.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

venerdì 25 maggio 2012

Una luce per la vita


Alle scuole di ogni ordine e grado, ai sindacati di categoria, alla cittadinanza tutta

Oggetto: Una luce per la vita- manifestazione cittadina del 27.05.12 –
I fatti tragici e violenti di Brindisi del 19 maggio u.s. non possono lasciarci indifferenti di fronte alla violenza, di qualsiasi matrice essa sia, perpetrata ai danni di giovani che rappresentano il futuro della nostra società. Gli studenti delle scuole superiori , le associazioni e le realtà ecclesiali del territorio indicono, per Domenica 27 maggio p.v. dalle ore 19.30 alle ore 20.30, presso la Villa Cento Pini, un raduno silenzioso in ricordo di Melissa Bassi. L’accensione delle candele vorrà essere , invece, segno di una solidarietà attiva, umana e collettiva per dire no ad ogni tipo di violenza e per dire sì alla vita, alla giustizia, alla dignità umana , alla verità. Stare insieme, uniti per testimoniare che Ceglie è dalla parte di chi crede che la conoscenza, la cultura, la pace, la libertà è la risposta a ogni tragica e vile azione violenta. Si darà voce soprattutto agli studenti e ad alcune rappresentanze civili e religiose del territorio, ma sarà soprattutto la voce del silenzio e la forza della presenza ad esprimere la nostra vicinanza a tutti gli studenti e a tutte le famiglie tragicamente colpite da questo brutale evento. Con la presente, si invita, pertanto la cittadinanza tutta, le forze sociali e territoriali a partecipare all’iniziativa nella convinzione che la presenza di ognuno possa essere segno di speranza per una società di pace.
Ceglie Messapica, 22.05.2012
I promotori: Studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado,parrocchia Maria Immacolata, parrocchia Maria SS. Assunta, parrocchia S. Rocco, comitato cittadino “Ceglie nel cuore”, Otto Volante, Lions Club-Ceglie Messapica-Alto Salento, Scout AGESCI, Scout CNGEI, A.C.I.A.M, Passoditerra, Giardino di Pace, Centro Italiano Femminile, C.I.A., Pro-movendo, Genius- loci, Cooperativa Prisma, blog “ Ahi Ceglie”, Gruppo teatrale “Maria SS.Assunta”.

NON C’E’ SPERANZA, SENZA SPERANZA DI GIUSTIZIA … Continuità è trasformare l’indignazione passeggera in sentimento stabile, in motivazione che nutre l’azione e si lascia nutrire dall’azione. Quanti gli indignati di ieri sono i rassegnati,o peggio, i cinici di oggi? La denuncia è certo necessaria, ma acquisisce pieno valore soltanto quando è seguita da una proposta e dall’impegno nel portarla avanti”. (don Luigi Ciotti)