.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 31 gennaio 2018

Giornata del donatore


L'AVIS di Ceglie Messapica
organizza

Giornata del Donatore
domenica 4 febbraio 2018 

dalle ore 8:30 alle ore 11:30
presso l'ospedale di Ceglie Messapica

Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma.

Vi ricordiamo che è consigliabile effettuare una leggera colazione a base di thè, caffè, biscotti secchi, fette biscottate; da evitare latticini e derivati.
A tutti i donatori sarà consegnato un regalo.



martedì 30 gennaio 2018

Concerto Inaugurale Caelium


Domenica 4 febbraio 2018 ore 19.30
Concerto Inaugurale
GREGORIO GOFFREDO - pianoforte

PROGRAMMA
Il pianista presenterà un programma molto vario e vasto: un repertorio che parte dal Classicismo Settecentesco con Mozart, che farà posto al Romanticismo insito nelle pagine musicali di Chopin e Liszt, per giungere fino agli inizi del Novecento con Rachmaninoff e Moszkowski. 
- W. A. Mozart: Sonata n. 12 K 332
- F. Chopin: Barcarola op. 60.
- F. Chopin: Polacca op. 53 “Eroica”
- Rachmaninoff: Momenti musicali op. 16, nn 5-6
- F. Liszt: Sonetto 104 del Petrarca
- M. Moszkowski: Capriccio Spagnolo op. 37

Gregorio GOFFREDO 

Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra a Bari (Conservatorio N. Piccinni), New York (Juilliard School). Debutta come pianista nel 1978 nel Teatro Petruzzelli di Bari con il 2° concerto di S. Rachmaninoff (dir. S. Friedmann); nello stesso Teatro ha eseguito nel 1987 il 'Concerto in Fa' e 'Rhapsody in Blue' di G. Gershwin (dir. S. Lipkin). 
Dopo il debutto nel 1988 come direttore d'orchestra con l'opera "Lucrezia Borgia" di G. Donizetti, ha diretto "Cavalleria Rusticana" e "L'amico Fritz" di P. Mascagni, "II Barbiere di Siviglia" di G. Rossini e di G. Paisiello, "Rigoletto", "Traviata" e "Trovatore" di G. Verdi, "Tosca", "Boheme" e "Butterfly" di G. Puccini, "La Cecchina" di N. Piccinni, "Elisir d'amore" e "don Pasquale" di G. Donizetti,"Pulcinella" di I. Stravinsky, nonché concerti sinfonici e recitals pianistici in teatri e sale da concerto di Torino (Piccolo Regio) , Milano (Salone del CRAL), Genova (Festival di Nervi), Roma (Parco della Musica), Rovigo (Teatro Comunale), Bari (Teatro Petruzzelli, Teatro Piccinni e Auditorium N. Rota), Mantova (Teatro Bibiena), Cagliari (Teatro Ente Lirico), Linz Brucknerhaus (Austria), Sydney Opera House (Australia), Montecarlo ("Opera", "Grimaldi Forum"), Tokyo, Osaka, Nagoya, (Giappone), Seoul Art Center (Corea del Sud), Abu-Dhabi National Theather (Emirati Arabi). 

lunedì 29 gennaio 2018

Emilio Notte

Il 30 gennaio ricorrono i 127 anni dalla nascita a Ceglie Messapica del pittore Emilio Notte.
La pinacoteca, posta nel castello ducale e a lui dedicata, contiene 11 tele del maestro. 

Articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno" di Adele Galetta del 26-01-18



NOTTE, Emilio. – Nacque a Ceglie Messapica il 30 gennaio 1891 da Giovanni e da Lucinda Chiumenti Fincati.

