.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 16 agosto 2018

San Rocco: Il Parroco e la festa oggi


Vi presento con gioia il programma per i festeggiamenti solenni in onore del nostro santo compatrono Rocco. Questa celebrazione, situata nel cuore dell'estate, si accompagna a tanti rituali e a tante consuetudini non ancora smarriti nel tessuto delle nostre famiglie. Ritornano gli emigranti cegliesi, partiti da molto o da poco per una migliore realizzazione lavorativa o professionale. Arrivano i turisti, sempre più numerosi e sempre più diversificati per esigenze e apporti. Ci si dà appuntamento in questi giorni per matrimoni, battesimi, cresime, prime comunioni, anniversari di matrimonio. Le famiglie si riuniscono, gli amici si ritrovano. San Rocco sembra fare da cornice a tutto ciò.
In realtà, è proprio la sua storia di vita che ci racconta del la "vera festa". Quella che non ha interruzioni, non conosce pause, non è rovinata da sentimenti o avvenimenti spiacevoli. San Rocco è vivo, nella comunione dei Santi, e ci ricorda, con la sua fede incrollabile e la sua carità inesauribile, di usare "saggiamente dei beni terreni nella continua ricerca dei beni eterni" (Colletta della XVII domenica del Tempo Ordinario).
L'invito che rivolgo a voi che leggete questa pubblicazione annuale in onore di San Rocco è quello di approfittare di questi giorni speciali per ascoltare la voce dello Spirito che dà vita. Durante la novena saremo accompagnati da alcuni sacerdoti - due dei quali Frati minori - nella scoperta delle radici francescane della santità di Rocco. Egli era, con molta probabilità, un Terziario francescano e francescana era del tutto la traccia del suo operato a favore dei poveri. In questo intreccio biografico di due uomini liberi e semplici come non sentire l'eco delle parole di Papa Francesco, il quale scrive a proposito della santità: "Non avere paura della santità. Non ti toglierà forze, vita e gioia. Tutto il contrario, perché arriverai ad essere quello che il Padre ha pensato quando ti ha creato e sarai fedele
al tuo stesso essere. Dipendere da Lui ci libera dalle schiavitù e ci porta a riconoscere la nostra dignità" (GE 32).
Auguro, quindi, a tutti voi di poter "ripartire", all'indomani dei festeggiamenti in onore di San Rocco, con un animo rinnovato. "Ripartire" per destinazioni geografiche: questo riguarderà alcuni e a voi, certamente: buon ritorno a casa dopo l'estate! Ma a tutti: "ripartire" per una destinazione spirituale significativa, per un cuore sempre in festa, libero di donarsi e di lodare. Auguri a tutti!

Il PARROCO 
don Lorenzo ELIA


La festa oggi
GIOVEDÌ 16 AGOSTO 2018 SOLENNITA' DI SAN ROCCO, Compatrono della Città
di Ceglie Messapica
Orario delle Celebrazioni del Mattino: 07.30; 08.30; 10.30.

Ore 19.00: 
Solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo PISANELLO, Vescovo di Oria.
A seguire, Processione con l'immagine di San Rocco verso la Chiesa Madre.
Vie interessate dalla Processione del 16 agosto:
Via Martina, Via Petrarca, Piazza De Gasperi,Via Colombo, Via Francesco Argentieri, Largo Osanna, Piazza Plebiscito, Via Chiesa.

ore 21.00 Piazza Plebiscito 
STORICO PREMIATO GRAN CONCERTO BANDISTICO "CITTA DI
CONVERSANO"