.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

lunedì 14 ottobre 2019

Ripartono i laboratori di teatro


Il teatro è uno straordinario strumento di conoscenza del mondo e di se stessi ed, insieme, un luogo prezioso della comunità. I Laboratori accoglieranno i bambini e i ragazzi che vorranno percorrere con noi la straordinaria esperienza di "calcare" le assi del palcoscenico, ripartendo dagli "elementi" fondamentali della natura: Acqua, Aria e Terra.

ACQUA: Laboratorio di propedeutica per bambini di 4 e 6 anni.
IL MARTEDI | h. 16:30 - 18.00
Lezione prova martedì 15 ottobre

Il teatro è gioco. Ed è attraverso il gioco che il bambino conosce sé stesso e fa esperienza dell’altro. Ecco allora che il teatro può essere uno straordinario mezzo per esplorare e conoscere il mondo: la narrazione delle favole attraverso le tecniche del gioco teatrale, dell’improvvisazione, della costruzione e animazione di oggetti condurrà i bambini nella scoperta di sé e degli altri, favorendone il benessere relazionale e ambientale.

ARIA: Laboratorio Teatrale per bambini dai 7 ai 9 anni
IL GIOVEDI | h. 17.00 - 19.00
Lezione prova giovedì 17 ottobre

In quanti modi si possono rappresentare e raccontare le storie? Questo percorso,  attraverso il gioco, proporrà ai bambini l’esplorazione attenta e accurata delle tecniche dell’improvvisazione, dell’espressione corporea e vocale, della relazione con lo spazio e, infine, della “messa in scena” di una storia. E poi tutto si ribalterà perché i partecipanti saranno guidati a incontrare il teatro di figura e diventare piccoli burattinai: carta colla, pennelli per costruire ciascuno il proprio personaggio in cartapesta e raccontare di nuovo la storia   

TERRA: Laboratorio Teatrale per bambini dai 10 ai 12 anni
IL VENERDI | h. 18.00  - 20.00
Lezione prova venerdì 18 ottobre

Ai ragazzi in questa fascia di età si propone un percorso che fornisca loro gli strumenti per riuscire ad esprimersi al meglio e “mettersi in scena” superando timidezze e inibizioni, ma anche incanalando le grandi energie che sperimentano in questa fase della loro crescita. L’uso della voce, la consapevolezza del corpo, l’esplorazione dello spazio e del ritmo, la costruzione di un personaggio “semplice” su un testo, l’esperienza della messa in scena a conclusione del cammino, la costruzione del gruppo, saranno gli elementi che comporranno un percorso al termine del quale i partecipanti avranno alcuni nuovi strumenti per guardare la vita con occhi nuovi.

A condurre i laboratori Maria Assunta Salvatore e Maria Grazia Monopoli.

Per prenotare la tua lezione prova contatta il: +39 389 265 6069!