.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 29 novembre 2017

Le bollette, smarrite?

Sentite questa: il Comune di Ceglie da settembre 2016 a giugno 2017, in maniera incomprensibile, non ha pagato le bollette luce e gas all'Enel. Ora hanno concordato un piano di rientro in 5 rate. 
Ah quasi dimenticavo: noi cittadini per questa situazione dovremo pagare interessi di mora per oltre 11.400.00 euro...
Tommaso Argentiero

Clicca qui.


martedì 28 novembre 2017

Grande rammarico e delusione...

COMUNICATO STAMPA
I consiglieri di minoranza del Comune di Ceglie Messapica esprimono grande rammarico e delusione per un fatto gravissimo avvenuto nell'odierno Consiglio Comunale in cui la maggioranza capeggiata dal Sindaco Caroli e da un fedele Presidente del Consiglio mettono in scena l'ennesima furbata non rispettando gli accordi della conferenza dei capigruppo, in cui la minoranza concedeva di aggiungere altri punti all'o.d.g. con la condizione che il punto sull'ANAC venisse discusso come primo punto.
Pertanto, come già annunciato a S.E. il Prefetto Dott. Valenti, la maggioranza conferma un modus operandi molto discutibile. 
Un Sindaco in fuga che vuole far apparire in modo distorto la realtà e non vuole discutere della relazione ANAC in cui si parla di "criticità", "illegittimità" e "discrezionalità" del suo operato.
Inoltre, si comunica che in data odierna è stata già nuovamente protocollata presso l'Ente una nuova richiesta di convocazione del Consiglio Comunale monotematico sulla relazione ANAC, questa volta senza concedere nulla ad una maggioranza che opera quotidianamente a spregio di regole politiche e amministrative.
I Consiglieri di minoranza

-----------------------------------------------------------------------------

L’OPPOSIZIONE FUGGE DAL CONSIGLIO COMUNALE: IL LORO OBIETTIVO E’ SOLO DISTRUGGERE
Nella giornata di oggi i Consiglieri Comunali di opposizione hanno scritto una delle pagine più brutte e più cupe della nostra città.
Una semplice richiesta di inversione di un punto iscritto all’Ordine del Giorno, venuta dalla maggioranza, ha provocato una inopinata ed una ingiustificata fuga dal Consiglio Comunale da parte dei sette Consiglieri di opposizione. Si tratta, quindi, di comportamenti ed atteggiamenti propagandistici e strumentali con cui una minoranza, ormai allo sbando più assoluto, calpesta ed evita il confronto democratico e si rifiuta di affrontare la discussione sulle tematiche da loro stessi richieste a gran voce.
Dopo gli esposti, le denunce e gli incontri istituzionali con il Prefetto di Brindisi, la fuga dal Consiglio è davvero gravissima per la mancanza di rispetto istituzionale nei confronti di S.E. il Prefetto e di tutti gli organi che sono stati investiti.
Ma la cosa ancora più grave è che non hanno assecondato le richieste di Nicola Ciracì. Infatti i Consiglieri Comunali Convertino Domenico, Santoro Pasquale, Manfredi Riccardo, Argentiero Gianluca, Trinchera Nicola, Marrazza Rocco e Mita Pietro ci hanno ripensato e hanno abbandonato l’Assise Civica contravvenendo ai diktat dello stesso Ciracì.
Ma Nicola Ciracì, non appena è venuto a conoscenza di quanto fatto dai Consiglieri di opposizione, ha subito imposto agli stessi di richiedere una nuova convocazione del Consiglio Comunale. Infatti già nel pomeriggio di oggi è stata presentata la richiesta di convocazione, indirizzata oltre che al Presidente del Consiglio Comunale anche, ancora una volta, al Prefetto, rischiando davvero di cadere nel ridicolo.
I cittadini devono sapere chi sono questi personaggi che hanno in animo solo la distruzione di tutto quanto fatto, che è in corso di realizzazione o che verrà fatto da questa Amministrazione Comunale.
Sette burattini senza fili guidati da un burattinaio ormai allo sbando più completo.
Il Sindaco e la Maggioranza Consiliare.


