.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 14 ottobre 2019

Il posto delle favole: il programma


IL POSTO DELLE FAVOLE
Rassegna di Teatro per famiglie - XII edizione
Da ottobre 2019 a marzo 2020
Direzione Artistica: Enrico Messina e Daria Paoletta
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
Info e prenotazioni: + 389 265 6069

Il Posto delle Favole si fa adolescente: 12 edizioni di una rassegna di teatro per famiglie che è cresciuta e ha visto crescere un'intera comunità, che va ben oltre i confini geografici di Ceglie Messapica.

Nove spettacoli che coloreranno e riscalderanno un lungo inverno durante il quale tante compagnie, provenienti da tutta Italia, daranno forma e respiro a storie diverse, storie in cui riconoscersi o in cui perdersi, storie da ascoltare e da vivere, storie che aprono nuovi mondi.

IL POSTO DELLE FAVOLE 2019/20
IL PROGRAMMA

Domenica 27 Ottobre 2019 h 17.30
YES LAND (nuovo circo)
Giulio Lanzafame (Torino)

Un progetto che unisce clownerie, acrobatica, giocolerai, corda mole, manipolazione di oggetti, in uno spettacolo delicatissimo, divertente e ironico, in cui il gesto, il movimento, il gioco con il pubblico sono esplorazione di un sentimento, di quell’onirico e insieme comico sentirsi un po’ fuori luogo, inadeguati che ognuno di noi bambino, ha sperimentato almeno una volta nella vita.

Domenica 10 Novembre 2019 h 17.30
LA BELLA FIORDALISO E LA STREGA TIROVINA (teatro di burattini)
Compagnia Alberto de Bastiani (Vittorio Veneto)

Nata dalla collaborazione con il poeta Giovanni Trimeri, nel ricordo e nell’insegnamento delle più belle favole dei Fratelli Grimm, la storia si snoda tra colpi di scena e gag divertentissime nella ricca tradizione del teatro di burattini. Una storia con i “vestiti” della tradizione ma con il ritmo e la complessità della vita di oggi.

Domenica 24 Novembre 2019 h 17.30
LA BICICLETTA ROSSA (teatro d’attore)
Principio Attivo Teatro (Lecce)

La voce di Marta, che non è ancora nata, dalla pancia della mamma ci racconta le strampalate ed eroiche avventure della sua incredibile famiglia che, per vivere, anzi sopravvivere, mette le sorprese negli ovetti di cioccolato. Una vita complicata, difficile, nel paese del Signor BanKomat proprietario di tutto. Sarà il fratellino di Marta, Pino, a rovesciare le cose e a far ritrovare dignità e riscatto alla sua famiglia...

Domenica 08 Dicembre 2019 h 17.30
SECONDO PINOCCHIO (teatro di figura)
Compagnia Burambò (Foggia)

In questa versione della storia più famosa del mondo, si è scelto di raccontare solo le vicende più salienti. Attraverso l'utilizzo degli espedienti teatrali, delle figure e della narrazione le emozioni e i sentimenti di questa bella storia, sono continuamente attraversati, facendone affiorare l'aspetto paradossale, che suscita ilarità, e al tempo stesso realistico, capace di commuovere. Al finale è riservata la sorpresa di scoprire come accade che Pinocchio diventi un bambino in carne ed ossa.

Domenica 12 Gennaio 2020 h 17.30
LA STORIA DI PIERINO E IL LUPO (teatro d’attore)
Tib Teatro (Belluno)

È una storia semplice, immediata, vivace nata dalla felice intuizione di Prokofiev di raccontare con la musica facendo di ogni strumento dell’orchestra un personaggio. In scena i due attori la raccontano con le "grandi parole dei più piccoli” e con i loro “strumenti”: la parola e il corpo, la danza e le immagini. Così, mentre la partitura musicale corre libera nella versione diretta da Claudio Abbado, la storia si snoda in tessuto armonico ricco di spunti comici e riflessioni importanti.

Domenica 26 Gennaio 2020 h 17.30
VERDEMENTA (teatro di narrazione e figura)
Compagnia Catalyst (Firenze)

Verdementa è uno spettacolo musicale, di narrazione e figura frizzante, leggero e divertente dall’incontro creativo tra un regista, un giovane compositore e un’attrice. Il tema del “diverso” è il leitmotiv di tutta la fiaba dove il linguaggio universale della musica funge da collante. Tutto ha inizio il giorno in cui una piccola neonata dalla pelle di un colore diverso, il verde, e per giunta con le antenne, viene trovata alle porte della città.

Domenica 09 Febbraio 2020 h 17.30
PULGARCITO (teatro d’attore)
Teatro Paraíso Antzerkia (Bilbao, Spagna)

Pollicino salva tutti i suoi fratelli e la sua famiglia dopo che i suoi genitori disperati hanno dovuto abbandonarli nella foresta per mancanza di risorse. Divertente per i bambini e commovente per gli adulti (anche se a volte capita il contrario), in questo Pulgarcito dei "Paesi Baschi" la celebre storia di Perrault viene presentata attraverso la relazione del figlio con il padre. Ed è per questo motivo che questo è uno spettacolo appositamente adatto per genitori e figli. Di solito le storie sono state inventate per far dormire i bambini e per svegliare gli adulti, ma cosa succede se i genitori diventano figli e i figli adulti?

Domenica 23 Febbraio 2020 h 17.30
I BRUTTI ANATROCCOLI (teatro d’attore e figura)
Compagnia Teatrale Stilema (Ivrea)

Nel nostro tempo di “efficienza e bellezza” è facile per un bimbo sentirsi un po’ a disagio: basta essere un po’ troppo sensibili, un po' più lenti a leggere una frase, avere la pelle un po' scura o dover superare un gradino con la sedia a rotelle… Questo delicato spettacolo ci racconta che tutti, possono cercare di rendere la propria debolezza una forza, alzare lo sguardo al cielo e provare a volare.


Domenica 08 Marzo 2020 h 17.30
UNA STORIA CHE NON STA NÉ IN CIELO NÉ IN TERRA (teatro di narrazione)
Compagnia Burambò (Foggia)

La Sposa Sirena, antica leggenda tarantina, è una foto in bianco e nero. La narratrice, utilizzando solo la sua voce, il corpo, e alcuni oggetti per creare suggestioni sempre nuove, accompagna gli spettatori in un viaggio immaginifico dentro la vita di un paese di mare della Puglia, ai tempi in cui le donne usavano portare i capelli raccolti e le spalle avvolte in scialli neri, attraverso i vicoli in cui risuonano le voci delle comari che sanno tutto di tutti. L’amore difficile, forse troppo giovane, di Marionna e Cataldo, la lotta della vita con la morte, l’amore balsamo contro le avversità. In una storia antica in cui il passato si scopre essere presente.

⚠️⚠️ Qualche informazione di servizio ⚠️⚠️
▶️Il costo del biglietto per tutti gli spettacoli de Il posto delle favole | XII edizione è di 6 euro: i bambini al di sotto dei 3 anni non pagano.
👵🧓 I NONNI SONO I BENVENUTI al Posto delle Favole: ogni nonno che accompagna il nipotino a teatro non paga.
☎️ Per prenotare chiamate il 389 265 6069 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
🏠 La casa è sempre quella... Il Teatro Comunale di Ceglie Messapica