.

Na strende m'agghje 'ndise atturne o core / de fueche. Na u fa cchjù, ca pozze more. Da “Nu viecchju diarie d'amore” di Pietro Gatti

mercoledì 30 gennaio 2019

Giornata del donatore


L'AVIS di Ceglie Messapica
organizza

Giornata del donatore
Domenica 3 febbraio 2019 

dalle ore 8:30 alle ore 11:30
presso l'ospedale di Ceglie Messapica

Si consiglia di effettuare una piccola colazione a base di thè, caffè, biscotti secchi e fette biscottate, evitando latte e derivati.




martedì 29 gennaio 2019

Concerto inaugurale Caelium

XXV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM
CONCERTO INAUGURALE
Hesperia Brass Band
DOMENICA 3 FEBBRAIO 2019 ORE 19.00
TEATRO COMUNALE – CEGLIE MESSAPICA

PROGRAMMA

J. P. Sousa (1854-1932)/ G. Colmer (arr.) – Stars & Stripes Forever!
P. Mascagni (1863-1945)/G. Langford (arr.) – Intermezzo da Cavalleria Rusticana
G. Holst (1874-1934) – A moorside Suite
P. Sparke (1951) – Flowerdale
P. Graham (1958) – Gael Force
J. Williams (1932)/F. Bernaerts – Hilights from Hook
J. Williams (1932)/Forster & Dye (arr.) – Olympic Fanfare and theme


HESPERIA BRASS BAND
L'Hesperia Brass Band (HBB) nasce a marzo 2018 come corso di formazione organizzato dall'Italian Trumpet Academy con sede a Turi con il sostegno del negozio di strumenti musicali Palladium Music e della più grande e storica azienda produttrice di strumenti a fiato del mondo, la Buffet Crampon di Parigi. Il progetto ha l'obiettivo di avvicinare il territorio pugliese alla formazione della Brass Band, ensemble composto di strumenti d'ottone e strumenti a percussione, tipicamente 'english style' e poco diffuso in territorio italiano. È importante sottolineare che il gruppo HBB ha voluto la presenza degli strumenti che normalmente si possono ascoltare in un'accezione quasi solistica e di grande spicco solo in questo tipo di formazione (cornette di vari tagli, euphonium, flicorni, ecc.), escludendo alcuni tra quelli che comunemente si possono ascoltare nelle formazioni 'banda' e 'orchestra di fiati’. La prassi esecutiva specifica dei suddetti strumenti, infatti, viene appresa dai musicisti dell’HBB attraverso masterclass con esperti del settore e concertisti italiani e internazionali. Il nome Hesperia è stato scelto all'unanimità dai componenti della Brass Band perché simboleggia il territorio pugliese, rappresenta il mediterraneo e il sud Italia, valorizzandone la voglia di crescere e l'ancestrale apertura verso il nuovo e il diverso che solo i popoli di mare sanno dimostrare. I musicisti dell’HBB provengono da tutta Italia, dalla Puglia alla Lombardia. L’attività concertistica dell’HBB vanta esibizioni con solisti di pregio quali Angelo Cavallo (solista internazionale e docente principale dell’Italian Trumpet Academy) e Luciano De Luca (principal euphonium della Italian Brass Band e Euphonium solista della banda centrale della Polizia di Stato). 

DOMENICA GIANNONE – direttore
Nasce a Bari nel 1990. Frequenta sin da tenera età il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove nel 2011 si laurea in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, nel 2014 si diploma col massimo dei voti in Direzione d’orchestra e nel 2016 col massimo dei voti in Composizione. Nel febbraio 2014 si laurea col massimo dei voti e la lode in Didattica dell’italiano a stranieri, presso il dipartimento di Lettere Lingue Arti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dove nel 2017 consegue la Laurea Magistrale in Lingua e Traduzione: Lingua Tedesca con una tesi volta all’approfondimento dell’insegnamento della lingua tedesca in ambito musicale e conservatoriale. Nell’ambito della composizione si esprime sin da bambina. Intrapresi gli studi accademici sotto la guida del M° Gian Luca Baldi e in seguito del M° Massimo Gianfreda, ha modo di affiancare adeguate competenze tecniche al suo già prorompente istinto musicale. Come pianista partecipa a numerosi concorsi conseguendo ottimi risultati e fino al 2011 continua a esibirsi come solista in stagioni concertistiche di rilievo. Si è perfezionata con Aquiles Delle Vigne, Piero Rattalino, Riccardo Risaliti, Tiziano Poli,

lunedì 28 gennaio 2019

Sport

PALLACANESTRO

Pallacanestro Serie C Gold
4a Giornata Ritorno
PetrolMenga Ceglie - Castellaneta
90-73
PARZIALI: 25-17, 22-18, 15-20, 28-18