RAM riciclo arte musica


RAM riciclo arte musica
Parte il 7 dicembre la nuova kermesse ideata dalla cooperativa sociale Zion, già organizzatrice dell'ecofestival Zona U, propone in un nuovo format i temi importanti del riciclo, dell'arte e della musica; non solo, la cooperativa infatti consegue obiettivi sociali e mira al recupero e alla valorizzazione dei beni pubblici.
Tre appuntamenti nel laboratorio urbano mac 900, nel pieno centro della cittadina messapica, con l'obiettivo di ridare vita al laboratorio e di promuovere temi fondamentali per lo sviluppo socio/turistico della città e della possibilità di creare nuovi spazi di aggregazione, con particolare interesse alle fasce più deboli ed ai giovani. 
Divertimento assicurato con gli intrattenimenti musicali, RAM rappresenta soprattutto la voglia di mettere in mostra l'arte contemporanea; sculture, dipinti, foto, arredi e allestimenti saranno realizzati ed avranno il tema del riuso dei materiali di scarto, con lo scopo di sensibilizzare e favorire uno stile di vita sostenibile e a basso impatto ambientale. L'Arte usata come mezzo di comunicazione che nella storia ha dettato il cambiamento e che in questo caso diventa una dimostrazione significativa di come i rifiuti possono rappresentare una risorsa in generale.
Il 7, il 15 e il 21 dicembre 2017 appuntamento a partire dalle ore 18.00 con ingresso gratuito e a seguire dalle 22.00 dj set e performance artistiche live.


Morti di fabbrica... Cade la neve

CIAO PAPÀ, 21 ANNI DALLA TUA SCOMPARSA: e diventare roccia d’amore per difenderci dal dolore, avvicinandoci al cielo più forti di prima. Ti amo: tra le note Cade la neve (angelica). Sempre tua rosangela.
Rosangela Chirico 




Il testo del nuovo brano "Cade la neve" scritto da Rosangela Chirico sulla musica di Rocco Palazzo e Antonio Bruno.

Cade la neve
Cade la neve la strada è piena,
nevica e vengo da te.
A gambe levate, la mano nel vento,
volo lontano da qui!
Scende la neve mi imbianca man mano,
gelo ma corro da te.
Cerco l’aurora in un raggio di sole,
sogno se prego Dio, sì!

No, non andar via, resisti ancor nel cuore tuo!

Ti amo, non mi lasciare, fa freddo qui senza te.
Ti amo, no non andare, sarò più forte con te.
C’è tanto inganno quaggiù.

Sciolta la neve il mondo è cambiato
difendo la terra per te
salgo sul cuore roccia d’amore,
scivolo aiutami tu!

No, non andar via, resisto ancor nel cuore mio!

Ti amo, non mi lasciare, ho freddo senza di te.
Ti amo, no non andare, sarò più forte con te.
Ti amo, no non andare, mi armo d’amore per te.
C’è tanto inganno quaggiù.

Amami essenza di sole nel vento,
Dio mi tiene quaggiù
il mondo è cambiato, tu restami accanto,
tienimi sempre con te
restami accanto non fuggo dal mondo
l’amore mi arriva da te
lottiamo ancora nascondo il dolore
pensarti allora cos’è… cos'è
tu dimmi cos'è… cos'è
tu dimmi cos'è

Ti amo, ti amo, ti amo...
Ti amo.

Consiglio Comunale e documento del PD

Il Consiglio Comunale si riunirà presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola) in seduta pubblica alle ore 12,30 del giorno 28 Novembre 2017 in I^Convocazione e alle ore 12,30 del giorno 29 Novembre  2017 in II^ Convocazione per la trattazione del seguente O.d.g.:

  1. Relazione ANAC del 14.03.2017;
  2. Approvazione Piano Comunale per il diritto allo studio  - Anno 2018;
  3. Presa d’atto delle Sentenze nn.24 e 25 del 1992 emesse dalla Pretura di Ceglie Messapica e confermate dalla Suprema Corte di Cassazione in ordine alla lottizzazione abusiva in località Montecchie;
  4. Variazione al bilancio 2017/2019.

----------------------------------------------------------------------------------

DOCUMENTO Circolo PD di Ceglie sul PUG e su Nota ANAC

Il Circolo del Partito Democratico di Ceglie ha approvato il seguente documento sull’attività amministrativa, anche in vista del Consiglio comunale del 28 novembre.

