reato? Si tratta di un furto su commissione? E cosa hanno in comune la macchina anatomica e il sequestro della ragazza? Nella cappella ci sono lavori in corso, gestiti da strani operai.
L'intrigo s'infittisce e l'ispettore Bastiani, insieme al colonnello Gagliano, sprofonda nell'impero della camorra aggirandosi per i bassifondi di Napoli, che tanto gli ricordano la sua Marsiglia.
Da questa vicenda carica di mistero prende le mosse un thriller anomalo, pieno di colpi di scena e risvolti sorprendenti, che portano l'ispettore Bastiani nei meandri di una città affascinante, decadente e tenebrosa.
Massimo Nava cattura il lettore fino all'ultima pagina, in una discesa agli inferi che svela a poco a poco i drammi e i conturbanti segreti di Napoli.
Introduce Antonello Laveneziana, Assessore alla Cultura e Promozione della Bellezza e delle Eccellenze Rapporti con il Sistema Gusto d'Arte (Castello, Biblioteca, Pinacoteca e Museo-MAAC), dialoga con l'autore il consigliere Angelo Perrino, direttore di affaritaliani.it.

Massimo Nava è editorialista e corrispondente per il Corriere della Sera da Parigi. È stato inviato in Italia e corrispondente di guerra. 
Ha seguito importanti avvenimenti internazionale: la caduta del Muro di Berlino, il genocidio in Ruanda, i conflitti in Jugoslavia, Kossovo, Irak, Indonesia, Filippine, Timor Est.
È autore di Germania/Germania (Mondadori, 1990), Carovane d’Europa (Rizzoli, 1992), Kossovo c’ero anch’io (Rizzoli, 1999), Milosevic, la tragedia di un popolo (Rizzoli, 2001), Vittime. Storie di guerra sul fronte della pace (Fazi, 2004), Sarkosy, l’uomo di ferro (Einaudi, 2007), Désir de France (Michalon, 2007), La gloria è il sole dei morti (Ponte alle Grazie, 2009), Il garibaldino che fece il "Corriere della Sera" (Rizzoli, 2010), Infinito amore, la passione segreta di Napoleone (Mondadori, 2014), Il mercante di quadri scomparsi (Mondadori, 2016) e Il boss è immortale (Mondadori 2018). Da Vittime è stato tratto in Francia lo spettacolo teatrale Mir Mir.

Tango e milonga


Un viaggio nelle atmosfere sognanti di Buenos Aires e del tango, dai grandi classici di Gardel all'arte espressionista di Astor Piazzola. La storia del TANGO "un pensiero triste che si balla", raccontata attraverso un suggestivo concerto dell' Artango Ensemble. 
Lucia Conte, un diploma in Canto lirico con il massimo dei voti, studi di perfezionamento con maestri di caratura internazionale, ruoli da protagonista nelle principali opere liriche e una passione viscerale per il tango che ha trasformato in questo spettacolo con cui si esibisce in tutti i continenti, ci accompagnerà con la sua voce in questo viaggio struggente e passionale cantando, e narrando la storia accompagnata dall'eco dello strumento malinconico per eccellenza, la fisarmonica di Alessandro Gazza e dal tappeto armonico del pianoforte di Enrico Tricarico. Completano lo spettacolo l'esibizione di una coppia di tangueros: Piera Conte e Pietro Greco. 

LUCIA CONTE voce
ARTANGO Ensemble
ALESSANDRO GAZZA fisarmonica
ENRICO TRICARICO pianoforte
GIUSEPPE PICA contrabbasso
Tangueros PIERA CONTE & PIETRO GRECO
Vincitori del Campionato Italiano di tango de pista - cat. Milonga
Musicalizza PIERA CONTE


 

martedì 21 agosto 2018

Il doppio che sdoppia



E TU CHE ASPETTI? ISCRIVITI AL TORNEO!
Non sai giocare a Tennis?? Perfetto! Ti daremo noi la racchetta! E' un torneo di beneficenza, si gioca in coppia e solo per divertimento  Ci sarà un premio per il peggior tennista del torneo! 
E' possibile giocare con tutta la famiglia: ogni anno accogliamo bimbi dagli 8 anni in su e gente che non piglia la palla nemmeno se fosse lanciata con le mani.
PS a fine Torneo ci sarà la premiazione dei vincitori con coppe e medaglie e un rinfresco offerto da Masseria Fragnite.
Attendiamo la tua iscrizione entro il 22 Agosto! 
#MittAffett #CircoloTennisCeglie #IlDoppioCheSdoppia #Tennis
MittAffett - Associazione Culturale

Rimbamband

Giovedi 23 agosto alle ore 21.00 in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica si terrà lo spettacolo del gruppo Rimbamband. L’evento, inserito nell’ambito di “CegliEstate2018”, è organizzato dal Comune di Ceglie Messapica e si avvale della collaborazione artistica dell’Associazione Caelium. 