CLASSIFICA
 Pall. Lupa Lecce 26,
Monopoli 24,
N.P. Ceglie, Ostuni. Virtus Ruvo 18,
 Altamura 14, Cus Jonico, Castellaneta 12,
Francavilla, Vieste, Monteroni10,
Mola 8,



La prossima 5a giornata ritorno 3 febbraio ore 18.00:
N.P. Ceglie - Monteroni


CALCIO

Seconda Categoria - Girone B Puglia
14a Giornata
New Banana Club Ceglie - Atletico Azzurri S. Rita
9-1 





CLASSIFICA
 Atletico Martina 35,
Tre Colli 29, New Banana Club Ceglie, Noci Azzurri 28,
San Giorgio Calcio 25, Fragagnano 22,

Savelletri 21,  Atletico Pezze 14,
Virtus Castellana 13, Civitas Conversano 11,

Virtus Maruggio 7,  Atletico Azzurri S. Rita 6.


La prossima 15a giornata  3 febbraio ore 15.00:
Virtus Castellana-New Banana Club Ceglie


Giochi Studenteschi di corsa campestre

CORSA CAMPESTRE, SUCCESSO PER GLI ALUNNI DEL COMPRENSIVO “PAPA GIOVANNI XXIII”


La fase provinciale dei Giochi Studenteschi di corsa campestre è stata un trionfo per la squadra degli atleti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino che si sono svolti al Parco delle Colonne di Carovigno (Br) lo scorso 23 gennaio.

Tra i cadetti, primi nell'individuale e primi a squadre, si sono qualificati alla finale regionale di Grottaglie del prossimo 20 febbraio, De Vitis Luigi 3A (1o classificato); la squadra maschile (De Vitis Luigi 3A, Miccoli Giorgio 3A, De Pasquale Vincenzo 3A, Pezzuto Alessandro 3C)

Ottimo risultato, anche, per le cadette, prime nell'individuale e seconde a squadre, qualificate, inoltre, con l'individualismo alla finale regionale, tra le quali si sono distinte: Cavallo Flavia 2C (1a classificata individuale); la squadra femminile (Cavallo Flavia 2C, Turrisi Matilde 2A, di Castri Martina 3C, Prete Emanuela 3C) 2a classificata.

“Anche quest'anno, a nome dell'intera Amministrazione comunale – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Tiziana Barletta -  esprimo grande soddisfazione e rivolgo i nostri più sinceri complimenti al Prof. Luigi Calò per come ha preparato e allenato i ragazzi e chiaramente a tutti i giovani studenti del nostro Istituto Comprensivo che hanno partecipato alle gare sportive. La mattina, prima che i ragazzi si avviassero, ho voluto fare loro un grande in bocca al lupo e incoraggiarli a dare il meglio. Quest'anno la data delle gare è stata anticipata rispetto agli anni passati per cui gli ottimi risultati raggiunti sono la prova non solo delle capacità fisiche dei ragazzi ma anche del costante impegno che dimostrano durante gli allenamenti.

“Attraverso queste gare – afferma il Dirigente scolastico, Luca Dipresa -  i ragazzi imparano a vivere, capiscono cos'è vincere e cosa significa perdere. Crescono con gli altri, socializzano ed imparano a conoscere se stessi. Un plauso ai Docenti che, con il duro lavoro e determinazione, attraverso lo sport, insegnano prima di tutto il rispetto per l'altro, compagno di squadra o avversario. Lo sport sano, educativo e positivo è, anche, questo.”

Infine, il commento del Prof. Luigi Calò: “Porteremo anche quest'anno alunni alla finale regionale. Per una scuola piccola come la nostra é un grosso risultato. Sono molto contento dei ragazzi”.