A.- Consiglio comunale su Nota ANAC
Come abbiamo già sottolineato in un precedente documento, il quadro che emerge dalla Nota dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è desolante e drammatico. Come hanno rilevato gli ispettori ANAC, la quasi totalità dei lavori e delle forniture che sono stati analizzati dagli ispettori sono risultati, per un profilo o per un altro, irregolari. 
L’affermazione dell’ANAC, seppur in linguaggio burocratico, non lascia dubbi: è emerso “il ricorrere di profili di carenza in ordine all'applicazione della normativa in materia di contrattualistica pubblica”. Vi è la conferma che l’Amministrazione Caroli ha agito in totale disprezzo delle leggi che sono poste a tutela della buona amministrazione. Il Partito Democratico aveva già precedentemente criticato la modalità di azione dell’amministrazione Caroli: la conferma che arriva dall’ANAC non lascia dubbi. Tale è la gravità dei fatti, che l’ANAC ha inviato gli atti alla Procura della Repubblica e alla Corte dei conti: ad oggi non sappiamo ancora se stiano emergendo responsabilità penali e contabili. 
Due sono, tra le altre, le questioni che vogliamo sottolineare:
1) Innanzitutto, emerge l’uso illegittimo del frazionamento delle gare. Com’è noto se i lavori o le forniture sono sotto una certa soglia di valore possono essere affidati direttamente ad una ditta, che viene scelta senza gara. Ovviamente è illegittimo frazionare artificialmente un appalto per poterlo affidare senza la gara, magari alla ditta che sta più “simpatica”. È bene tenere a mente che lo svolgimento di una gara garantisce all’Ente di scegliere la migliore offerta e, quindi, ottenere un lavoro fatto meglio e ad un prezzo inferiore, con risparmio per i cittadini. 
2) In secondo luogo, vi è stato l’abnorme ricorso ad una società di lavoro interinale per l’impiego di manodopera. Questa gestione dei rapporti di lavoro e di collaborazione è molto preoccupante. Il Partito Democratico aveva in più occasioni stigmatizzato tale pratica, anche perché usata in molte occasioni a soli scopi elettorali. La Giunta Caroli ha usato in modo irregolare i contratti di somministrazione di lavoro: non solo in molti casi non poteva utilizzare tale strumento, ma non c’è stata trasparenza sui criteri utilizzati per individuare i soggetti beneficiari. Il dubbio di favoritismi è più che legittimo.
Alla luce della gravità delle irregolarità riscontrate avevamo già chiesto le dimissioni del Sindaco, che rinnoviamo in questa sede. Delle due l’una, infatti: o il Sindaco sapeva di questa gestione irregolare e, quindi, é corresponsabile; oppure tutto è avvenuto sotto i suoi occhi “chiusi” e allora si dimostra l’inettitudine e la totale incapacità di controllo della macchina amministrativa.
Il Sindaco, però, resiste, attaccato alla sua poltrona, sordo ad ogni critica. Nella conferenza stampa di qualche settimana fa, non ha dato alcuna risposta esauriente e si è limitato a fare impropri riferimenti alla precedente amministrazione. Né può essere ritenuta soddisfacente la Delibera di Giunta di qualche giorno fa.
Ora la Giunta Caroli ha avuto più di un mese per fornire un quadro preciso. Nel Consiglio comunale, convocato con colpevole ritardo, ci attendiamo dal Sindaco Caroli parole chiare: 
- sulle responsabilità, amministrative e politiche; 
- su cosa si è fatto per sanare le irregolarità; 
- cosa intenda fare l’Amministrazione per evitare in futuro le medesime situazioni.
Visto che l’ANAC ha fatto un’analisi a campione, avevamo chiesto che l’Amministrazione provvedesse a verificare la regolarità degli altri contratti, come ad esempio quello sulla pubblica illuminazione, quello sulla raccolta dei rifiuti, quello della videosorveglianza. Anche su questo pretendiamo in Consiglio comunale risposte puntuali e precise. 
Non è più accettabile che la Città di Ceglie sia gestita in totale disprezzo della legge e con continuo spreco del danaro dei cittadini.

B.- Approvazione del PUG
Non sappiamo ancora se la Giunta regionale approverà il PUG di Ceglie oppure no. Prima che si scatenino le tifoserie, il Partito Democratico vuole esprimere il suo punto di vista ragionato, senza posizioni preconcette, basandosi solo sui documenti, come è nel suo stile. 
Sin dall’inizio abbiamo seguito con attenzione la redazione del PUG, tanto da costituire un apposito gruppo di lavoro coordinato da Carlo Leo e Maria Antonietta Spalluti e composta da tecnici, imprenditori e singoli cittadini. Il Partito Democratico ha a cuore prima di tutto il bene di Ceglie, e vuole un buon Piano urbanistico per la Città.
Il Piano approvato dalla maggioranza aveva numerosissime criticità. Il Partito Democratico le ha segnalate alla Città e - formalmente - al progettista. Così hanno fatto anche molti tecnici, imprenditori e semplici cittadini. L’ampiezza e il numero di osservazioni pervenute dimostrano già che il Piano che era stato approvato dalla maggioranza era debole, incompleto e non rispondeva agli interessi della Città. La maggioranza ne ha preso in considerazioni solo alcune. Anche in questa occasione, infatti, la maggioranza di Caroli ha confermato la sua chiusura alle forze sociali, politiche e economiche della Città. 
La Regione ha individuato rilevanti e numerose lacune, molte delle quali già segnalate dal PD e dagli altri soggetti e non accolte dalla maggioranza. Il PUG di Caroli, insomma, è stato sonoramente bocciato dalla Regione. È iniziata così una lunga trattativa per modificare il PUG iniziale. La Regione, tuttavia, per funzione istituzionale, ha potuto far modificare solo le criticità più gravi e quelle che derivavano dal contrasto con altri atti regolatori. 
Permangono, comunque, numerose criticità frutto delle scelte politiche della maggioranza. A mero titolo esemplificativo:
- le zone periferiche della Città, alcune frutto di urbanistica spontanea, non vengono integrate nel tessuto urbano e vengono lasciate senza servizi primari, anche se i proprietari hanno pagato gli oneri di urbanizzazione;
- la vocazione gastronomica di contrada Montevicoli viene frustrata, imponendo vincoli molto stretti;
- lo sviluppo rurale è sbilanciato a favore delle grandi masserie e non tiene in alcun conto delle esigenze dei proprietari di piccoli appezzamenti di terreno e di piccoli fabbricati, che non potranno sostanzialmente fare alcunché. Questo aspetto, peraltro, danneggia le piccole aziende edili e gli artigiani del nostro territorio che avrebbero potuto avere molte commesse;
- resta l’irrazionalità di far diventare area di sviluppo alberghiero una zona a ridosso di un ospedale.
Insomma, Caroli vuole solo mettersi al petto la coccarda del PUG, ma non ha tenuto minimamente conto delle reali esigenze della Città, in termini di crescita urbanistica e di sviluppo economico. La vocazione turistica non viene in alcun modo valorizzata, né vi è una propensione verso attività artigianali o agricole. Insomma, Ceglie ha perso sette anni (dal Piano approvato dalla precedente giunta di centrosinistra) per non avere un Piano Urbanistico adeguato e che consenta davvero di dare una svolta alle attività economiche e all’ordinata crescita della Città.