I genitori, entrambi veneti, si erano trasferiti in Puglia per il lavoro di Giovanni, ricevitore dell’Ufficio del registro, impiego ministeriale che determinò i frequenti spostamenti della famiglia: dopo il trasferimento a Ceglie, seguirono quelli a Bovino, Lagonegro, Serino e Sant’Angelo dei Lombardi. Qui Notte frequentò il ginnasio e il liceo e cominciò a dare prova del suo precoce talento per il disegno, attitudine che convinse il padre a sottoporre i suoi lavori a Vincenzo Volpe, allora direttore del Regio Istituto di belle arti di Napoli, il quale, intuendo le potenzialità del giovane, lo prese sotto il suo magistero. Nel 1906 fu così ammesso presso l’Istituto napoletano e visse in città con la zia paterna. Nell’ambiente artistico dell’Istituto, che gli apparve retrivo, fu colpito dalla figura isolata di Michele Cammarano.
Continua qui.


Sport


Calcio 3ª CATEGORIA LECCE
8a Giornata Andata
Tre Colli Montemesola - New Banana Club Ceglie   
2 - 1




CLASSIFICA
Goleador Melendugno 19, San Giorgio Calcio 14,
Vernole Calcio 13, New Banana Club Ceglie 12,
Sportinsieme Sogliano 11,
Tre Colli Montemesola 9, Pro Patria 5, Soccer Green Surbo 3, 
La prossima 9a giornata ritorno 4 marzo 2018:
  New Banana Club Ceglie - Sportinsieme Sogliano


Pallacanestro Serie C Silver
5a Giornata Ritorno
PetrolMenga Ceglie - Angel Manfredonia
96 - 82
Parziali: 26-12 / 20-24 / 27-24 / 23-22


CLASSIFICA
N.P. Ceglie 34,
Corato, Monopoli 30,
Ostuni 28, Francavilla,Altamura 26,
Ruvo di Puglia 24, Castellaneta, Mola 22,
Lecce, Monteroni 16, Taranto, Vieste,14,
Manfredonia 10,
Martina Franca, Santeramo 4.
La prossima: 6a giornata ritorno 4 febbraio
  Santeramo-Ceglie



sabato 27 gennaio 2018

Giornata della Memoria




La Giornata della Memoria con la scuola ‘Leonardo da Vinci’

La Giornata della Memoria è una ricorrenza doverosa per una popolazione civile e le scuole hanno il dovere di educare al rispetto e alla solidarietà, perché ricordare è anche rivivere, rinnovare, trarre insegnamento dagli eventi. Quest’anno volevamo approfondire alcuni aspetti storici di recente scoperta che hanno visto protagonisti la Puglia e i suoi abitanti; le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado Leonardo da Vinci’ del Secondo Istituto Comprensivo Statale di Ceglie Messapica, con Dirigente scolastico Pietro Federico, hanno colto l’occasione per ricordare questo evento attraverso una visita guidata al Museo Ebraico di Lecce (inaugurato nel 2016), presso il Palazzo Taurino. Due giorni di emozioni (25 e 26 gennaio).
Tale Palazzo sorge sul fulcro dell’antico quartiere ebraico in quanto qui vi era la Sinagoga; a testimonianza ancora oggi è possibile leggere nomi di strade che ne ricordano l’antico insediamento relativo alla comunità ebraica leccese del XV-XVI secolo nel quartiere ebraico (Via Umberto I, Via della Sinagoga, Via Abramo Balmes, Palazzo Adorno, Vico della Saponea). Il percorso tematico ha riguardato il Museo all’interno del quale si incontra la cultura quotidiana ebraica medievale della popolazione che allora conviveva pacificamente con la comunità locale (pugliesi, veneziani, albanesi, greci). Qui sono conservate le antiche vasche di abluzione (mikvaot) utilizzate per i bagni purificatori, un’epigrafe e un vano che conteneva la muzuzah. Nel percorso è stato possibile scoprire altresì che sotto la città di Lecce scorre un antico fiume, l’Idume, che l’attraversa per 7 Km, sfociando nel mare Adriatico, a Torre Chianca. Questo fiume, già citato dal poeta cinquecentesco Ascanio Grandi, scorre anche sotto il Palazzo Taurino, cui le acque sorgive venivano utilizzate per i bagni purificatori, effettuati soprattutto dalle donne e da chi veniva in contatto con la morte, di persone o animali. Attualmente nel Palazzo è possibile identificarne il sito. 

