L’Archeoclub d’Italia organizza il 27 gennaio 2019 la "Festa del Socio''per promuovere l'associazione e i suoi ideali, reclutare nuovi soci e preannunciare i programmi futuri. La sede di Ceglie Messapica dà appuntamento domenica 27 gennaio alle ore 10 al MAAC in via De Nicola a tutti gli appassionati di storia,arte, ecc.
L'Associazione
Nel 1971 nasce ARCHEOCLUB D'ITALIA - Onlus come Centro di Documentazione Archeologica al fine di sostenere con un impegno concreto gli studiosi e gli esperti dell’archeologia nella divulgazione della conoscenza del Passato.
Tra i soci fondatori ricordiamo Massimo Pallottino, allievo di Giulio Quirino Giglioli e primo docente di Etruscologia alla Sapienza di Roma, Gianfranco Paci cattedratico di Epigrafia romana e Storia romana, il professor Romolo Augusto Staccioli, il filosofo Francesco Berni, ideatore e promotore instancabile.
Nello stesso anno nascono le sedi locali che hanno nel territorio comunale la loro base operativa.
L'immenso patrimonio archeologico, storico - artistico, architettonico e ambientale presente sul territorio italiano costituisce da sempre una grande attrattiva per il mondo intero; custodirlo e valorizzarlo, richiamando i cittadini alla responsabilità e al dovere di collaborare con le istituzioni, in primis le Amministrazioni locali, le Università, le Soprintendenze, i Poli Museali, è stata la premessa sulla quale i fondatori hanno posto le prime basi. Continua qui.
Perchè socio
Diventare socio di ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS significa entrare a far parte di una grande famiglia e adoperarsi a favore della conservazione, divulgazione e fruizione del patrimonio storico - artistico, architettonico e ambientale.
I soci ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS sono persone attive, mosse da passione e piene di interessi, viaggiano molto usufruendo anche dei vantaggi che ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS offre a tutti loro.
CONVENZIONI:
attraverso accordi stipulati dalle sedi locali e dalla segreteria nazionale ogni socio può beneficiare di particolari sconti su libri, tickets, soggiorni, in tutto il Territorio nazionale. Gli stessi soci possono incrementare il numero di convenzioni, sia mediante le sedi locali, che con la Segreteria Nazionale, qualora la convenzione voglia essere estesa a tutti i soci di ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS.
I vantaggi per gli associati sono sempre in via di crescita, da un lato costituiscono un incentivo alla causa dall’altro un riconoscimento al contributo dell’impegno sociale.
NEWSLETTER:
Un bollettino digitale che unisce tutto il territorio nazionale comunicando le informazioni relative alle attività locali, mostre, notizie, avvenimenti locali e nazionali che ogni sede mensilmente trasmette alla Segreteria Nazionale, la quale raccoglie e divulga via email a tutti i soci.
ASSICURAZIONE: per tutte le attività associative a cui prendono parte gli iscritti è prevista la copertura assicurativa con la “REALE MUTUA ASSICURAZIONI” per tutte le attività di sede a cui parteciperanno.Continua qui.