.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 26 giugno 2019

Borghi della Lettura




Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha deliberato l’adesione del Comune di Ceglie Messapica al network culturale “Borghi della Lettura”, ideato dal Centro Studi Storici e sociali FUSCO con sede in Campobasso, che si prefigge come obiettivo di incentivare e promuovere lo sviluppo culturale all’interno dei borghi che aderiscono all’iniziativa
Tra le finalità proprie di “Borghi della Lettura”, a cui aderiscono 52 Comuni di 14 Regioni, rientrano la libera condivisione della lettura, la tutela del patrimonio storico, artistico e letterario finalizzato ad accrescerne la conoscenza, obiettivo prioritario di ogni intervento nel campo dei beni culturali.
Tra gli obiettivi del network rientrano, inoltre, la condivisione della lettura nelle scuole, l’organizzazione e promozione di workshop con editori ed autori dei Borghi della Lettura, laboratori di lettura e scrittura creativa, concorsi letterari, rapporti di scambio e collaborazione con associazioni, enti ed istituzioni culturali attive sul territorio nazionale, patti di amicizia con istituti scolastici di altre realtà che hanno aderito al network.
A completamento dell’iniziativa prenderà presto il via il Progetto “Biblioteca Diffusa” con la progressiva installazione di alcune mini librerie di strada in alcuni luoghi simbolici della città (Piazza Sant’Antonio, Piazza Plebiscito, Piazza Vecchia, Largo Gelso, Largo Ognissanti, atri Castello Ducale, Giardino del Museo MAAC, ecc.).