Di seguito tutti gli alunni/atleti che hanno preso parte alla gara provinciale:

Categoria Cadetti (1.500 m): De Vitis Luigi 3A (1o classificato); squadra maschile (De Vitis Luigi 3A, Miccoli Giorgio 3A, De Pasquale Vincenzo 3A, Pezzuto Alessandro 3C) 1a classificata;
Ottimi risultati conseguiti nelle proprie prove anche da Guarino Davide 2A (2o classificato), Argentiero Piero 3A (3o classificato), Argentiero Giovanni 3C (7o classificato).

Categoria Cadette (1.000 m): Cavallo Flavia 2C (1a classificata); squadra femminile (Cavallo Flavia 2C, Turrisi Matilde 2A, di Castri Martina 3C, Prete Emanuela 3C) 2a classificata.

Ottime prestazioni fornite anche nella categoria ragazzi/e da tutti i nostri atleti che hanno conseguito ottimi piazzamenti:
Categoria Ragazzi 1000 m: Cassese Giulio Maria 1B (8o classificato), Campanella Pompeo 1A, Venerito Flavio 1A, Sportillo Oscar 1C.
Categoria Ragazze 1000 m: Leo Giulia 1B (3a classificata), Urgese Federica 1A (5a classificata), Venerito Dalila 1A (7a classificata), Prete Erika.

sabato 26 gennaio 2019

Festa del socio Archeoclub



L’Archeoclub d’Italia organizza il 27 gennaio 2019 la "Festa del Socio''per promuovere l'associazione e i suoi ideali, reclutare nuovi soci e preannunciare i programmi futuri. La sede di Ceglie Messapica dà appuntamento domenica 27 gennaio alle ore 10 al MAAC in via De Nicola a tutti gli appassionati di storia,arte, ecc. 

L'Associazione
Nel 1971 nasce ARCHEOCLUB D'ITALIA - Onlus come Centro di Documentazione Archeologica al fine di sostenere con un impegno concreto gli studiosi e gli esperti dell’archeologia nella divulgazione della conoscenza del Passato.
     Tra i soci fondatori ricordiamo Massimo Pallottino, allievo di Giulio Quirino Giglioli e primo docente di Etruscologia alla Sapienza di Roma, Gianfranco Paci cattedratico di Epigrafia romana e Storia romana, il professor Romolo Augusto Staccioli, il filosofo Francesco Berni, ideatore e promotore instancabile.
     Nello stesso anno nascono le sedi locali che hanno nel territorio comunale la loro base operativa.
     L'immenso patrimonio archeologico, storico - artistico, architettonico e ambientale presente sul territorio italiano costituisce da sempre una grande attrattiva per il mondo intero; custodirlo e valorizzarlo, richiamando i cittadini alla responsabilità e al dovere di collaborare con le istituzioni, in primis le Amministrazioni locali, le Università, le Soprintendenze, i Poli Museali, è stata la premessa sulla quale i fondatori hanno posto le prime basi. Continua qui.
Perchè socio
 Diventare socio di ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS significa entrare a far parte di una grande famiglia e adoperarsi a favore della conservazione, divulgazione e fruizione del patrimonio storico - artistico, architettonico e ambientale.
    I soci ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS sono persone attive, mosse da passione e piene di interessi, viaggiano molto usufruendo anche dei vantaggi che ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS offre a tutti loro.
CONVENZIONI:
    attraverso accordi stipulati dalle sedi locali e dalla segreteria nazionale ogni socio può beneficiare di particolari sconti su libri, tickets, soggiorni, in tutto il Territorio nazionale. Gli stessi soci possono incrementare il numero di convenzioni, sia mediante le sedi locali, che con la Segreteria Nazionale, qualora la convenzione voglia essere estesa a tutti i soci di ARCHEOCLUB D’ITALIA ONLUS.
    I vantaggi per gli associati sono sempre in via di crescita, da un lato costituiscono un incentivo alla causa dall’altro un riconoscimento al contributo dell’impegno sociale.
NEWSLETTER:
    Un bollettino digitale che unisce tutto il territorio nazionale comunicando le informazioni relative alle attività locali, mostre, notizie, avvenimenti locali e nazionali che ogni sede mensilmente trasmette alla Segreteria Nazionale, la quale raccoglie e divulga via email a tutti i soci.
ASSICURAZIONE: per tutte le attività associative a cui prendono parte gli iscritti è prevista la copertura assicurativa con la “REALE MUTUA ASSICURAZIONI” per tutte le attività di sede a cui parteciperanno.Continua qui.