La realizzazione del Museo è stata resa possibile grazie al contributo del professore Fabrizio Lelli, docente di Lingua e Letteratura Ebraica presso l’Università del Salento. La ricostruzione storica ha inoltre appurato le prevalenti attività lavorative degli ebrei locali che si occupavano primariamente della saponificazione, della concia delle pelli e commercio. 

Il viaggio è proseguito verso un altro sito di interesse storico, Santa Maria al Bagno (Nardò) dove si trova  il Museo della Memoria e dell’Accoglienza, inaugurato il 14 gennaio del 2009, che raccoglie le testimonianze della permanenza a Santa Maria al Bagno di ebrei sopravvissuti all’orrore dei campi di sterminio della seconda guerra mondiale. In una Puglia appena liberata dagli alleati, a partire dal settembre del 1943, un flusso di profughi di provenienza soprattutto balcanica interessò la Regione. La gente di questa frazione aiutò gli ebrei a transitare presso la terra promessa. Nel Museo della Memoria e dell’Accoglienza sono presenti i Murales di Zvi Miller recuperati dopo un complesso lavoro diretto dalla restauratrice Nori Meo-Evoli. Non si tratta dell’ennesimo Museo che racconta dello stermino e della persecuzione del popolo ebraico. Chi varca la soglia si trova all’interno di un luogo che narra una storia diversa, la storia di una speranza rinnovata. Le varie fotografie esposte ne sono la testimonianza: gli ebrei sono ritratti felici insieme alla popolazione locale.
Gli anni tra il 1943 e il 1947 quando nella località di Santa Maria al Bagno le forze militari alleate allestirono un campo di accoglienza (conosciuto come Campo n° 34 o Campo Santa Croce) con lo scopo di accogliere migliaia di profughi ebrei di diversa nazionalità, in gran parte provenienti dall’Europa centrale e scampati ai campi di concentramento nazisti.
L’esperienza si è conclusa con la visita all’Acquario del Salento  di Santa Maria al Bagno dove è stato possibile fare un incontro ravvicinato con alcune specie faunistiche del Mediterraneo.


La Docente Collaboratrice del D.S.
Olga Sarcinella











venerdì 26 gennaio 2018

“Caelium”: Presentazione della XXIV Stagione

PRESENTAZIONE DELLA XXIV STAGIONE CONCERTISTICA DELL’ASSOCIAZIONE “CAELIUM”.

Lunedì 29 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala Istituzionale del Municipio (in via De Nicola) si terrà la Conferenza Stampa per la Presentazione della XXIV Stagione Concertistica dell’Associazione Centro Artistico Culturale “Caelium”
Interverranno : la Responsabile per i Rapporti con i Soci di “Caelium” Gabriella Rodio, il Responsabile per i Rapporti con i Giovani di “Caelium” Alessandro Ciracì, il Responsabile per i Rapporti con il Pubblico di “Caelium” Damiano Leo, il componente del Direttivo di “Caelium” Rocco Urso, il Presidente europeo AEDE e socio di “Caelium” Silvano Marseglia e il Presidente e Direttore Artistico di “Caelium” Massimo Gianfreda.
Saranno presenti l’Assessore alla Cultura e all’Associazionismo Antonello Laveneziana e il Sindaco Luigi Caroli.
La stampa, le televisioni, i blog e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Clicca qui per il programma.

Pallacanestro


20° Giornata Serie C Silver:
Nuova PetrolMenga Ceglie 2001 - Angel Manfredonia
Domenica 28 Gennaio 2018
Ore 18.00 
Palasport 2006, Ceglie Messapica (BR) 