lunedì 27 novembre 2017

Ohibò...

Una delle porte d'ingresso della città di Ceglie Messapica... stazione FSE, autobus Marozzi, autobus Marino, autobus Flixbus, punto di ritrovo per raggiungere le strutture turistiche del territorio...



altre foto qui


Sport del lunedì


Calcio 3ª CATEGORIA LECCE
3a Giornata Andata
  New Banana Club Ceglie - San Giorgio Calcio
2 - 3

CLASSIFICA
San Giorgio Calcio 9,
Sportinsieme Sogliano 5, Goleador Melendugno 4,
Vernole Calcio, New Banana Club Ceglie 3,
Soccer Green Surbo, Tre Colli Montemesola, Pro Patria 2.
La prossima 4a giornata andata 10 dicembre:
Pro Patria - New Banana Club Ceglie


Pallacanestro Serie C Silver
11a Giornata Andata
 PetrolMenga Ceglie - CUS Taranto 
86- 75
Parziali: 17-21, 16-10, 26-22, 27-22


CLASSIFICA
Corato 20,
Monopoli 18,
N.P. Ceglie 16,
Francavilla, Castellaneta, Ostuni, Altamura 14,
Mola, Vieste, Lecce, Ruvo di Puglia 10,
Taranto, 8,
Monteroni, Manfredonia 6,
Martina Franca 4,
Santeramo 2.
La prossima: 12a giornata andata 3 dicembre
 Monteroni - Ceglie



domenica 26 novembre 2017

Buona domenica


ore  16:00 - 19:00
Museo Archeologico e di Arte Contemporanea

ore 16:00 - 19:00 
Biblioteca "P. Gatti" e Pinacoteca "E. Notte"

Grotte di Montevicoli
CHIUSE info: 3271909148



dalle ore 10.00 alle 13.00 Piazza Sant’Antonio
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Festa del Baratto

ore 14:30 Stadio Comunale
Calcio Terza Categoria
Ceglie-San Giorgio

ore 16.30 Castello Ducale
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Laboratorio di Riciclo Creativo
a cura del Sistema Gusto d’Arte

ore 18:00 Palazzetto dello Sport
Pallacanestro Serie C Silver
Ceglie-Taranto



Farmacia di turno
Farmacia Carparelli
Via Cristoforo Colombo, 3/C
Telefono: 0831-388347

U vangele di iosce
Siederà sul trono della sua gloria e separerà gli uni dagli altri. 
 (Mt 25,31-46)
Clicca qui.

Nu dittèrje
Ci maneggi'
fisteggi'
Chi maneggia
festeggia

E' sempre festa per factotum.
Fonte: Per le parole antiche, Proverbi cegliesi

Na fotografije
Ceglie Bella? Sì

Foto Silvio Forcina

A terra meje


A GNET DI VIGN
Non stiamo parlando di un ortaggio esotico. Dietro a questo nome criptico in realtà si nasconde un ortaggio che bene o male conosciamo tutti: la bietola da coste. Per la precisione un "tipo" di bietola spontanea (Beta vulgaris var. cicla) con costa e foglia pigmentata, un tempo - prima dell'arrivo degli erbicidi - molto diffusa nelle nostre campagne. Le piante, di sovente, nascevano nei piccoli vigneti famigliari da cui il nome dialettale di “gnèt di vìgn” (bietola di vigna). Con non poche difficoltà abbiamo recuperato i semi di differenti varietà ed ecotipi ed abbiamo provveduto a seminare i miscugli. Qual è il risultato ad oggi ottenuto senza sforzo alcuno da parte nostra? Lo potete vedere sul profilo dell’omino nero intento a seminare: Ex Terra Srl - Società Benefit. Cosa ne facciamo di questi ortaggi? Come di consueto, ce lo racconta lo chef dell'orto Valerio Tanzarella.
Angelo Giordano 


