.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 14 agosto 2018

Batti un colpo


Un Castello di Libri - Degustazioni d'Autore
Batti un colpo. 
Due metri quadrati di paradiso
Gianni Dall'Aglio
Ore 19.00 Med Cooking School 
Ceglie Messapica


Batti un colpo è un'autobiografia, il racconto di una storia di vita e di musica, dal suono fortemente evocativo; l'autore e protagonista è Gianni Dall'Aglio, batterista storico di Adriano Celentano e di Lucio Battisti, fondatore del gruppo beat "I Ribelli". Il leggendario Clan raccontato dietro le quinte, i concerti nell'Italia splendida di quegli anni, il Cantagiro con i suoi personaggi storici, le luci e le ombre del boom discografico. Dall'esperienza artistica con Battisti e Mina del '72, racconti, aneddoti, che da soli valgono il tempo di essere ricordati. La grande amicizia tra Gianni e Adriano è un asse portante del libro, cinquant'anni di collaborazione artistica e umana. Il libro inizia nel momento di maggior drammaticità della vita di Gianni e di sua moglie Orietta. Poche ore prima di entrare in sala operatoria per donarle un rene, lui rivive tuttala sua esistenza. L'uomo e il musicista si alternano nel raccontare momenti di vita. Il coraggio e la paura si intrecciano nei sentimenti alla ricerca di un dialogo con il padre, con la propria interiorità, connessa da sempre alla sua esistenza.

Gianni Dall'Aglio. Nasce a Mantova il 1 ottobre del 1945, incomincia a suonare la batteria a 6 anni, molto presto si esibisce con Marisa Sereni (giovane pianista) con lei incominciano le prime esibizioni nelle parrocchie della città. Nel 1957 dopo aver ascoltato i primi dischi di rock&roll studia quei brani ascoltando attentamente il batterista di Little Richard, Elvis Presley, Fast Domino, Eddie Cochran. Nel 1959 suona con il gruppo mantovano l'Original Quartet e a soli 14 anni diventa il batterista di Adriano Celentano. Nel 1960 nascono I Ribelli e registra il primo disco nel 1961 con Colin Hicks fratello di Tommy Steele. La collaborazione con Celentano è poi proseguita per buona parte della carriera artistica di Dall'Aglio, figurando al suo fianco nei film "Uno strano tipo", "Geppo il folle", "Joan lui", Tours, e anche in recenti spettacoli televisivi (Notte Rock nel 1991, Svalutation nel 1992, Francamente me ne infischio nel 1999, 125 milioni di caz..te nel 2001, Rockpolitik nel 2005). Festival di Sanremo (2012), "Rock Economy" Live Arena di Verona (8/9 ottobre 2012).
I Ribelli, fondati da Adriano Celentano, Gino Santercole e Gianni, a partire dal 1961 si aggiungono musicisti di grande profilo, Gianfranco Lombardi, Detto Mariano, i fratelli Bichara, Natale Massara, Giorgio Benacchio e nel 1966 prenderà forma la storica formazione con l'inserimento di Angel Salvador e Demetrio Stratos. Continua qui.