PETROLMENGA CEGLIE: AL PALASPORT 2006 ARRIVA IL MANFREDONIA DELL'EX JONIKAS!
Archiviata la lunga trasferta di Vieste, la Nuova PetrolMenga Ceglie 2001 diretta da coach Djukic è ormai pronta dopo una lunga settimana di lavoro sul campo ad ospitare al Palasport 2006 l'Angel Manfredonia dell'ex Donatas Jonikas.
Il roster sipontino occupa il 14° posto in classifica con un bottino di 10 punti guadagnati durante questa travagliata e difficile regular season.
La classifica non rosea per i foggiani non dovrà comunque trarre in inganno i messapici anche in virtù dell'ottima prestazione sfoggiata dai ragazzi dell'Angel sull'ostico campo dell'Action Now! Monopoli, brava a domarli solamente dopo due tempi supplementari per 105 a 102 nello scorso turno.
In settimana la Società sipontina, mediante un comunicato ufficiale diramato sulla propria pagina Facebook ufficiale, ha reso noto il cambio alla guida tecnica della squadra che torna a coach GianPio Ciociola che prende il posto di coach Matteo Totaro.
Aria di cambiamenti e novità dunque per il prossimo avversario dei messapici che giungerà al Palasport 2006 senza alcun timore e con la giusta motivazione per disputare la propria gara.
Per i gialloblu un impegno da affrontare con la giusta concentrazione e la voglia irrefrenabile di poter allungare ulteriormente la grandissima striscia di vittorie consecutive (attualmente sono ben 12) che consente ai ragazzi del Presidente Allegretti di poter guidare la classifica del massimo campionato regionale con un virtuale +4 da Corato in virtù degli scontri diretti a favore.
Invitiamo tutti i tifosi, gli appassionati e gli sportivi a gremire e sostenere in numero sempre maggiore questa squadra che continua a tenere alta e sempre sorridente la bandiera cegliese nel movimento cestistico regionale.
Palla a due domenica 28 gennaio 2018 alle ore 18.00 presso il Palasport 2006 di Ceglie Messapica.
Dirigeranno la contesa i Signori Sancilio Mattia di Brindisi (BR) e Pocognoni Simone di Leporano (TA).

Vito Giordano
Ufficio Stampa "Nuova PetrolMenga Ceglie 2001"

giovedì 25 gennaio 2018

PUG... 2670 giorni


Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia pubblica oggi la "Deliberazione C.C. 21 dicembre 2017, n. 63-Approvazione definitiva del PUG.". Secondo quanto previsto dal comma 13 dell'art.11 della Legge Regionale n. 20 del 27/07/2001, “Norme generali di governo e uso del territorio”, da domani Ceglie Messapica ha il PUG, poichè "acquista efficacia dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul Bollettino".

Il 4 ottobre 2010 scadeva il termine in cui “indire una conferenza dei servizi ai fini del conseguimento del controllo positivo” del PUG presentato in Regione dalla precedente Amministrazione Federico. La nuova Amministrazione, eletta da pochi mesi e guidata da Luigi Caroli, decide di non convocare la conferenza dei servizi e di rifare il PUG.
“Io non do consigli, io mi limito a fare delle valutazioni comparative. Non era mai successo prima, nella storia di questa regione, che un Comune decidesse in una direzione simile. L’assoluta unicità del caso restituisce la misura della scelta stessa che non si capisce, a questo punto, da cosa possa essere dettata”.
Angela Barbanente
Assessore alla Qualità del territorio - Assetto del Territorio, Beni Culturali, Urbanistica, Politiche abitative.

mercoledì 24 gennaio 2018

Pronto! Pinuccio sono...!

Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, uno dei reporter di punta di “Striscia la Notizia“, mercoledì 31 gennaio, sarà ospite dell’Associazione Gioia di Ceglie Messapica, per presentare il suo primo libro “Trump advisor – Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud Italia” (pubblicato da Mondadori). L’evento, organizzato con il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, in collaborazione con Idea Radio (Media Partner) e la libreria Pensiero Bambino di Ceglie Messapica, si svolgerà presso la Sala Convegni del Museo Archeologico e di Arte Contemporanea di Ceglie Messapica alle ore 17.30.
Dialoga con l’autore il blogger Francesco Monaco.
L’ingresso è libero


«Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia Suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo», che Pinuccio chiama senza farsi troppi riguardi. «Pronto. Pinuccio sono» è il suo tormentone. Finché un giorno riceve una telefonata: «I'm Donald». E allora parte il racconto esilarante del viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra passioni e clandestini amori, sullo sfondo di calde notti d'estate, tra improbabili incursioni caratterizzate da stereotipi Made in Puglia. Il faccendiere Pinuccio, seguito dal fido Sabino, per la stagione estiva è impegnato nella promozione turistica. Clienti d'eccezione il presidente degli USA Donald Trump, che viene scambiato per il nuovo presidente della squadra di calcio dal sindaco di Bari, e la sua signora Melania. A bordo dell'amata Fiat Ritmo i quattro scorrazzano per la Puglia, regione dalle mille bellezze e dalle numerose contraddizioni, dal Foggiano al Salento, dove si unirà alla comitiva la figlia del presidente, Ivanka. Incontreranno personaggi del mondo politico, Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini, del mondo dello spettacolo, Barbara d'Urso, Maria De Filippi, Al Bano, del giornalismo, Enrico Mentana, Marco Travaglio, e parteciperanno a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali.

martedì 23 gennaio 2018

Il voto dei cegliesi all'estero


Domenica 4 marzo 2018 gli italiani sono chiamati al voto per il rinnovo dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. La procedura si terrà in un’unica giornata, presso i seggi aperti dalle ore 7:00 sino alle ore 23:00, con spoglio immediatamente successivo alla chiusura. Possono partecipare ed esercitare il proprio diritto-dovere civico, sancito anche dalla Costituzione, non solamente coloro che si trovano sul territorio nazionale ma anche coloro che si trovano in territorio straniero. 

Chi può votare?
Possono votare i residenti all’estero maggiorenni e iscritti alle liste elettorali.
Le liste sono compilate confrontando i dati di AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e di schedari consolari.
L’iscrizione all'anagrafe consolare è obbligatoria per gli italiani che dimorano all'estero per più di un anno, come stabilito dalla legge 470/88.

Come vota il cittadino italiano residente all'estero?
Il cittadino italiano residente all'estero può scegliere se votare all'estero per corrispondenza o tornare a votare in Italia.
Il diritto di opzione  degli elettori residenti all’estero doveva essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni e cioè entro l'8 gennaio 2018.

Voto degli elettori temporaneamente all’estero (minimo tre mesi)
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero.
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione di opzione.
L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire entro mercoledì 31 gennaio 2018.


lunedì 22 gennaio 2018

Corri a Ceglie: l'arrivo


Il primo assoluto
Luigi Zullo





Sport


Calcio 3ª CATEGORIA LECCE
7a Giornata Andata
 Goleador Melendugno - New Banana Club CEGLIE   
2 - 1




CLASSIFICA
Goleador Melendugno 16, San Giorgio Calcio 14,
Vernole Calcio, New Banana Club Ceglie 12,
Sportinsieme Sogliano 10,
Tre Colli Montemesola 6, Soccer Green Surbo 3, Pro Patria 2.
La prossima 8a giornata ritorno 28 gennaio 2018:
  Tre Colli Montemesola - New Banana Club Ceglie


Pallacanestro Serie C Silver
4a Giornata Ritorno
Vieste - PetrolMenga Ceglie
64 - 83
Parziali: 15-25 / 12-21 / 11-28 / 26-9


CLASSIFICA
N.P. Ceglie 32,
Corato 30, Monopoli 28,
Ostuni 26, Francavilla,Altamura 24,
Castellaneta, Ruvo di Puglia 22, Mola 20,
Lecce 16, Taranto, Vieste,Monteroni 14,
Manfredonia 10,
Martina Franca, Santeramo 4.
La prossima: 5a giornata ritorno 28 gennaio
  Ceglie-Manfredonia



domenica 21 gennaio 2018

Benedizione degli animali




Sant'Antonio Abate in Valle d'Itria: Benedizione degli animali

Corri a Ceglie: la partenza

Buona domenica


ore  16:00 - 19:00
Museo Archeologico e di Arte Contemporanea

ore 16:00 - 19:00 
Biblioteca "P. Gatti" e Pinacoteca "E. Notte"

Grotte di Montevicoli
info: 0831.376123


ore 9.30 Via San Rocco
Corri a Ceglie
4° Trofeo Sant’Antonio Abate in Valle d’Itria

ore 11:00 Piazza Plebiscito

Premiazione gara e Benedizione degli animali

ore 18:00 Largo Ognissanti
9^ edizione di Sant'Antonio Abate in Vale d'Itria e la Sagra del Maiale
Accensione del falò e Sagra del maiale


Farmacia di turno
Farmacia Conte
Via Martina Franca
Telefono: 0831-377084

U vangele di iosce
Convertitevi e credete al vangelo. 
 (Marco 1,14-20)
Clicca qui.

