.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

martedì 11 febbraio 2020

Il patrimonio mandorlicolo


Workshop Tematico
RECUPERO GERMOPLASMA MANDORLICOLO
12 febbraio ore 16.00
Via Enrico De Nicola
Sala Consigliare del Comune
di Ceglie Messapica

Scopo principale del Workshop è quello di fornire utili  informazioni  sulle  potenzialità  del germoplasma locale pugliese e di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salvaguardia e recupero del germoplasma mandorlicolo locale. 

"Il patrimonio mandorlicolo della provincia di Brindisi si presenta alquanto variegato e complesso. Esso ha rappresentato fonte di reddito soprattutto dagli anni ‘40-50 fino a tutti gli anni ’80, quando è cominciata la crisi del Mandorlo.
La mandorlicoltura è ancora marginalmente diffusa soprattutto nei comuni di Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Ostuni, Francavilla Fontana, Carovigno e San Vito dei Normanni, dove si presenta in forma consociata all’olivo e una volta anche al fico.

La presenza del Mandorlo in questi territori è anche legata alle forti tradizioni dolciarie che vogliono legate tale frutto all’utilizzo in pasticcerie locali dove si produce il «Biscotto cegliese», «La Pasta reale di mandorla», «La mandorla riccia» di Francavilla Fontana.
Diverse varietà sono state ritrovate con nomi dialettali legati soprattutto ai soprannomi e cognomi degli agricoltori che un tempo le avevano diffuso sul territorio, alcuni dei quali presenti anche in fonti bibliografiche antiche."
Fonte