.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

giovedì 29 ottobre 2020

Il taccuino del vecchio

 IL TACCUINO DEL VECCHIO

Cari/e ho finito di impaginare e correggere il mio nuovo libro di poesie pronto per la stampa dal titolo "Il taccuino del vecchio". E' un libro composto da 31 poesie pensate e scritte in italiano, ma   ho voluto tradurle anche nel nostro dialetto per un totale di 62 poesie. Le traduzioni non sono un'arida parafrasi del testo italiano, ma comunicano gli stessi concetti e sentimenti espressi con le strutture morfo-sintattiche e semantiche del nostro dialetto. Ve ne passo una come assaggio. 

 Siamo rimasti solo noi due

in questa penombra che avanza.

Oltre il ponte la città luccica.

I passeri ancora saltellano tra i rami

scampati agli schioppi dei cacciatori.

Tu passeggi dandomi la mano

come la prima volta che cadeva la neve.

Stringo il tuo corpo come una viola

in questo gelido vento ottobrino.

Ma rumastə solə nu 

jind’à st’ombrə ca caminə. 

Da luntanə u paisə ì chjinə də luscə.

Li pássərə angorə a mienzə a lə fraschə

sə l’onə scapputtatə da lə cacciaturə.

Tu caminə ì mə zziecchə a manə

com’à prima votə jind’à nevə.

Strengə stu cuerpə tuvə comə na violə

jind’à stu vientə friddə d’ottobbrə.

Spero che anche questo libro di 70 pagine per un formato 12X18 troverà la consueta vostra generosità che mi permetterà di coprire le spese di stampa. Chiunque è interessato a prenotare una copia del libro me lo può comunicare tramite un messaggio privato. Stamperò un numero di copie tenendo conto anche delle vostre richieste. Il costo del libro è di euro 10.

martedì 27 ottobre 2020

Ripresi lavori nella biblioteca

 Sono ripresi i lavori per l'ampliamento della biblioteca "Pietro Gatti".




sabato 24 ottobre 2020

Torna l'ora solare


Questa notte torna l'ora solare dopo i mesi estivi in cui c'è stata l'ora legale. 
Alle tre della mattina di domenica 25 ottobre le lancette dell’orologio vanno portate indietro di un’ora. Ci sarà, quindi, un’ora di sonno in più nella notte del passaggio, un’ora di luce in meno, la sera, nelle giornate a seguire perché si anticipano di un’ora alba e tramonto. 

giovedì 22 ottobre 2020

Giornata del donatore

 


Giornata del donatore domenica 25 Ottobre presso il punto di raccolta fisso dell'ospedale. 

La donazione si svolgerà dalle ore  8:30 alle 11:30

È necessaria la  prenotazione al numero 0831379256 oppure 3396149697.

È consigliabile effettuare una leggera colazione a base di thè, caffè, biscotti secchi o fette biscottate evitando latte e derivati.

 Chi ha il cuore grande dona il sangue. 



Orari rifiuti in campagna

In seguito alla nuova ordinanza sindacale sono cambiati gli orari di conferimento dei rifiuti nell'agro di Ceglie Messapica dal 26/10/2020 AL 31/3/2021. Pertanto, è vietato conferire i rifiuti dalle ore 6.00 alle 15.00. Sarà, quindi, possibile conferire solo dalle ORE 15.00 del pomeriggio alle ore 6.00 del mattino successivo. 

venerdì 16 ottobre 2020

Concerto Caelium

XXVI STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Sabato 17 ottobre 2020 ore 19.00
Quartetto Jazz
TENDER CHORDS
 “My favorite things”
Guida all’ascolto: Palmo Liuzzi
Direzione Artistica: Massimo Gianfreda
Auditorium Casa della Musica – Ostuni


Sabato 17 ottobre alle ore 19.00 presso l’auditorium “Casa della Musica” – Ostuni, si terrà il concerto intitolato “My favorite things” del quartetto jazz “Tender Chords”; il concerto si inserisce nell’ambito della XXVI Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Caelium la cui direzione artistica è del M° Massimo Gianfreda. I musicisti, Alessandro Marseglia (piano), Cristina Lacirignola (vocalist), Francesco Angiuli (contrabbasso) e Alessio Santoro (batteria), condividono la passione per la musica, il talento e un progetto comune, il quartetto jazz, un progetto nato nel 2018 da un'idea di Alessando Marseglia e Cristina Lacirignola. Il nome scelto, "Tender Chords" (corde delicate, sensibili) fa riferimento al tentativo di ricercare nuovi itinerari musicali, alternando e fondendo diversi linguaggi. Il ricco e interessante programma sarà presentato dal M° Palmo Liuzzi che curerà un’accurata guida all’ascolto.