giovedì 24 gennaio 2019

Federica Pellegrini e un appello ai futuri sindaci di Ceglie

Federica Pellegrini e un appello ai futuri sindaci di Ceglie

Risale a poco più di un mese fa la notizia riguardante la conquista della 50esima medaglia in carriera, da parte della nuotatrice Federica Pellegrini ai mondiali di Hangzou, in Cina. Nell'occasione, oltre a vincere la medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 misti, Federica e compagne stabiliscono il nuovo record italiano. Curioso, ma forse un segno del destino, perché nello stesso giorno, laggiù, in Puglia, nel profondo Salento, in un evento sportivo certamente di non egual livello, una ragazzina, di nome Francesca Locorotondo, conquista anche lei una medaglia d'oro nella stessa specialità vinta dalla Pellegrini. A dir il vero, a differenza della bella campionessa veneta, Francesca di medaglie d'oro ne conquista addirittura tre, imponendosi alle sue rivali anche nei 50 stile libero e 100 misti. 
Francesca Locorotondo
Ma, se la ex pluricampionessa mondiale ed olimpica Pellegrini è veterana ed ormai sul finire di una invidiabilissima carriera sportiva, la graziosa cegliesina è appena agli esordi della stessa disciplina natatoria. Vero è che Francesca non è la prima volta che si impone nella sua categoria, un segnale che la dice lunga sul suo innato talento che, se alimentato e supportato a dovere, potrebbe proiettarla in futuro nel firmamento dei big degli sport acquatici, così come avvenuto per la nostra azzurra campionessa di Mirano. C'è una cosa, tra l'altro, che è difficile non notare e cioè che Ceglie è la stessa città che ha dato i natali a due altri pluricampioni regionali, ancora in grado di dare molto alla stessa disciplina sportiva nuoto, nonché lustro alle città messapiche di Ceglie e Brindisi, sede quest'ultima della piscina abitualmente frequentata, durante gli allenamenti dai due forti atleti cegliesi. 
Lorenzo Basile
Già, se a Francesca spetta raggiungere ogni volta una piscina di Francavilla Fontana per potersi allenare, Lorenzo Basile e Vito Urso, i due plurimedagliati regionali sono costretti a fare molta più strada per raggiungere ogni volta Brindisi città e lì prepararsi per le grandi sfide nazionali. Ma che fatica! Ora, io mi chiedo, ma non sarebbe il caso di cominciare ad inserire nel programma delle cose da fare, delle prossime elezioni amministrative cegliesi, finalmente una piscina comunale? Non si dica che non ci sono soldi! La Federazione Regionale Nuoto, tra l'altro, dovrebbe ormai riconoscere il valore dei nostri
giovani atleti, che tutti dovremmo coccolare e spingerli verso traguardi ancora più importanti. E nessuno mi venga a dire che è un problema di disponibilità di acqua, considerato che il territorio cegliese ospita ormai decine e decine di piscine private. 
Vito Urso
Ma quante piscine popolano la campagna cegliese? Tante, ma proprio tante! basta andare in Google Maps per rendersene conto. Dunque, forse sarebbe l'ora di realizzarne una più grande e accessibile a tutti i cittadini. Insomma, una piscina comunale anche a Ceglie Messapica offrirebbe al gruppo di valenti nuotatori cegliesi la possibilità di allenarsi vicino casa, ottimizzando tempo ed energie a disposizione, per praticare sport e continuare a studiare, senza doversi sottoporre a sforzi e sacrifici enormi, per raggiungere altre piscine nelle città della provincia brindisina. Una piscina comunale a Ceglie renderebbe la vita più agevole a Francesca, a Vito e a Lorenzo, ma la renderebbe più agevole a tanti altri ragazzi e ragazze e a tanti loro genitori, che come i succitati si vedono costretti quotidianamente a sobbarcarsi molti sacrifici, per praticare questa fascinosa ed antica disciplina sportiva, che è il nuoto. 
Un appello, dunque, ai politici che vorranno mettersi in gioco per le prossime elezioni comunali. A loro dico metteteci una piscina nei programmi delle cose da fare, senza dimenticare che le discipline degli sport in acqua sono numericamente tante, che se adeguatamente attivate in loco darebbero certamente vantaggi, non solo a chi del nuoto ne fa una scelta in ottica agonistica, ma anche a chi la scelta la fa verso uno stile di vita, in un'ottica cioè di prevenzione verso una miriade di patologie umane. Ripeto, futuri sindaci mettete una piscina nei programmi delle cose da fare, ve lo chiedono gli sportivi agonisti Francesca, Vito e Lorenzo, ma lo chiederebbe una platea di utenza molto, molto allargata a tutti i cittadini, ai quali, vorrei ricordare, è proprio l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a raccomandare, per tutte le età, ma proprio per tutte, da zero ai cento anni, la pratica degli sport acquatici, al fine di stare bene in salute e prevenire numerosissime patologie. Meditate gente, meditate futuri sindaci di Ceglie Messapica!
L'occasione mi giunge propizia per rivolgere un molto cordiale saluto a tutta la cittadinanza, nessuno escluso, e un grandissimo in bocca al lupo ai campioni di nuoto cegliesi di oggi e a quelli di domani, futuri sindaci permettendo.                                                          

