.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 22 marzo 2019

Concerto Caelium

XXV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
TEATRO COMUNALE – CEGLIE MESSAPICA

 Concerti 188° e 189°
dalla fondazione dell’Associazione Caelium

Domenica 24 marzo ore 19.00
Lunedì 25 marzo ore 9.00 (matinée per gli studenti delle scuole)

ANDREA GARGIULO JAZZ TRIO
Andrea Gargiulo, piano
Elisabetta De Pasquale, contrabbasso e voce
Gianlivio Liberti, batteria
Special guest Mino Lacirignola, tromba


Verdinjazz
Arie celebri tratte dalle opere verdiane arrangiate in chiave jazz.

PROGRAMMA
1. Marcia trionfale “Aida”
2. Amani Alfredo “La traviata”
3. La donna è mobile “Rigoletto”
4. A vucchella di F. P. Tosti
5. Morrò ma prima in grazia “Un ballo in maschera”
6. Va, pensiero “Nabucco”
7. La vergine degli angeli “La forza del destino”
8. Coro degli zingari “Il Trovatore”
9. Libiamo ne’ lieti calici “La traviata”


VERDI IN JAZZ
Il progetto "VERDI IN JAZZ" nasce dall’incontro di storie e sensibilità artistiche diverse ma accomunate dal desiderio e dalla curiosità di dar vita a sempre nuove contaminazioni musicali: come sarebbe stata la marcia trionfale se l’Aida fosse stata ambientata a New Orleans? E il brindisi della Traviata se ad alzare i calici fossero stati gli schiavi afroamericani? O ancora Il ballo in maschera se avesse portato la firma di Duke Ellington?
E così Andrea Gargiulo, barese d’adozione, definito “folletto dei tasti bianconeri, incline, come pochi, a spaziare nell’universo musicale” e “pianista di cultura afroamericana a cui si aggiunge la componente melodica insita nella sua natura napoletana e mediterranea”, ha arrangiato in chiave jazz le più belle arie delle opere verdiane insieme al contrabbasso e alla voce di Elisabetta Pasquale, in arte Orelle, cantautrice sensibile alle atmosfere dai contorni delicati, già pubblicata su numerose riviste musicali e apparsa sulla copertina della rivista giapponese «The Walkers», e alla batteria di Gianlivio Liberti, una vita fra Italia, Francia e Serbia, una lunga carriera che lo porta in giro per il mondo e venti album con le più prestigiose etichette al suo attivo. Special guest Mino Lacirignola, belga di nascita e barese per formazione con al suo attivo concerti in giro per il mondo e più di 20 cd.