.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 29 aprile 2019

Festa dell’Europa


Festa dell’Europa
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
Giovedi 2 maggio, ore 17

Giovedi 2 Maggio, alle ore 17, sarà celebrata in Ceglie Messapica, presso il Teatro Comunale (g.c,) la Festa dell’Europa. La manifestazione viene realizzata su iniziativa dell’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.
L’incontro sarà coordinato dal prof. Silvano Marseglia, Presidente Europeo dell’AEDE.
Il programma della giornata prevede, dopo il saluto del Sindaco, Rag. Luigi Caroli e delle altre autorità presenti, la premiazione delle eccellenze professionali e la premiazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia, che si sono distinti nel concorso “Ambasciatori d’Europa”.
Le Eccellenze professionali premiate sono:

il Dott. Luca Pio Dicembre, Dirigente Medico a Trento;
- 09-08-2017 Specializzazione ~Alma Mater Studiorum, Bologna (Italia) con indirizzol in Patologia Clinica e Biochimica Clinica
- 15-10-2012 Laurea in Medicina e Chirurgia voto 110 e Lode ~Alma Mater Studiorum, Bologna (Italia)
- 2006 Diploma di Maturità Classica con votazione 100 e Plauso della commissione esaminatrice
Liceo Classico "C. Agostinelli", Ceglie Messapica (Italia)

l’Avv. Angelo Gigliola, Avvocato Amministrativista in Roma;
Socio fondatore dello studio legale “Fidanzia Gigliola – Studio Legale”. Abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori, ha avviato la sua attività nel 2001 come allievo del Prof. Giuseppe Guarino. Svolge attività giudiziale e stragiudiziale, occupandosi di diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto dell’energia (e specificamente delle energie rinnovabili), al diritto ambientale, agli appalti pubblici e privati e ai rapporti di concessione, alle procedure di project financing e al partenariato pubblico-privato. È inoltre specializzato in diritto dell’Unione Europea, svolgendo attività giudiziale dinanzi alle Corti europee e occupandosi, altresì, di fondi strutturali. 

La Dott.ssa Valentina Valente, 1° Segretaria dell’Ambasciata Italiana a Madrid.
Valentina VALENTE, Primo Segretario, Ambasciata d’Italia in MADRID
nata a Ceglie Messapica (Brindisi), 28 novembre 1975.
- Dal 2018 ad oggi Primo segretario, Ambasciata d’Italia in Madrid.
- 2014 – 2018 Primo segretario, Ambasciata d’Italia a Il Cairo.
- 2010/dicembre, assegnata alla Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza, Ufficio Vicino Oriente, del Ministero degli Affari Esteri.
- 2010/febbraio, confermata in ruolo e nominata Segretario di legazione. Assegnata alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri.
- 2009, in seguito ad esame di concorso, intraprende la carriera diplomatica e frequenta, in qualità di Segretario di legazione in prova, il corso di formazione professionale «Antonino di San Giuliano» all'Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.
- 2005 – 2008, lavora per la cooperazione allo sviluppo con i Paesi dell’America Latina in Italia e in Guatemala.
- 2003, laurea in scienze politiche presso l’Università «Luiss» Guido Carli di Roma.

Queste figure professionali, onore della nostra terra, verranno presentate come esempio da seguire ai giovani che saranno premiati.
Gli alunni premiati si sono distinti partecipando ad un concorso su tematiche riguardano l’integrazione europea. In particolare riceveranno l’attestato di “Ambasciatori d’Europa” gli alunni delle scuole di:
BRINDISI
ISTITUTO COMPRENSIVO “BOZZANO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPPUCCINI”
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO
CAROVIGNO
S.S. DI PRIMO GRADO “CAVALLO-MORELLI”
CEGLIE MESSAPICA
I COMPRENSIVO
II COMPRENSIVO
LICEO CLASSICO
OSTUNI
SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII”
IISS “PANTANELLI-MONNET”