PROGRAMMA

- Love me or leave me (W. Donaldson)
- And I love him (Beatles)
- If I were a bell (F. Lesser)
- Vienna (B. Joel)
- My favorite things (R. Rodgers)
- Embraceable you (G. Gershwin)
- I mean you (T. Monk)
- Skylark (H. Carmichael)
- Rosa (Pixinhuinha)
- That's all (P. Colline)
- Line for lyons (G. Mulligan)

Alessandro Marseglia 
Inizia lo studio del Pianoforte all'età di 8 anni con il Maestro Maurizio Caliandro e il Maestro Massimo Gianfreda. Studia e consegue il diploma di Pianoforte nel 2009 presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce. In seguito si dedica allo studio del Jazz sotto la guida del Maestro Davide Santorsola e frequentando vari seminari, tra i quali quelli a Roma con il pianista jazz Barry Harris. Ha collaborato con vari artisti tra i quali Flavio Boltro in occasione del locomotive Jazz 2017. Si esibisce regolarmente in concerti nel territorio italiano ed anche estero. Attualmente fa parte di varie formazioni jazz del panorama Pugliese ed è impegnato nell' attività didattica musicale.

Cristina Lacirignola 
Sin dall’età di tredici anni studia canto con Paola Arnesano, affrontando vari generi musicali fino ad approdare allo studio del linguaggio e dell’improvvisazione Jazz. Partecipa a vari seminari con Maria Pia De Vito, Tiziana Ghiglioni, Rachel Gould, Dado Moroni, Michelle Hendricks, Anne Ducros, Andy Watson. Partecipa ai concerti “Jazz for Amnesty International” presso il teatro Niccolò Piccinni di Bari, incidendo insieme ad altri artisti tre compilation (Jazz for Amnesty International 2008, 2010, 2011). Nel 2010 entra e far parte del quintetto vocale “Le Nuvole”- tributo a Fabrizio De Andrè. Dal 2011 è membro del “Quattordicetto Cetra” omaggio al Quartetto Cetra, diretto da Gabriella Schiavone. Il gruppo corale realizza il disco “Quattordicetto Cetra!” per la Fo(u)r record . Nel 2013 ottiene la Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale (Facoltà di Lettere e Filosofia) presso l’Università degli studi di Bari, con una tesi in Storia della musica moderna e contemporanea. Dal 2012 partecipa come cantante- attrice alla performance vocale “Med-EA”. Attualmente è insegnante di canto presso  “Il Pentagramma”  di Bari e prosegue la carriera di solista collaborando con più formazioni attive nel panorama jazzistico pugliese.

Francesco Angiuli
Contrabbassista, compositore e didatta pugliese di nascita e cosmopolita d’adozione. Diplomato in contrabbasso col massimo dei voti. Tra il 2006 e il 2012 risiede in Olanda per specializzarsi con Hein Ven De Geyn presso il Conservatorio Reale dell’Aia, dove ottiene il titolo di Master of Music cum laude. Ha all'attivo numerose collaborazioni in studio e live con alcuni fra i massimi esponenti del jazz e della musica improvvisata internazionale. Collabora inoltre con alcuni fra i principali musicisti nazionali come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Rita Marcotulli, Gianluigi Trovesi e molti altri. Attivo anche nel campo della musica elettronica con la sorella Giorgia Angiuli, con cui registra e si esibisce dal vivo in tutto il Mondo. Si è esibito in Festivals, Teatri e Jazz Clubs in Italia, Olanda, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Lituania, Lettonia, Polonia, Danimarca, Belgio, Finlandia, Etiopia, Turchia, Asutria, Svizzera, Slovenia, Serbia, Croazia, Montenegro, Irlanda, Bosnia Herzegovina. Ha insegnato Jazz presso i Conservatori di Bari, Monopoli, Avellino, Foggia, Matera e Vibo Valentia. Attualmente è titolare della cattedra di Tecniche di improvvisazione presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.