Più che raccontare cosa sia possibile fare con questo ortaggio, farei prima a dire cosa non fare. La bietola da coste si presta per la preparazione di una miriade di ricette. Da non sottovalutare le sue proprietà diuretiche, disintossicanti e antianemiche. Con le bietole di vigna è possibile arricchire la misticanza di verdure spontanee, probabilmente uno dei piatti più gustosi della cucina povera contadina. Se invece vogliamo qualcosa di più sostanzioso, possiamo utilizzarle come contorno per la classica purea di fave. Ma passiamo ad un quesito. In un orto familiare anche piccolo, è possibile ottenere una buona quantità di bietole? Se volete saperlo, non vi resta che ascoltare le parole dell’omino nero intento a seminare: ExTerra.
Valerio Tanzarella



venerdì 24 novembre 2017

Borsa di studio

BORSA DI STUDIO IN RICORDO DEL Dott. MICHELE CALIANDRO
Iniziativa presa dal Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento per non dimenticare un socio fondatore, che con il suo esempio e la testimonianza della sua vita ha incarnato lo spirito e l’etica lionistica, dimostrando che l’ “ESSERE” vale più dell’ “APPARIRE”.
Tale borsa di studio è rivolta ai giovani cegliesi, che vogliano intraprendere un iter formativo simile a quello già percorso da Michele Caliandro, in modo tale che la stessa funga da stimolo per il loro impegno professionale e umano.
La borsa di studio è riservata ad uno studente, residente a Ceglie Messapica, che abbia conseguito il diploma presso un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore con la votazione di  almeno 100  ed abbia intrapreso il corso di laurea in Medicina presso un’Università Pubblica o Privata con sede nel territorio italiano.
Nel caso in cui vi siano più concorrenti, sarà premiato lo studente che abbia riportato la lode e che abbia superato il test di Medicina con la votazione più alta in assoluto.
La borsa di studio consiste nel conferimento della somma di € 1.000,00 ed è riservata agli studenti diplomatisi a luglio 2017.
La cerimonia di premiazione avverrà presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica entro gennaio 2018 in data da comunicarsi successivamente.
I candidati devono inviare il loro curriculum-vitae, nonché idonea documentazione attestante la votazione conseguita entro il 15 dicembre 2017 all’indirizzo e-mail:
lionscegliemess.altosalento@gmail.com

martedì 21 novembre 2017

Scuola "Collodi": Festa dell'Albero


FESTA DELL'ALBERO

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia "Collodi" del 2° I.C. di Ceglie Messapica (BR) diretto dal prof. Pietro Federico, in occasione della Festa dell'Albero "21 Novembre 2017" hanno festeggiato questa giornata piantando un albero di “MELO” nel cortile della propria scuola. I bambini sono stati accompagnati dalle proprie docenti: Carucci Maria Paola, Rottola Piera Enrica, Nisi Lucia, Gallone Isabella, Chirico Maria Antonietta, Leporale Angela e De Nicola Rosa e con l'aiuto e la disponibilità di un genitore, il quale oltre a piantarlo ha anche voluto regalarlo, hanno potuto realizzare questa piccola manifestazione e così potranno vedere crescere nel tempo il loro albero.


Inaugurazione della palestra

Sarà inaugurata sabato 25, con inizio alle ore 16.30, la palestra coperta del Plesso scolastico  “Giovanni Pascoli” (via Salerno), guidato dal dirigente scolastico Francesco Dell'Atti.
L'iniziativa inaugurale vede la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale e del Primo Istituto Comprensivo di Ceglie Messapica, che accoglierà l'evento, moderato dalla giornalista Agata Scarafilo, con un primo momento di festa aperto a tutta la cittadinanza, presso la stessa palestra rimessa a nuovo. 
Prima del taglio del nastro da parte del sindaco Luigi Caroli, la struttura sportiva sarà benedetta da mons. Angelo Principalli, parroco della vicina parrocchia di San Lorenzo da Brindisi. Dopo l’esecuzione da parte del musicista Dario Carlucci dell’Inno di Mameli, si darà vita ad uno spettacolo in cui gli studenti si esibiranno con un saggio di ginnastica artistica e con l’hip hop, le cui coreografie sono state curate dalla prof.ssa Anna Fiore, con il supporto dei docenti Nicola Amati e Pietro Sternativo. È prevista, anche una esibizione di pizzica curata dalla prof.ssa Maria Stella Buccolieri.    
Sarà un’occasione per ringraziare della riconsegna, ma anche per fruire, per la prima volta, di uno spazio, ludico e motorio, atteso dagli studenti e dalla cittadinanza da ben 11 anni. 
Successivamente la festa proseguirà, con il supporto di numerosi docenti (N. Amati, V. Blasi, M. S. Buccolieri, D. Carlucci, A. M. Fiore, D. Guida, A. Macchitelli, L. Mola, S. Martella, A. Petarra, A. Pinto, L. Soloperto, P. Sternativo, A. Suma, M. Tarì e P. Urso) e del personale ATA, presso il plesso scolastico "G. Pascoli" con l'apertura della scuola (Open day) ai genitori ed alunni delle classi quinte di Scuola Primaria.   
Sarà un’ulteriore circostanza per conoscere da vicino l’offerta formativa della Scuola, i docenti, i laboratori multidisciplinari e l’intera struttura, che da quest’anno potrà contare, inoltre, sulla bellissima e funzionale palestra coperta. Nel corso del secondo momento, coordinato dalla docente referente prof.ssa Liliana Mola, sarà eseguito il saggio musicale “L’albero che suona” con la partecipazione del noto artista Gioele Nuzzo, tamburellista de “I Tamburellisti di Torrepaduli”.