Nu dittèrje
L'amisc' dananz ti liscin'
da gret' ti striscin'
Gli amici davanti ti vantano
di dietro ti evitano

Ecco perchè non bisogna mai girar le spalle
Fonte: Per le parole antiche, Proverbi cegliesi

Na fotografije
Ceglie Bella? Sì

Foto Silvio Forcina

A terra meje

MùGNULO
Ovvero, l’ortaggio che è ritenuto il progenitore del cavolo broccolo. Per noi è ormai un grande classico che coltiviamo da anni. Come abbiamo detto tempo fa, il mugnulo di cui parliamo stasera non è il broccolo. Lo precisiamo perché col nostro termine dialettale “mugnuli” si indicano, appunto, i broccoli. L'ortaggio che vedete in foto è molto diffuso nel leccese ed in alcune zone della Campania. Anche il M è stato studiato e classificato nell’ambito del progetto BiodiverSO. In condizioni particolarmente favorevoli può raggiungere anche il metro e mezzo di altezza. Ma entriamo un po’ più nello specifico. Questo ortaggio ha un elevato contenuto di glucosinolati indolici ossia sostanze che giocano un ruolo importante nella prevenzione dei tumori. Questa è sicuramente una ragione per mangiarlo. Avete difficoltà a riconoscerlo quando andate al mercato?Allora leggete il post di Valerio Tanzarella. Se volete qualche informazione sulla coltivazione, fate pure riferimento all’omino nero @Ex Terra.
Angelo Giordano 

Può capitare di confondere il M. col cavolo broccolo o con le cime di rapa. Per gli addetti ai lavori è un’eresia ma è davvero così. Vediamo quindi come distinguere tra loro questi ortaggi. I M. sono facilmente identificabili e si distinguono dal cavolo broccolo grazie all'infiorescenza che, nel loro caso, risulta essere più piccola e meno compatta (cfr. foto). Sempre le infiorescenze risultano essere più grandi di quelle delle cime. Infine, i fiori sono di colore bianco, più grandi e con brattee fiorali più ampie rispetto a quelle del cavolo broccolo. Sono confondibili questi fiori con quelli delle cime? No, impossibile, o quasi. I fori delle cime sono di colore giallo. Però c’è un colpo di scena: in rari casi anche i fiori del M. possono essere di colore giallo...
Bene, ora passiamo dalla teoria alla pratica. In questo ci aiuterà l’omino nero Ex Terra Srl - Società Benefit
Valerio Tanzarella


sabato 20 gennaio 2018

4a Corri a Ceglie


L’associazione sportiva dilettantistica Atletica Ceglie Messapica, con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, organizza, per domenica 21 gennaio 2018 alle ore 09.30, una gara provinciale su strada di 10 Km, iscritta nel calendario FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), denominata “4a  Corri a Ceglie”; la gara rappresenterà anche la 1a tappa del circuito provinciale “Sulle vie di Brento” e, in collaborazione con ADMO Puglia, il 2° Trofeo ADMO, nonché 4° Trofeo Sant’Antonio Abate in Valle d’Itria, con il sostegno dell’associazione “Amici del Borgo Antico”.
Alla gara sarà affiancata una manifestazione a cui potrà prendere parte chi non è tesserato con alcuna società sportiva e vuole avvicinarsi al mondo del podismo, avendo già una discreta preparazione di base. Sarà possibile  iscriversi sul posto, oppure scaricando il modulo per l’iscrizione, da presentare già compilato la mattina della gara insieme ad un documento di identità, cliccando qui Liberatoria


venerdì 19 gennaio 2018

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale si riunirà presso la Sala Consiliare della Sede Municipale (Via E. De Nicola) in seduta pubblica alle ore 13,00 del giorno 22 Gennaio 2018 in I^ Convocazione e alle ore 13,00 del giorno  23 Gennaio 2018 in II^ Convocazione per la trattazione del seguente O.d.g.:


