.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 20 novembre 2018

Flash Mob: "Stop alla violenza sulle donne"

«La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace»
Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne 
(1993 - Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite)


In occasione delle celebrazioni per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Ceglie Messapica, in collaborazione con la Scuola di Danza Luisa Sardelli, ha organizzato in piazza Plebiscito, alle ore 12, un Flash Mob, al quale siamo tutti invitati, per dire insieme "Stop alla violenza sulle donne".
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Con la decisione di istituire tale giornata l’ONU ha voluto porre all’attenzione generale il fatto che la violenza contro le donne, manifestazione dello storico squilibrio nei rapporti di potere tra i sessi in ambito sociale, economico, religioso e politico, costituisce uno dei meccanismi sociali fondamentali di sottomissione delle donne e indebolisce - o annulla – il godimento dei loro diritti.