Vito Elia

mercoledì 23 gennaio 2019

Bertuccia e la biblioteca universale


Il posto delle Favole
Bertuccia e la biblioteca universale 
Teatro Comunale di Ceglie Messapica

Teatro d'attore con burattino; dai 6 anni

Tutti noi viviamo, o moriamo, di storie. E Bertuccia, l’insolito burattino protagonista di questa avventura, uno spirito libero curioso e impertinente, ha il dono di saperle raccontare in modo sopraffino. Persino la Signora Morte, sua storica antagonista in tante circostanze, rimane affascinata dalla sua bravura, al punto da stringere con lui un solido rapporto di amicizia e complicità. Purtroppo, però, arriva in città uno strano Mago che, corrompendo i governanti e raggirandoli con false promesse, prova ad impossessarsi del bene più prezioso di quella comunità: la Biblioteca Universale! Per farlo lancia un incantesimo che, da un lato, sottrae a tutti la capacità di leggere e di scrivere e, dall’altro, scatena un esercito di tarme ‘antropomorfe’ per distruggere tutti i libri esistenti. Tutti tranne uno: il Libro Primo. Il Mago vuole infatti tenere per sé l’immenso. In modo apparentemente inspiegabile, l’incantesimo colpisce tutti tranne Bertuccia che, in compagnia della Signora Morte prova a venire a capo della vicenda. 

Il posto delle Favole | XI edizione | Rassegna Teatrale per famiglie
Il posto delle Favole| Inizio spettacolo h. 17.30
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
ingresso 6 €
La Rassegna è sostenuta dalla Fondazione Puglia.
BENVENUTI NONNI: omaggio per ogni nonno che accompagna un nipotino
Per info e prenotazioni 3892656069

martedì 22 gennaio 2019

Vi raccontiamo il periplo della Sicilia in bicicletta.


Continuano gli appuntamenti di FIAB Trulli e Olivi Secolari, un ciclo di eventi dedicati al tema del viaggio.
Questo secondo appuntamento vedrà ospiti Claudia e Salvatore, salentini con la passione della bicicletta. Ci racconteranno del loro bellissimo viaggio in Sicilia, percorrendo il periplo dell'isola con paesaggi e incontri unici.
"Abbiamo scelto di viaggiare in bici, cercando di essere quanto più indipendenti possibili, da ristoranti e alloggi "comodi". Quindi cucina da campo e materassino e tenda."
*Con la formula Aperitivo Bike che sarà itinerante con il pretesto della convivialità per affrontare temi a noi vicini.
L'iniziativa rientra nel progetto FIAB - Trulli e Olivi Secolari, costituito da associazioni (Rock&Bike Apulia, Tulime onlus di Villa Castelli e Bicilona di Ceglie Messapica) che hanno come obiettivo la mobilità lenta e la valorizzazione del proprio territorio.
Per i soci Fiab l'aperitivo è scontato

FIAB - Trulli e Olivi Secolari
Bicilona - Ciclotrekking dalla Murgia al Salento 

Venerdì 25 gennaio ore 20:00
             Capolineacafè
             Ceglie Messapica

lunedì 21 gennaio 2019

Un discendente dei messapi conquista il MArTA



Il coordinamento del progetto Past for Future, il gioco ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), è a cura di Massimiliano Elia figlio di genitori cegliesi.
Imprenditore da oltre 10 anni nel settore dei new media Massimiliano Elia ha maturato una notevole esperienza nel mondo dell'entertainment digitale prima come redattore e direttore di testate editoriali. poi come produttore e designer di prodotti videoludici.
Ad maiora.