Alessio Santoro 
Batterista e percussionista. Si dedica alla musica fin dal 1998 e si può ben definire un musicista davvero eclettico: a suo agio sia nel jazz che nell’afrobeat, passando per l’etnico, il folk, il gospel e il reggae. Per lo più autodidatta, ha studiato seguendo seminari e lezioni private con Mark Guiliana, Roberto Gatto, Phil Maturano John Riley, Lele Melotti, e molti altri. Nel 2013 trascorre un mese a New York, studiando privatamente con alcuni dei più talentuosi batteristi newyorkesi. Sempre nel 2013 entra a far parte della band  “Tanghetto”, originaria di Buenos Aires (Argentina), accompagnando la band nei tour europei, e suonando in club e festival di tutta Europa quali Blue Note Jazz Club di Poznan, Tango Festival di Tarbes, Latinoamericando Festival Milano, Blues and Jazz Festival Bucarest.

Si avvisa che i posti saranno limitati in osservanza delle misure "anti Covid-19", pertanto l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 338 7286187.

sabato 10 ottobre 2020

Inizio dei corsi Unitre

 



Lunedì 12 ottobre iniziano i corsi del ventesimo anno accademico dell’Unitre sede di Ceglie Messapica che propone un programma variegato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti coloro che vogliono coltivare la propria cultura.

Corsi e laboratori saranno attivati sia in presenza che on line.  Inoltre, gli associati potranno partecipare a oltre 100 corsi a distanza organizzati dalle sedi UNITRE di tutta Italia sulle piattaforme Google Meet e Zoom da ottobre 2020 a gennaio 2021.

Per iscrivervi e ricevere ulteriori informazioni la sede di via G. Elia 16 è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 18,00 alle ore 19,30.

Calendario provvisorio dei corsi e laboratori che saranno attivati nei prossimi giorni presso L’Unitre di Ceglie Messapica.



venerdì 9 ottobre 2020

Buoni spesa istruzione e Buoni prima infanzia

 BUONI SPESA ISTRUZIONE E BUONI SPESA PRIMA INFANZIA PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO


Con deliberazione commissariale n. 160 del 25 agosto 2020 è stato adottato l’atto di indirizzo per l’utilizzo delle risorse assegnate dalla Regione Puglia   a tutti i comuni pugliesi per interventi in favore delle persone e dei nuclei familiari in stato di particolare fragilità sociale a causa della pandemia da Covid 19 (per il comune di Ceglie Euro 46.175,71).

L’atto di indirizzo ha individuato nelle famiglie con minori il target di destinatari degli interventi di sostegno, da erogare nella forma di “buoni spesa istruzione” e “buoni prima infanzia”, anche in considerazione della ripresa delle attività scolastiche e dei servizi educativi per l’infanzia.

In attuazione di specifiche previsioni normative e per evidenti ragioni di opportunità, per l’avvio della relativa procedura si è attesa la conclusione del periodo elettorale.

In esecuzione della predetta deliberazione commissariale di indirizzo, è stato pubblicato oggi l’avviso pubblico per interventi in favore di nuclei familiari in condizione di bisogno e fragilità  a seguito della emergenza Covid 19, nei quali siano presenti figli minori iscritti ad un istituto scolastico ovvero minori di età compresa tra 0-36 mesi, per l’acquisto, rispettivamente,  di materiale scolastico e di cancelleria e di prodotti per la prima infanzia.

In presenza dei requisiti previsti nell’avviso potrà essere riconosciuto un buono spesa dell’importo di 75 euro per ogni minore a carico iscritto ad un istituto scolastico e/o per ogni minore di età compresa tra 0 e 36 mesi. 

Il termine per la presentazione delle domande scadrà alle ore 13 del 27 ottobre 2020.             

L’avviso è pubblicato nel sito istituzionale del Comune, con i modelli di domanda scaricabili.

Ceglie Messapica, 5 ottobre 2020

                                                                                  IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

                                                                                                     Erminia Cicoria          

giovedì 8 ottobre 2020

Omaggio a Ludwig van Beethoven

XXVI STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
Sabato 10 ottobre 2020 ore 19.00
Pianista Mariagrazia Lioy
“Omaggio a Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario della nascita”
Auditorium Casa della Musica – Ostuni

Sabato 10 ottobre 2020 alle ore 19.00 presso l’Auditorium Casa della Musica – Ostuni si terrà il concerto della pianista Mariagrazia Lioy che proporrà un programma interamente beethoveniano, un programma che vuole essere un omaggio a Ludwig van Beethoven, nel suo 250° anniversario della nascita.  Si ricorda che, in osservanza delle norme anti covid-19, l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 3387286187.