Cinque musicisti, un po’ suonati, ma straordinari, che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano, giocano. La Rimbamband intreccia note e comicità, è musica che fa ridere e divertire, è l’alchimia che sciorina molteplici e infiniti talenti. Cinque “suonattori” che definire strumentisti sarebbe decisamente riduttivo. Raffaello Tullo (voce e percussioni), Renato Ciardo(batterista), Vittorio Bruno (contrabbasso), Nicolò Pantaleo (sax e tromba) e Francesco Pagliarulo(pianoforte) sono anche attori, mimi, cantanti, cabarettisti, comici e improvvisatori. Ma, ovviamente e soprattutto, straordinari musicisti.

Così lo spettacolo presenta, assieme ad alcuni inediti, i pezzi più amati con i quali la Rimbamband ha fatto ridere negli ultimi anni tutti i teatri d’Italia. Un vero tour de force della comicità, nel quale il pubblico si troverà in balìa di cinque talentuosi musicisti “in perenne disaccordo armonico tra loro”. Allo spegnersi delle luci, come per magia, il reale si farà surreale, l’impossibile diventerà possibile, il possibile improbabile. Lo spettacolo mescola musica, mimo, clownerie, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie, un’ora e mezza segnata da un ritmo comico incalzante e servita con energia travolgente.

lunedì 20 agosto 2018

Omaggio ai centisti


Ceglie Messapica premia i suoi migliori studenti: giovedì 24 agosto “Omaggio ai centisti”.

Venerdì 24 Agosto alle ore 18:30, presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica, si terrà la cerimonia di premiazione degli alunni cegliesi più meritevoli che hanno conseguito l’esame di stato nell’anno scolastico 2017/2018 con la votazione di 100/100 e 100/100 e Lode.
Durante la cerimonia, voluta e organizzata dalla Consulta delle Associazioni, dall’Amministrazione comunale - Assessorato alle Politiche Scolastiche, saranno premiati: Amos Elia, Viviana Sgura, Maria Simeone, Daniela Gigliola, Giulia Palmisano, Silvia Stoppa, Maria Epifani, Francesco Lombardi, Federica Specchia, Samuele Caitaniello, Fabrizio Convertino, Martino Convertino, Francesca Amico, Francesca Bellanova, Cosimo Principalli, Dario Rollo, Giuseppe Sabatelli, Ilaria Lerna.
La consegna del riconoscimento sarà occasione per i premiati di raccontarsi e parlare delle proprie aspirazioni personali e accademiche: sogni, aspettative, progetti. Un momento di incontro tra la città e le sue migliori speranze nel nome del merito, della cultura e dell’impegno. 
La stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare.
Nell’eventualità in cui, per possibili difetti di comunicazione, dovessero risultare a oggi studentesse e studenti non ancora inseriti nel suddetto elenco, gli interessati sono invitati a contattare l’Amministrazione al seguente numero telefonico 3339775996.

domenica 19 agosto 2018

D'autore d'estate

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “D’AUTORE D’ESTATE” 2018 : AL VIA LUNEDÌ 20 AGOSTO ALLE 21.30 PRESSO L’AUDITORIUM DI VIA ISTRIA

SALERNO CINEMA e COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA - Assessorato alla Cultura - sono lieti di presentarvi i FILM D'AUTORE - ESTATE 2018, rassegna cinematografica estiva che si terrà all'aperto presso il piazzale antistante l'AUDITORIUM COMUNALE di Ceglie Messapica in via Istria (alle spalle dell'Ospedale). Ingresso €. 2,00.
(in caso di pioggia i film saranno proiettati nella sala adiacente)
Per la serata inaugurale del 20 agosto interverranno: il regista Edoardo Winspeare, il musicista Mirko Lodedo e la giornalista Agata Scarafilo.