Dopo il successo da oltre 3 milioni di download di Father and Son, il videogame prodotto per il MANN di Napoli, arriva Past for Future il gioco ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA). Il gioco lanciato il 14 dicembre scorso a oggi ha già 10mila download. A dirigerne i lavori sono stati Fabio Viola e Massimiliano Elia di TuoMuseo, il collettivo europeo leader nella creazione di contenuti altamente innovativi per la promozione del patrimonio culturale; alla realizzazione ha collaborato anche il MiBAC, che è stato coinvolto per la prima volta sul tema della gamification.
Past for Future è un gioco 2D a scorrimento orizzontale, in cui il vero protagonista è il giocatore che può muoversi in diversi luoghi anche attraverso salti temporali: un viaggio investigativo nella città di Taranto, sia nei tesori del suo Museo Archeologico che nelle problematiche moderne, non mancano per esempio riferimenti all'Ilva. Il progetto, che vanta le grafiche dipinte a mano dall'artista inglese Sean Wenham e la colonna sonora composta appositamente dal musicista polacco Arkadiusz Reikowski, nasce con l'obiettivo di evidenziare il legame del territorio con il passato e per elaborare un modello di sviluppo complementare e sostenibile per la città. Fonte


Ieri al centro anziani


Associazione Centro Anziani Ceglie Messapica

20 gennaio 2019
Domenica 20 gennaio alle ore 20,00 l'Associazione culturale socio-ricreativo Centro Anziani di Ceglie Messapica ha ospitato la compagnia Associazione teatrale di Montalbano "Gli Amici di Giùàannéedd" che ha rappresentato il suo ultimo lavoro teatrale "Uù Kàasìidd d z' Mkeel". La commedia in vernacolo, ambientata nel periodo di tempo che va dagli anni trenta agli anni settanta, ha messo in risalto una prospettiva di vita legata alla terra, all'emigrazione, ai rapporti sociali, agli interessi e al tornaconto personale a scapito degli stessi parenti. Quello che più ha colpito è stata la vitalità ed il carattere dei singoli personaggi, ritratti nella vita di ogni giorno, in cui ci si può immedesimare. Il dialogo, gustoso e piacevole, ricco di battute simpatiche, si è svolto con grande naturalezza tra le risate e gli applausi del pubblico presente.

Sport

PALLACANESTRO

Pallacanestro Serie C Gold
3a Giornata Ritorno
Francavilla - PetrolMenga Ceglie
61-85
PARZIALI: 22-27, 16-15, 14-23, 9-20

CLASSIFICA
 Pall. Lupa Lecce 24,
Monopoli 22,
N.P. Ceglie, Ostuni. Virtus Ruvo 16,
 Altamura 14, Cus Jonico 12,
Castellaneta, Francavilla, Monteroni10,
Vieste, Mola 8,



La prossima 4a giornata ritorno 27 gennaio ore 18.00:
N.P. Ceglie - Castellaneta


CALCIO

Seconda Categoria - Girone B Puglia
13a Giornata 13 gennaio 2019
San Giorgio Calcio - New Banana Club Ceglie
1-2 

Panarelli (26' pt)
R. Bruni (44' pt) Gioia Francesco (32' st)



CLASSIFICA
 Atletico Martina 31,
Tre Colli 28,  Noci Azzurri 27,
New Banana Club Ceglie 25,
San Giorgio Calcio 24, Fragagnano 21,

Savelletri 18,  Atletico Pezze 13,
Civitas Conversano 11, Virtus Castellana 10, 

Virtus Maruggio 7,  Atletico Azzurri S. Rita 6.