Programma beethoveniano
Sonata op 14 n 2

Allegro
Andante
Scherzo Allegro assai

Sonata op 53
Allegro con brio
Adagio molto
Rondo Allegretto moderato-Prestissimo

Sonata op 110
Moderato cantabile molto espressivo
Allegro molto
Adagio ma non troppo Arioso dolente
Fuga Allegro ma non troppo

Mariagrazia Lioy

Pianista eclettica e versatile ama la ricerca monografica spaziando dal barocco al contemporaneo.
Ha svolto attività cameristica in Duo coi Maestri Angelo Persichilli (fl); con  Andrés Rodrigo Lopez (vlc) con cui ha eseguito l’integrale della produzione beethoveniana (Sonate e Variazioni);  con Pierre Hommage (vl) con programmi interamente composti dal repertorio di autori francesi; col violinista Alessandro Quarta con cui ha eseguito Sonate di Mozart e Beethoven e ha in progetto di produrre l’integrale delle sonate di Mozart, col sassofonista Jérôm Laran e Alessandro Trianni con cui attualmente suona un repertorio dedicato al ‘900. Ha collaborato con l’ACCADEMIA GUSTAV MAHLER dedicata al M° Claudio Abbado ed ha suonato coi M.stri Olexandr Semchuk (vl), Danis Shapovalov (vlc), Simonide Braconi (vla).
La sua “eccellenza” si è legata per un certo periodo alle sue incandescenti interpretazioni di autori spagnoli quali Granados, Albéniz, De Falla. Ha realizzato l’integrale dell’Opera “Goyescas” di E. Granados, che, eseguita alla presenza del suo Maestro Aldo Ciccolini è stata da lui ritenuta una delle versioni più accreditate a livello mondiale; l’autorevole commento del Maestro è stato: “sensibilità, misura, controllo in ogni istante di un testo pianistico al limite della eseguibilità, più una resistenza che molti pianisti di sesso maschile potrebbero invidiarLe”. Di tale opera è stato prodotto un CD dalla Casa Shut up! Music.
Estremamente rilevanti risultano le sue esecuzioni di Bach, Mozart, Beethoven, oltre alle sonate di Schumann, Liszt, Brahms, e “Images” di Debussy.
Ha eseguito concerti per Pianoforte e Orchestra che hanno sortito grande interesse di critica e pubblico per la sua peculiare capacità di coniugare rigore e intensità espressiva. Fra questi grande rilievo hanno avuto l’esecuzione del 4° di Beethoven; con l’Orchestra ICO di Lecce assieme al 2° concerto di Rachmaninov. In seguito il 1° e 2° concerto di Chopin , La Rapsodie in blue di GERSHWIN e il Concerto in La min. di Schumann.
Negli ultimi anni, con la clavicembalista e fortepianista Emilia Fadini ha approfondito il repertorio tardo barocco, classico e del primo romanticismo con incursioni nella Spagna da Scarlatti al primo ‘900 . Lo stesso Maestro Fadini ha ritenuto di ratificare la sua collaborazione, nominandola al suo fianco in qualità Docente, al Corso di “Interpretazione del repertorio settecentesco fino ai primi decenni dell’ottocento” che si  tiene annualmente a partire dal 2015 fra Tavernola Bergamasca e Lovere (Bg). 
È invitata a tenere Masters di Pianoforte presso diverse associazioni nazionali ed internazionali, come la “Mimar Sinan Universitesi” di Istambul e la “Akademia Paderewsky a Poznan (Polonia).
Presiede, inoltre, giurie in prestigiosi Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali. Nel Maggio del 2008 ha ricevuto dalla Fondazione “Rotary International” il Titolo di “Paul Harris Fellow” con la seguente motivazione: “in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni tra i popoli di tutto il mondo”.

lunedì 5 ottobre 2020

Il nuovo sindaco

 Il nuovo Sindaco di Ceglie Messapica è Angelo Palmisano con 5641 voti (66,92%) contro i 2788 (33,08%) di Giusy Resta. Votanti 8694 (46,12%).



La composizione del Consiglio Comunale.

Maggioranza

Nicola Ricci, Mariangela Leporale, Santoro Pietro, Cataldo Rodio, Grazia Santoro, Pierangelo Mita, Antonello Laveneziana, Domenico Matarrese, Giovanni Argentiero e Vito Santoro.