  1. Riconoscimento legittimità del debito fuori bilancio. Ex art.194 del D.Lgs. N.267/2000. Sentenza n.875/2017 della Corte di Appello di Lecce nella causa civile in grado di appello iscritta al N.1581/2015 promosso dai Sigg.ri Buongiorno Maria Giovanna, Buongiorno Erasmo e Buongiorno Grazia Valeria c/Comune di Ceglie Messapica nonché c/Avv. Nicola D’Ippolito e Caliandro Maria Giovanna;
  2. Procedimento ai sensi dell’art. 69 del D.Lgs. N.267/2000.


Carnevale a Ceglie


La Pro Loco di Ceglie Messapica in collaborazione con l’amministrazione comunale intende organizzare per il giorno 11.02.2018 a partire dalle 15.30, una manifestazione di Carnevale , cercando di riprendere la tradizione della sfilata con gruppi mascherati, coinvolgendo associazioni, scuole, palestre, scuole di ballo della città, parrocchie e chiunque abbia voglia di divertirsi.
L’iniziativa prevede una sfilata in giro per la città  che terminerà in Piazza Plebiscito con un ricco spettacolo di magia , musica per bambini, esibizioni , mascotte e trampolieri. L’obiettivo principale è ridar vita ad una delle feste più attese e spensierate, invitando i giovani e meno giovani, i bambini e l’intera città a rispolverare quell’entusiasmo e divertimento che in passato si sentiva nei giorni precedenti il Carnevale, quando si preparavano gli abiti con gli amici, si sceglieva la maschera da indossare o semplicemente si lanciavano coriandoli e suonavano trombette. Abbiamo dato alcune idee a chi già ha deciso di contribuire alla realizzazione di questo evento, usando per esempio una vecchia carriola, una bicicletta, un tradizionale ape o qualsiasi altro mezzo o strumento che possa essere allestito con semplicità e creatività, per rendere la propria maschera unica e originale; ma anche senza alcun tipo di mezzo si potrà partecipare . Visto il poco tempo a disposizione non abbiamo fissato alcun tema, ma lasciato a tutti la libertà di realizzare quello che più piace .
Il nostro unico invito è partecipare attivamente e insieme recuperare questo momento di allegria , che negli anni successivi ci auguriamo possa crescere e consolidarsi come appuntamento fisso non solo per la città, ma anche per i turisti.
Per info più dettagliate riguardanti la partecipazione alla sfilata, rivolgersi alla Pro Loco di Ceglie Messapica  al numero 320.6217419 , sulla nostra pagina fb o via email all’indirizzo prolococegliemessapica@gmail.com.

Cristina Elia
Presidente Pro Loco Ceglie Messapica

Sant'Antonio Abate in Vale d'Itria


L'Associazione "Amici del Borgo Antico" di Ceglie Messapica (BR) organizza la 9^ edizione di Sant'Antonio Abate in Vale d'Itria e la Sagra del Maiale.
L'iniziativa ha come obiettivo primario la riscoperta di antiche tradizioni e la valorizzazione del nostro centro storico.
Durante la serata sarà possibile assaggiare panini farciti con salsiccia e/o capocollo di suino allevato a Ceglie Messapica, sarà inoltre proposta una zuppa di maiale (cotenna, muso, orecchie, coda...) e verze, preparata dallo chef Antimo Savese. Il tutto sarà accompagnato da un buon bicchiere di vino Rosso locale e allietato da balli e canti della tradizione popolare.




giovedì 18 gennaio 2018

Cataldo Agostinelli

Cataldo Agostinelli (Ceglie Messapica, 16 dicembre 1894 – Torino, 18 gennaio 1988) è stato un matematico e fisico italiano. Il suo campo di studi fu particolarmente vasto, comprendendo la geometria differenziale, la fisica teorica, la meccanica celeste e dei sistemi rigidi, la magnetofluidodinamica.
In ossequio alle sue volontà testamentarie e grazie al legato destinato all'Accademia delle Scienze di Torino di ₤ 258.000.000 in titoli di stato, dal 2006 è stato istituito il premio Angiola Gili – Cataldo Agostinelli in ricordo suo e della propria consorte Angiola Gili.
Per onorarlo, la sua città natale, Ceglie Messapica, gli ha intitolato il proprio Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "I.I.S.S. Cataldo Agostinelli".