La prossima 14a giornata  27 gennaio ore 15.00:
New Banana Club Ceglie - Atletico Azzurri S. Rita


domenica 20 gennaio 2019

5° Corri a Ceglie: classifica e video

1 TORRONI PIETRO FUTURATHLETIC TEAM APULIA 00:33:13 03:19 min/km
2 LOTTA ALESSANDRO ATL. VALLI BERGAMASCHE LEFFE 00:33:58 03:23 min/km +45 sec.
3 CARDONE ANTONIO DORANDO PIETRI 00:34:34 03:27 min/km +1 min., 21 sec.

La classifica completa clicca qui.








1 TORRONI PIETRO
2 LOTTA ALESSANDRO
CARDONE ANTONIO
Foto Donato Rapito

sabato 19 gennaio 2019

Mostra al castello di Cosimo Giuliano


"IMMAGINI E FORME NEL TEMPO"
di COSIMO GIULIANO
Castello Ducale, Ceglie Messapica 

Sabato 19 gennaio alle ore 18:00 si inaugura, nel castello ducale di Ceglie Messapica, la mostra del Maestro Cosimo Giuliano "Immagini e forme nel tempo". Interverranno il Sindaco Luigi Caroli, l’Ass. alla Cultura Antonello Laveneziana, il Prof. A. Nicola Vitale, preside nei Licei. Coordinerà il Prof. Alessandro Tamburrino.

Dal 19 gennaio al 17 febbraio 2019 
Orari mostra:
8:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00
sab e dom
16:00 - 19:00


Benedizione degli animali

Benedizione 2018

L'Associazione "Amici del Borgo Antico" di Ceglie Messapica (BR) consegnerà, domenica 20 gennaio, il 5° Trofeo S. Antonio Abate in Valle d'Itria al termine della gara del 5° Corri a Ceglie e alle ore 11.00 ha organizzato in piazza Plebiscito la cerimonia della Benedizione degli animali per la ricorrenza di S. Antonio Abate protettore degli animali domestici. A tutti i partecipanti sarà donata una medaglietta ricordo.


Sant’Antonio Abate. Antonio fu un eremita egiziano, vissuto nel IV secolo dopo Cristo, cui si deve l’inizio del cosiddetto “monachesimo cristiano”, ovvero della scelta di passare la vita in solitudine per ricercare una comunione più intensa con Dio. Fin da epoca medievale, Sant’Antonio viene infatti invocato in Occidente come patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici. Antonio, dice la tradizione, era anche un taumaturgo capace di guarire le malattie più tremende. E poi, c’è la credenza popolare che vuole che il Santo aiuti a trovare le cose perdute. 

2018 Sant'Antonio Abate in Valle d'Itria: Benedizione degli animali

venerdì 18 gennaio 2019

XXV STAGIONE CONCERTISTICA CAELIUM

XXV STAGIONE CONCERTISTICA
ASSOCIAZIONE CAELIUM
Ceglie Messapica

Il 2019 è un anno importante e significativo per l’Associazione Caelium: si festeggia il 25° anno dalla fondazione. Sono stati 25 anni di grande passione, di ragguardevole impegno, di fiducia profusi in un unico ideale: la musica. 
La mission dell’Associazione è sempre stata promuovere la musica, in tutte le sue forme, in ogni minima sfaccettatura, la musica che vibra dalle corde dei più vari strumenti, la musica dei numerosi interpreti e musicisti di rilievo nazionale ed internazionale, soprattutto giovani e nostri conterranei, la musica che valorizza la nostra tradizione, che coltiva autentici valori, che alimenta l’amore per il bello, la musica che risuona nel cuore del pubblico che accorre da sempre numeroso, per trovarsi arricchito di esperienze culturali-musicali di grande rilievo.
In occasione del 25° Anniversario, il 16 dicembre 2018, presso l’Hotel Madonna delle Grazie, è stato organizzato un convegno in cui si è ripercorsa la XXIV stagione concertistica, si è presentato il nuovo Consiglio Direttivo e, dopo aver presentato i nuovi soci ordinari e onorari, si è descritta la tanto attesa XXV Stagione Concertistica, una stagione davvero gremita di eventi culturali, di concerti, di musica.