Minoranza

Giusy Resta, Giuseppe Argentiero, Francesco Locorotondo, Pasquale Santoro, Pietro Piccoli e Isa Vitale.

Affluenza ai seggi

Domenica %
ore 12
% ore 19 % ore 23 Lunedì %
ore 15
Prec.
COMUNALI Ballottaggio10,2123,6534,0246,12-
COMUNALI 13,43 29,25 43,23 60,38 68,13
 
Aggiornato al:  05/10/2020 - 15:07
 
 

domenica 4 ottobre 2020

Mascherina obbligatoria negli spazi all'aperto

 Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’Ordinanza num. 374 in materia di gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19, con la quale dispone con efficacia immediata:

- l'uso della mascherina negli spazi all'aperto di pertinenza di luoghi e locali aperti al pubblico;

- l'uso della mascherina in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse;

- l'uso della mascherina in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico.

Questa misura si aggiunge all'obbligo, sull'intero territorio regionale, di usare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi all'aperto in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro, al divieto di assembramento  e all'obbligo di rispettare il distanziamento fisico.

Il testo dell'ordinanza: clicca qui.

sabato 3 ottobre 2020

Casi di positività al COVID

SEGNALATI NUOVI CASI DI POSITIVITA’ AL COVID 19

Dai   dati ufficiali   aggiornati al 30 settembre,   sono  4  i casi di positività al COVID 19  rilevati  a Ceglie.  Gli interessati sono stati posti in sorveglianza e isolamento domiciliare  e sono in corso da parte del Dipartimento di prevenzione della ASL Brindisi gli   approfondimenti epidemiologici  del caso.   Ci sono inoltre alcuni casi di  isolamento domiciliare.

Questi dati, nel contesto di un costante aumento di positivi   e  di  focolai nella nostra regione,  ci confermano che  resta  fondamentale il rispetto delle norme  precauzionali di igiene e distanziamento, con  l’utilizzo della mascherina ogniqualvolta  possono determinarsi assembramenti e nelle altre situazioni a rischio.

Invito tutti i cittadini  ad attenersi alle norme previste anche  in occasione del  turno di ballottaggio di domenica e lunedì prossimi, consultando l’informativa pubblicata nel sito istituzionale  e sulla pagina fb del comune.   

Non dobbiamo assolutamente allentare l’attenzione  sulle misure di prevenzione e dobbiamo pretendere che tutti le rispettino con senso di  responsabilità.

 Ceglie Messapica, 2 ottobre 2020            

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

giovedì 1 ottobre 2020

Trio Lumen

XXVI Stagione Concertistica Caelium
3 Ottobre 2020 – ore 19.00
Trio Lumen
“Il Klaviertrio nel panorama musicale europeo e d’oltreoceano”
Auditorium “Casa della musica” - Ostuni


Sabato 3 ottobre 2020 alle ore 19.00, presso l’Auditorium “Casa della musica”, Ostuni, si terrà il concerto del Trio Lumen che proporrà “Il Klaviertrio nel panorama musicale europeo e d’oltreoceano”. I musicisti Delia Anna La Gala (violino), Mirko Sciambarruto (violoncello) e Benedetta Matarrelli (pianoforte) proporranno un programma che comprende musiche di Beethoven, Fauré, Piazzolla e di due giovani compositori pugliesi, Alessandro Ciracì e Francesco Vitucci, a cui l’Associazione Caelium ha commissionato due nuove composizioni, che saranno eseguite in prima esecuzione assoluta nel corso della serata.

PROGRAMMA

Francesco Vitucci - i_Deaf per Klaviertrio ed elettronica
L. Van Beethoven - Trio op 1 n° 3 in Do min: Allegro con Brio; Andante cantabile con variazioni; Menuetto quasi allegro e Trio; Prestissimo
Gabriel Fauré - Trio op 120: Allegro, ma non troppo; Andantino; Allegro vivo.
Alessandro Cirací – Raggi di Luce, per pianoforte, violino e violoncello;
A.Piazzolla – da Le quattro stagioni: Inverno, Primavera

TRIO LUMEN
Il trio Lumen è un trio di recente formazione nato dalla passione di tre giovani musicisti pugliesi:
Delia Anna La Gala al violino, Mirko Sciambarruto al violoncello e Benedetta Matarrelli al pianoforte. Il trio nasce grazie all’acceso interesse di ciascun musicista per la musica da camera e alla curiosità di scoprire, o meglio riscoprire, sia repertori classici che più moderni e contemporanei. Tra le prime esperienze dell’ensemble spicca la partecipazione al prestigioso festival di musica moderna e contemporanea “Urticanti”- Ed. 2019, per il quale tiene un concerto presso il Teatro Kismet di Bari a seguito di una selezione tra numerosi altri musicisti pugliesi.

