.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 29 aprile 2020

Giornata internazionale della danza con Francesco Moro


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA 2020
La voglia di danzare insieme va oltre ogni difficoltà, è forte la speranza che l'arte e lo spettacolo dal vivo ritornino a riprendere il loro posto nella società.
"CONTAGIAMOCI CON L'ARTE CONTRO LA PAURA E PER LA CULTURA"     
                                                                             RENAISSANCE
                                                                             Corpus/Corpi
Danzatori:
Giovanna Pagone
Lorenzo Savino
Veronica Lillo
Francesco Biasi
Giusy Cirillo
Francesco Fasano
Giulia Sardelli
Martina Di Giulio
Laura Massetti

Pianista:
Valentina M. Palmisano
Editor video:
Francesco Biasi
comunicazione:
Agnese Cerini



Intervista a Francesco Moro

In questo periodo il mondo dello spettacolo è quello che sta subendo i danni maggiori, come è nata l'idea di questo video?
Per questo nuovo progetto non potendo unirci fisicamente, visto il momento singolare che stiamo vivendo, ho avuto  l'idea di creare in occasione della  giornata internazionale della danza, una vera e propria coreografia in smartworking lasciando liberi gli interpreti di esprimersi in un unico tema che è la rinascita.
Ognuno di noi da diverse parti del mondo, dalle proprie case, ha interpretato e danzato il tema della rinascita guidato dalle note della pianista Cegliese Valentina Palmisano. Tutti motivi con cui vorremmo preparare il pubblico al nostro prossimo spettacolo con i migliori propositi che tutto ritorni nella normalità il prima possibile.

Come sta vivendo il mondo della danza l'allontanamento dal calore del pubblico?
Ormai da due mesi tutte le mattine ci alleniamo insieme ai ballerini di tutto il mondo con delle lezioni tramite web cam. A prova che la voglia di danzare insieme va oltre ogni difficoltà. È forte la speranza che l'arte e lo spettacolo dal vivo ritornino a riprendere il loro posto nella Società.


Francesco Moro, nasce a Ceglie Messapica (BR) il 13 aprile 1994.
Inizia il percorso con la danza all’età di 7 anni con la maestra Luisa Sardelli a Ceglie Messapica.
Dopo il periodo di formazione nella Scuola del Balletto di Toscana a Firenze, si affaccia da subito alla carriera professionistica interpretando ruoli da solista e interprete principale  in balletti di coreografi internazionali, tra i quali: E. Scigliano, D. Bombana, A. Amodio, M. Bigonzetti, M. Van Hoeck, G. Peparini, J. Bubenicek, F. Monteverde. Nel 2018 vince il premio "Europa in Danza" come migliore interprete nel ruolo "dell'uomo di mare" nel balletto "Mediterranea" del coreografo M. Bigonzetti.   A soli 26 anni, da due anni é direttore artistico e danzatore di "Corpus/Corpi", uno spettacolo di danza che si tiene nella magnifica cornice dell'atrio del castello di Ceglie Messapica. Corpus/Corpi, è un progetto nato per sensibilizzare il pubblico pugliese all'arte della danza coinvolgendo il più possibile il territorio e inglobandolo come parte integrante. La Puglia infatti é la terra che ha partorito i 9 danzatori che sono i protagonisti di questo video.