Articolo de "La Gazzetta del Mezzogiorno" di Adele Galetta del 13-01-18


mercoledì 17 gennaio 2018

Giornata nazionale del dialetto


Vunduliéve nu ggiurne. Cu nnu sole
c'asccuave u core. Nu sceroccu forte.
U grane spierse addò ci sape. A josche
na nùvele de lusce. I ji angandate
cu lle mane i ccu ll'àneme a scettave
a 'n giele, jerte. Mae sazziate. Angore.

      Memorie d'ajere i dde josce, Pietro Gatti.

Ventilai un giorno. Con un sole che bruciava il cuore. Uno scirocco violento. Il grano disperso dove chi sa. La pula una nuvola di luce. E io incantato con le mani e con l'anima la buttavo nel cielo, alta. Mai sazio. Ancora.

Bloccato il traffico

Interrotta la circolazione sulla Ceglie-Martina a causa della caduta,  intorno alle ore 16.00, di un albero di pino posto in una proprietà privata all'uscita della città prima del cimitero.

Aggiornamento
La circolazione è stata deviata sul percorso alternativo utilizzato in occasione della Commemorazione dei Defunti.






Il nuovo Presidente



Antonio Bellanova è il nuovo Presidente dell’Associazione “Amici del Borgo Antico” di Ceglie Messapica, impegnata da nove anni nella riscoperta delle tradizioni antiche della città messapica e del Centro Storico, nella loro valorizzazione e conoscenza alle nuove generazioni. Un’associazione che, al momento, conta circa 170 soci, tra concittadini e residenti nel Bel Paese ma innamorati di Ceglie Messapica tanto da averla scelta come meta di vacanza alcuni mesi l’anno o come luogo di residenza.
“Raccolgo un’eredità significativa costruita con un grande spirito di abnegazione dal mio predecessore, Maurizio Semeraro e dal Direttivo, con il supporto dei soci e del popolo cegliese che hanno sempre sostenuto ed incoraggiato le nostre attività – spiega il neo Presidente. Quindi il mio futuro compito sarà, sicuramente, agevolato dalla fattiva collaborazione di quel team affiatato, costruito in questi anni, che ha permesso di raggiungere importanti obiettivi, con l’auspicio che altri   giovani e donne possano avvicinarsi alla nostra Associazione.”
Continuerà ad impegnarsi nell’Associazione il Presidente uscente, Maurizio Semeraro che, commosso, ringrazia tutti, orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto insieme ai soci: “La nostra forza sono le tante persone, di Ceglie e non, che, spontaneamente, hanno aderito con entusiasmo alla nostra Associazione che restituisce al territorio tutto quello che ricava. Sono sotto gli occhi di tutti le nostre attività ed i progetti portati a compimento come i restauri degli affreschi nel Centro Storico, la Statua lignea di Sant’Antonio da Padova, i Premi per le Tesi di Laurea e l’ultimo lavoro, iniziato sotto la mia presidenza, di riscrivere la storia della nostra città e che vedrà il coronamento con il nuovo Direttivo e il nuovo Presidente, il validissimo prof. Antonio Bellanova.”
Tra le attività dell’Associazione si ricordano, ancora, le Sagre e le Feste della tradizione popolare alle quali partecipa, con entusiasmo, un folto pubblico proveniente da tutta la Regione. 
                                                                   
Il Direttivo dell’Associazione   

   

Sulla sinistra il nuovo Presidente Antonio Bellanova e sulla destra il Presidente uscente Maurizio Semeraro