** PROGRAMMA **

Lun. 20/8/18 > Ore 21:30 (ingresso gratuito)
LA VITA IN COMUNE
di Edoardo Winspeare
con Gustavo Caputo, Antonio Carluccio, Claudio Giangreco
(interverrà il regista E. Winspeare)

Mer. 22/8/18 > Ore 21:30
A CASA TUTTI BENE
di Gabriele Muccino
con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini

Ven. 24/8/18 > Ore 21:30
TONYA
di Craig Gillespie
con Margot Robbie, Allison Janney

Mar. 28/8/18 > Ore 21:30
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE
di Woody Allen
con Jim Belushi, Kate Winslet, Justin Timberlake

Mer. 29/8/18 > Ore 21:30
COCO (film d'animazione)
di Adrian Molina, Lee Unkrich
con le voci di Mara Maionchi, Valentina Lodovini

Gio 30/8/18 > Ore 21:30
WONDER
di Stephen Chbosky
con Julia Roberts, Jacob Tremblay, Owen Wilson

Lun. 3/9/18 > Ore 20:30
CHIAMAMI CON IL TUO NOME
di Luca Guadagnino
con Armie Hammer, Timothée Chalamet

Mer. 5/9/18 > Ore 20:30 (ingresso gratuito)
I CORTI FICE 2018 (Rassegna di Cortometraggi)

Lun. 10/9/18 > Ore 20:30
DUE SOTTO IL BURQA
di Sou Abadi
con Félix Moati, Camélia Jordana

Mer. 12/9/18 > Ore 20:30
AMMORE E MALAVITA
dei Manetti Bros
con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini

Ven. 14/9/18 > Ore 20:30
COME UN GATTO IN TANGENZIALE
di Riccardo Milani
con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco

Lun. 17/9/18 > Ore 20:30
L'INSULTO
di Ziad Doueiri
con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha

Mer. 19/9/18 > Ore 20:30
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA
di Donato Carrisi
con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo, Galatea Ranzi

Ven. 21/9/18 > Ore 20:30
ELLA & JOHN
di Paolo Virzì
con  Helen Mirren, Donald Sutherland

Lun. 24/9/18
TUTTI I SOLDI DEL MONDO
di Ridley Scott
con Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg

Gio. 27/9/18 > Ore 20:30
GLI SDRAIATI
di Francesca Archibugi
con Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni

Sab. 29/9/18 > Ore 20:30
IO SONO TEMPESTA
di Daniele Lucchetti
con Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco

Lun. 1/10/18 > Ore 20:30
NOME DI DONNA
di Marco Tullio Giordana
con Cristiana Capotondi, Valerio Binasco, Micaela Cescon

Mer. 3/10/18 > Ore 20:30
IL GIOVANE KARL MARX
di Raoul Peck
con August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps

Ven. 5/10/18 > Ore 20:30
L'ORA PIU' BUIA
di Joe Wright
con  Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James

Lun. 8/10/18 > Ore 20:30 (ingresso gratuito)
RUDY VALENTINO
di Nico Cirasola
con Pietro Masotti, Claudia Cardinale, Nicola Nocella
(interverrà il regista Nico Cirasola)


sabato 18 agosto 2018

Divorare il cielo


Un Castello di Libri - Degustazioni d'Autore"
Paolo Giordano  "Divorare il cielo"
Lunedì 20 luglio ore 19.30
Giardino MAAC Ceglie Messapica

Quei tre ragazzi che si tuffano in piscina, nudi, di nascosto, entrano come un vento nella vita di Teresa. Sono poco piú che bambini, hanno corpi e desideri incontrollati e puri, proprio come lei. I prossimi vent'anni li passeranno insieme nella masseria lí accanto, a seminare, raccogliere, distruggere, alla pazza ricerca di un fuoco che li tenga accesi. Al centro di tutto c'è sempre Bern, un magnete che attira gli altri e li spinge oltre il limite, con l'intensità di chi conosce solo passioni assolute: Dio, il sesso, la natura, un figlio.
Le estati a Speziale per Teresa non passano mai. Giornate infinite a guardare la nonna che legge gialli e suo padre, lontano dall'ufficio e dalla moglie, che torna a essere misterioso e vitale come la Puglia in cui è nato. Poi un giorno li vede. Sono «quelli della masseria», molte leggende li accompagnano, vivono in una specie di comune, non vanno a scuola ma sanno moltissime cose. Credono in Dio, nella terra, nella reincarnazione. Tre fratelli ma non di sangue, ciascuno con un padre manchevole, inestricabilmente legati l'uno all'altro, carichi di bramosia per quello che non hanno mai avuto. A poco a poco, per Teresa, quell'angolo di campagna diventa l'unico posto al mondo. Il posto in cui c'è Bern. Il loro è un amore estivo, eppure totale. Il desiderio li guida e li stravolge, il corpo è il veicolo fragile e forte della loro violenta aspirazione al cielo. Perché Bern ha un'inquietudine che Teresa non conosce, un modo tutto suo di appropriarsi delle cose: deve inghiottirle intere. La campagna pugliese è il teatro di questa storia che attraversa vent'anni e quattro vite. I giorni passati insieme a coltivare quella terra rossa, curare gli ulivi, sgusciare montagne di mandorle, un anno dopo l'altro, fino a quando Teresa rimarrà la sola a farlo. Perché il giro delle stagioni è un potente ciclo esistenziale, e la masseria il centro esatto dell'universo.

Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. È autore di quattro romanzi: La solitudine dei numeri primi (Mondadori 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori 2012), Il nero e l'argento (Einaudi 2014) e Divorare il cielo (Einaudi 2018). Ha scritto per il teatro (Galois e Fine pena: ora) e collabora con il «Corriere della Sera».

Nuovi Cegliesi e Cegliesi Benemeriti

Domenica 19 agosto, a partire dalle ore 20.00, in Largo Ognissanti, nel cuore del centro storico della città, speciale Serata “Omaggio ai Nuovi Cegliesi e ai Cegliesi Benemeriti”.
Si tratta di una manifestazione ideata e curata dal Consigliere Comunale Angelo Maria Perrino, Direttore di Affaritaliani.it, e dall’Assessorato alla Cultura per rendere omaggio a molti professionisti, imprenditori, manager, avvocati, artisti, medici, prevalentemente del nord Italia, che hanno scelto Ceglie Messapica acquistando case di campagna, piccole e grandi masserie, trulli e investendo nel grande agro cegliese come una sorta di ‘luogo del cuore’ e ‘buen retiro’, dove ritemprarsi al riparo dello stress del lavoro e della città, sposando i ritmi lenti, il cibo a chilometro zero, le tradizioni contadine e uno stile di vita semplice e in sintonia col territorio e la natura.
Durante la serata a nome della città di Ceglie Messapica sarà assegnato il premio “Nuovo Cegliese” 2018 al famoso imprenditore del lusso Kean Etro (stilista e titolare della omonima casa di moda), a Cesare Fiorio (già direttore sportivo della Ferrari), a Donatella Caprioglio (psicologa e scrittrice, docente alla Sorbona) a Paolo Giordano (scrittore e fisico) e Marco Klinger (medico chirurgo) e a sua moglie Ita (stilista e designer).
Sarà anche assegnato il premio “Cegliese Benemerito” 2018 a emigrati capaci di affermarsi lontano da casa, al Nord o all’estero, come Luciano Fedele (imprenditore dell’hotellerie a Milano e nel nord Italia, alla vigilia della sua quotazione in borsa) e ad Andrea Chirulli (imprenditore delle infrastrutture viarie e dei lavori pubblici in Italia e all’estero).
Il momento della consegna del premio (un’opera originale dell’artista locale Emilio Postorino) con una serie di interviste ai premiati, che hanno tutti assicurato la loro presenza, saranno condotti dal direttore Angelo Maria Perrino.
Come omaggio a tutti i premiati, durante la serata, si esibirà con un concerto la “Valle d’Itria Wind Orchestra”, interessante formazione musicale nata grazie alla collaborazione di diversi musicisti professionisti che credono nella cultura e della promozione del territorio della Valle d’Itria.
Anteprima della manifestazione sarà la consegna, da parte del Rotary Club “Terra dei Messapi” di Ceglie Messapica, dell’ormai tradizionale premio “Turista Ambasciatore”.

San Rocco... ieri 2








venerdì 17 agosto 2018

San Rocco... oggi

Foto Francesco Moro
VENERDÌ 17 AGOSTO 2018
Ore 19.00: Celebrazione eucaristica in Chiesa Madre e, a seguire, Processione con l'immagine di San Rocco verso la Chiesa omonima.
Vie interessate dalla Processione del 17 agosto:
Via Forno del Duca, Via Vitale, Via Particella, Via Paolo Chirulli, Piazza Vecchia, Via Porta di Giuso, Via Umberto I, Via Votano, Via Noci, Via XX Settembre, Largo Osanna, Piazza Plebiscito, Corso Garibaldi, Piazza Sant' Antonio, Via San Rocco.

ore 22.00: Piazza Plebiscito
GIANNI DALL'AGLIO E I RIBELLI IN CONCERTO

Alle ore 00.30 del 18 agosto saranno fatti brillare i Fuochi Pirotecnici a cura della Ditta UPM di Paolo Urso.

San Rocco...ieri