MIRKO SCIAMBARRUTO
Nasce a Taranto nel 1997, già da tenera età dimostra una predisposizione particolare per la musica e a nove anni inizia il suo percorso di studi in violoncello presso l'Istituto di alta formazione musicale “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del maestro Domenico Longo. Nel 2017 si è diplomato col massimo dei voti ed ha al suo attivo numerose esibizioni cameristiche e orchestrali: partecipando alle produzioni dell'orchestra di Matera e della Basilicata, dell'orchestra ICO Magna Grecia e dell'orchestra del Teatro Petruzzelli.  E’ docente di violoncello presso la scuola di musica “Armonie delle sfere” di Uggiano Montefusco (TA).
Partecipa con frequenza ai concorsi musicali indetti ricevendo:
1° premio al Concorso Internazionale "Valeria Martina" a Massafra (Ta)
1° premio al Concorso Europeo Musicale "G. B. Pergolesi" a Taranto
1° premio al Concorso Internazionale "I colori dell'arte" a Taranto
1° premio al Concorso Internazionale "I colori dell'arte" a Bari
1° premio al Concorso Internazionale musicale "Musica Mundi" a Taranto

DELIA ANNA LA GALA
Ha frequentato scuola media e liceo ad indirizzo musicale, partecipato a corsi di formazione orchestrale e concorsi di musica.
Ha collaborato in produzioni orchestrali con direttori/compositori di fama nazionale e internazionale tra cui: Aldo Ceccato, Gianna Fratta, Fabrizio Dorsi, Marco Frisina, Wolfgang Kurz, Antonio Pantaneschi, Giovanni Pelliccia, Vito Clemente, Giovanni Rinaldi e svolto masterclass con violinisti come Giovanni Zonno, Shalom Budeer e Alfonso Mastrapasqua.
Ha svolto un'intensa attività orchestrale:
-Orchestra del "Sistema delle Orchestre e Cori giovanili"
-Orchestra Internazionale di Roma
-Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP);
-Orchestra della Città metropolitana di Bari
-Orchestra del Conservatorio di Monopoli
-Orchestra del Conservatorio di Bari
Attualmente frequenta il 3° anno del triennio di violino (nuovo ordinamento), anno accademico 2019/20 seguita dal Maestro Giovanni Zonno. Svolge concerti e concorsi con il Trio Lumen 

BENEDETTA MATARRELLI
Laureata in Pianoforte, Indirizzo Maestro Collaboratore di Teatro presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Gregorio Goffredo(2019); laureata in Discipline Psicosociali presso l’ Università Telematica Internazionale Uninettuno (Roma) con il massimo dei voti e la lode (2018), diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce (2016), frequenta attualmente il secondo anno del corso specialistico di Psicologia Clinica presso l’università Aldo Moro di Bari. Al suo attivo ha già diverse masterclass di perfezionamento in pianoforte (con il M° Goffredo, M° Balzani, M° Gavrilov) ed in tecniche di didattica ed educazione musicale. Si esibisce in concerti pianistici con repertori solistici (Ceglie, Ostuni, Lecce, Lovere (Bg), Bari, Brindisi), cameristici (presso il teatro Kismet di Bari con il Trio Lumen nell’ambito del festival di musica contemporanea e moderna “Urticanti”) e in qualità di pianista accompagnatore. Partecipa a concorsi qualificandosi ai primi posti (“Concorso Musicale Internazionale – Città di Francavilla Fontana, Premio “Terra degli Imperiali”, Concorso internazionale Don Matteo Colucci - Fasano) con repertori solistici e in formazione da camera con il Trio Lumen (Concorso Internazionale di Musica- Euterpe). Mette a frutto la sua preparazione musicale svolgendo progetti di didattica musicale presso il Centro Polifunzionale San Benedetto e presso la Scuola Primaria 1° Istituto Comprensivo di Oria. Dirige il Coro “Massimiliano Iunco” della Parrocchia S. Francesco di Paola – Oria.

Si avvisa che i posti saranno limitati in osservanza delle misure "anti Covid-19", pertanto l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 338 7286187.