Burraco del cuore

Burraco del cuore
10 dicembre 2017 ore 17.00

Insieme per i bambini di Antonio Gallo.
Un piacevole pomeriggio in compagnia all'insegna della solidarietà.
Il ricavato della serata sarà destinato alla Onlus "I bambini di Antonio".

Per info e prenotazioni rivolgersi a Patrizia Gallone, Mario Gallone, Grazia Gioia e Adele Galetta.


L’Associazione è stata costituita il 24 Aprile 2009 con il nome “I bambini di Antonio”. E’ nata dal desiderio dei genitori Piero Gallo e Anna Tamburrano di mantenere viva nel tempo sia la memoria del loro unico figlio Antonio Maria Gallo, scomparso diciottenne a causa di un incidente stradale avvenuto circa sette anni fa, sia la memoria di tutte le giovani vite spezzate precocemente.
Nell’atto costitutivo dell’Associazione è precisata la sua natura “senza discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza, nonchè senza fini di lucro”, che ha come scopo unicamente la beneficenza (intesa come questione di ‘giustizia sociale’) e il perseguimento di fini di solidarietà sociale.
La finalità prima è quella di garantire a tutti i bambini di Kapeeka la possibilità di frequentare la scuola, in modo che abbiano un’educazione scolastica completa; inoltre fornire un aiuto DIRETTO e CONCRETO alle famiglie dei bambini più povere; infine aiutare l’intera comunità a migliorare le proprie condizioni sociali ed economiche.

L’aggiustatore di destini

LibriamoOff365 presenta: “L’aggiustatore di destini” di Francesco Colizzi
Giovedì 30 Novembre alle ore 18.30 alla libreria “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica

L’Associazione Gioia di Ceglie Messapica, prosegue con gli appuntamento fuori rassegna di “Libriamo”, con la presentazione del romanzo “L’aggiustatore di destini” (Manni Editore), scritto da Francesco Colizzi, giovedì 30 novembre alle ore 18.30, presso la libreria “Pensiero Bambino” di Ceglie Messapica (Br).

Modera l’incontro la psicologa Giusi Curri.

Il libro. Giovanni Nilo è un giovane psichiatra e psicoterapeuta pugliese amante della letteratura e del mare. Segue vari casi clinici, con partecipazione e passione, riflettendo continuamente sulla propria missione e tentando di aggiustare il destino di chi soffre. In particolare, la vicenda di Lucia, giovane universitaria bella e intelligente, provocante e seduttiva, assume i caratteri di una vera e propria indagine. Mentre scorre la sua vita, tra l’amore per Emma e quello per la professione, il dottor Nilo si ritrova a fare i conti con l’orrore ed il male propri della condizione umana.

L’autore. Francesco Colizzi è nato e vive ad Ostuni, in Puglia. Psichiatra e psicoterapeuta, è direttore del Centro di Salute Mentale di Brindisi. Impegnato nel volontariato internazionale, è stato per sei anni presidente nazionale dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.
Ha pubblicato libri creativi e di saggistica: Inseguendo le cose (Schena 1996), Danzatori e orchestrali (Barbieri 1998), Un potere più grande (La Meridiana 2010), Eutopia (La Meridiana 2012). Questo è il suo primo romanzo.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

LibriamoOff365 è organizzato con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, in collaborazione con Idea Radio (Media Partner) e la libreria Pensiero Bambino di Ceglie Messapica. 
Tutte le informazioni su:
https://www.facebook.com/ASS.GIOIA/ 
www.associazionegioia.org

lunedì 20 novembre 2017

Sport


Calcio 3ª CATEGORIA LECCE
2a Giornata Andata
  Sportinsieme SOGLIANO - New Banana Club CEGLIE
3 - 2

CLASSIFICA
San Giorgio Calcio 6,
Sportinsieme Sogliano 4,
New Banana Club Ceglie 3,
Vernole Calcio, Soccer Green Surbo 2,
Goleador Melendugno, Tre Colli Montemesola, Pro Patria 1.
La prossima 3a giornata andata 26 novembre:
New Banana Club Ceglie - San Giorgio Calcio


Pallacanestro Serie C Silver
10a Giornata Andata
 PetrolMenga Ceglie - Lecce 
90 - 96
Parziali: 20-29 / 31-20 / 22-22 / 17-25


CLASSIFICA
Corato 18,
Monopoli 16,
N.P. Ceglie, Francavilla 14,
Castellaneta, Ostuni, Altamura 12,
Vieste, Lecce, Ruvo di Puglia 10,
Mola, Taranto, 8,
Monteroni, Manfredonia 6,
Martina Franca 4,
Santeramo 0.
La prossima: 11a giornata andata 19 novembre
  Ceglie - Taranto



sabato 18 novembre 2017

Prima Giornata Mondiale dei Poveri



In occasione della Prima Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco, domani domenica 19 novembre, il gruppo Caritas della Parrocchia S. Rocco ha organizzato un pranzo per le famiglie bisognose della Comunità.
"Già da questa sera e per tutta la prossima settimana, per chi volesse compiere un piccolo gesto di carità, ai piedi dell'altare ci sono dei cesti dove poter depositare i beni di prima necessità, e, all'uscita della Chiesa, ci saranno i volontari Caritas ai quali si può consegnare la propria offerta e l'eventuale disponibilità a far parte del gruppo, per collaborare insieme... e "fare delle nostre chiese una casa" accogliente. "


TARI a Ceglie


Applicazione delle tariffe TARI (Tassa Rifiuti) 
nel Comune di Ceglie Messapica.

L’Amministrazione Comunale, in riferimento alla vicenda venuta in rilievo sui media in questi giorni e relativa alla paventata eventuale illegittimità di applicazione della parte variabile della tariffa TARI sulle unità immobiliari di pertinenza ed all’eventuale conseguente restituzione delle relative somme, con la presente conferma, sulla scorta della Relazione del Responsabile dell'Area Economico-finanziaria del Comune di Ceglie Messapica, che detta fattispecie non interessa la realità di questo Ente. 
Infatti, nell’applicazione della parte variabile della tariffa TARI la stessa è applicata una sola volta sull’abitazione principale e relative pertinenze, pertanto non vi è stata alcuna duplicazione né illegittima applicazione.
Ceglie Messapica, 17 novembre 2017 
L’Amministrazione Comunale

venerdì 17 novembre 2017

Giornata mondiale del diabete


Sabato 18 novembre il Comitato Croce Rossa Italiana di Carovigno sarà presente, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, con una postazione nel mercato settimanale di Ceglie Messapica, nei pressi della rotonda di via Maresciallo Maggiore, per  la misurazione gratuita della glicemia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete
In caso di maltempo l'appuntamento sarà rinviato a sabato 25 novembre.
L'iniziativa è già stata svolta martedì con successo a Carovigno e sarà fatta anche a San Michele giovedì prossimo.

CHE COS'È IL DIABETE
Si definiscono 'diabete mellito' (o 'diabete') tutte le malattie e condizioni che, non trattate, portano a un eccesso di zuccheri nel sangue (iperglicemia). 
La forma più  frequente di diabete, il diabete di tipo 2  si manifesta generalmente dopo i 40 anni, soprattutto in persone sovrappeso/obese. La sua evoluzione è lenta e priva di sintomi. Gradatamente la persona perde la capacità di controllare l'equilibrio della sua glicemia. È comunemente noto come 'diabete dell'anziano', 'diabete alimentare' o con la sigla DM2 o T2DM. È la forma di gran lunga più comune con milioni di casi in Italia.
Il diabete di tipo 1 è dovuto a una reazione autoimmunitaria che distrugge le betacellule del pancreas dove viene prodotta l'insulina. Essendo l'insulina necessaria a far entrare il glucosio nelle cellule, la persona con diabete di tipo 1 deve assumerla dall'esterno e fare in modo di averne sempre la quantità giusta nel sangue.

Festa dell’Albero

“FESTA DELL’ALBERO 2017” : MARTEDI’21 NOVEMBRE PRESSO IL MUNICIPIO DI CEGLIE MESSAPICA 
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Rotaract di Ceglie Messapica e il Circolo Legambiente “Valla d’Itria”, organizza una manifestazione in occasione della “Festa dell’Albero”, per promuovere l’importanza del verde, per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.   
L’evento si terrà martedì 21 novembre p.v., alle ore 10.30, presso il Municipio, ed è rivolto in particolare a tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
Simbolicamente sarà piantumato nel giardino del Municipio un albero, a dimostrazione dell’impegno della città a mettere a dimora nuovi alberi per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori.
Si terrà anche un momento dedicato agli interventi e alle testimonianze. In particolare gli studenti che saranno presenti potranno proporre, durante la manifestazione, un breve intervento che, attraverso letture o realizzazioni artistiche, racconti il tema scelto da  Legambiente per l’edizione 2017, “Il futuro non si brucia!”, strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero al contrasto degli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste.
L’evento “Un albero per ogni bambino nato o adottato”, che da alcuni anni si teneva in concomitanza con la “Festa dell’Albero”, si terrà nella primavera 2018, per favorire una maggiore partecipazione dei nuovi nati in un periodo climatico più favorevole. Con la posa a dimora di un albero il 21 novembre e di numerosi altri nella prossima primavera il Comune di Ceglie Messapica vuole contribuire all’obiettivo della Repubblica Italiana di “perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani” (Art. 1 comma 1 legge n.10 del 14 gennaio 2013). 
Grazie a queste iniziative l’Amministrazione Comunale intende creare tra i cittadini (in particolare i bambini) e gli alberi un senso di custodia e di cura.

giovedì 16 novembre 2017

Serve una Commissione d'inchiesta

COMUNICATO STAMPA.
Dirigenti comunali impuniti anche dopo l'Anac, Ciracì (DI): «Serve una Commissione d'inchiesta vera, chi ha sbagliato deve pagare subito»

«Siccome non lo fanno gli altri, per l’ennesima volta ho dovuto sopperire io alle inadempienze del sindaco, del segretario e dei consiglieri comunali di maggioranza di Ceglie Messapica che ormai hanno abdicato alle loro funzioni di controllo dell’attività amministrativa dell’ente».

Lo dichiara il deputato Nicola Ciracì (Direzione Italia) dopo aver appreso che l’Albo nazionale dei segretari comunali presso il Ministero dell’Interno ha aperto un’indagine al fine di chiarire per quale motivo non siano stati avviati i procedimenti disciplinari e sanzionatori a carico dei responsabili comunali di area indicati, nelle relazioni dell’Anac e del Mef, quali responsabili di diversi illeciti sia penali sia amministrativo-contabili.

«La delibera della Giunta con la quale si avvia la procedura di costituzione in mora nei confronti di soggetti già dipendenti del Comune – spiega il parlamentare – risulta del tutto inadeguata, viene fatta con mesi di ritardo e pare più un tentativo di scaricabarile piuttosto che un atto finalizzato al reale accertamento delle responsabilità e al conseguente recupero delle somme».

«Come mai – si chiede Ciracì – il sindaco Caroli, che ha nominato con decreti fiduciari, illegittimi e illeciti, i diversi responsabili di area e lo stesso segretario comunale, non ha, insieme con la sua maggioranza, costituito una Commissione d’indagine vera che, nella massima trasparenza e senz’attendere i tempi delle Procure, individuasse le responsabilità di costoro e procedesse a chiedere i danni? Forse Caroli ha timore della reazione dei suoi stessi collaboratori? D'altronde la storiella dei collaboratori che violavano le leggi senza che sindaco e segretario sapessero non se la beve nessuno». 

«Ricordo a me stesso – commenta, sarcastico, il deputato – come per il Conservatorio fu costituita una Commissione d’indagine che, dopo aver girato a vuoto per 12 mesi, dovette concludere il suo compito senza che sul Conservatorio fosse stata mossa una sola censura, neppure una riga…».

«Qui siamo di fronte a questioni ben più gravi – aggiunge – sollevate da organi dello Stato, terzi rispetto al Comune di Ceglie Messapica, eppure si preferisce fare come gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia».

«Spero che almeno i consiglieri di opposizione – conclude Ciracì – in un rigurgito di orgoglio e libertà possano condividere e sposare questa mia iniziativa, facendosene promotori nelle assise, anche se devo constatare che per il Consiglio richiesto dalle opposizioni proprio sull'Anac è già trascorso il termine entro il quale avrebbe dovuto essere convocato, senza che il presidente delle assise abbia mosso un dito. D'altronde l'incapacità e la pochezza di chi, per ventura o sventura, siede su quella poltrona sono note. Caroli sta portando sempre di più Ceglie verso il baratro con le conseguenze del caso, che i cegliesi saranno purtroppo costretti a pagare per molti anni». 

Salva tre vite in 8 minuti


L'AVIS di Ceglie Messapica
organizza

Giornata del Donatore
domenica 19 novembre 

dalle ore 8:30 alle ore 11:30
in via Istria 
presso l'ospedale di Ceglie Messapica (ingresso lato conservatorio)

Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma.

Vi ricordiamo che è consigliabile effettuare una leggera colazione a base di thè, caffè, biscotti secchi, fette biscottate; da evitare latticini e derivati.