Di seguito gli appuntamenti della Rassegna Musicale che si terrà presso il Teatro Comunale di Ceglie Messapica:

- Domenica 3 febbraio alle ore 19.00, il concerto inaugurale, vedrà protagonista la HESPERIA BRASS BAND, English Style Brass, diretta da Dominga Giannone. Si tratta di una delle poche Brass Band di taglio anglosassone in ambito nazionale. Nasce pochi mesi fa nell'ambito del corso di formazione organizzato dalla Italian Trumpet Academy. Sarà proposto un repertorio con musiche di autori come J.Williams, P. Sparke, J. P. Sousa, P. Mascagni, G. Holst, P. Graham;
- Domenica 17 febbraio alle ore 19.00 il pubblico potrà apprezzare l’EOLO QUINTET, Pot pourri des vents, un quintetto composto da flauto (Renato Malerba), oboe (Guido Liaci), clarinetto (Cosimo Tafuro), corno (Massimo Perrone) e fagotto (Giovanni Galasso) che proporrà musiche di F.Farkas, G.Briccialdi, J. Ibert, C. Arrieu, G. Bizet;
- Sabato 9 marzo alle ore 19.00 si terrà il concerto de I MUSICI CAELIUM, Viaggio musicale tra classico e leggero: il trio, composto da soprano (Elsa Ernestina Gianfreda), clarinetto (Alessandro Ciracì) e pianoforte (Benedetta Matarrelli), eseguirà un repertorio davvero molto vario e interessante che vedrà protagonisti due generi musicali, che generalmente vengono proposti in contesti differenti: il genere della musica classica e quello della musica leggera. Si ascolteranno infatti musiche di compositori come V. Bellini, S. Gastaldon, S. Rachmaninov, Saint-Saens e ancora, F. Lehar, C. Bixio, D. Modugno, E. De Curtis. Inoltre le musiche appartenenti al genere leggero sono state trascritte perché venissero adattate alla formazione del trio, grazie alla cura del M° Massimo Gianfreda e di Alessandro Ciracì. Nel corso della serata si festeggerà il Venticinquennale dell’Ass. Calium e sarà assegnato inoltre il PREMIO DONNA 2019, a cura del Lions Club Ceglie Messapica Alto Salento;
- Domenica 24 marzo alle ore 19.00 si esibirà ANDREA GARGIULO, Jazz Trio, VerdinJazz, le più belle arie delle opere verdiane arrangiate in chiave jazz. Il trio di piano (Andrea Gargiulo), Contrabbasso & voice (Elisabetta De Pasquale), batteria (Gianlivio Liberti) con musicista ospite alla tromba (Mino Lacirignola), proporrà un repertorio, come si evince dal titolo, estremamente originale e tutto da scoprire: quando capita mai di ascoltare le musiche del grande Verdi in versione Jazz? Il concerto verrà replicato inoltre nel Matinèe in musica, una lezione-concerto per gli alunni delle scuole;
- Domenica 7 aprile, alle ore 20.00 sarà il momento del pianista Roberto Imperatrice, Innovazione tra classico e neoclassico. Il pianista desidera proporre musiche che richiamano la tradizione incarnata da Beethoven e l’evoluzione verso una innovazione che, partendo da Prokofiev, giunge ai compositori odierni come Nino Nicolosi, Massimo Gianfreda e Alessandro Ciracì.
- Domenica 28 aprile, alle ore 20.00, sarà la volta del TRIO DEL LEVANTE, Il salotto musicale viennese. Questa sarà la prima volta che l’Associazione Caelium ospiterà una formazione cameristica classica: un trio con pianoforte (Mirco Ceci), violino (Gabriele Ceci), violoncello (Fabio Mureddu): saranno proposte musiche di F. J. Haydn, L. von Beethoven, J. Brahms;
- Venerdì 10 maggio, alle ore 20.00, presso la chiesa di San Rocco, si terrà il concerto in occasione dell’incontro europeo per il ventennale della fondazione dell’Associazione “Amici di San Rocco”. Il Coro polifonico ODEGITRIA, diretto da Fiorenza Pastore, delizierà il pubblico con musiche di G. Dufay, A. Part, J. Rheinberger, J. Tavener, M. Lauridsen, P. Liuzzi;
- Domenica 12 maggio si ritorna in teatro, alle ore 20.00 si terrà il concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio N. Piccinni di Bari, Omaggio a T. Traetta (Bitonto, 1727 – Venezia, 1779). L’orchestra del conservatorio sarà protagonista anche di un concerto che si terrà nel teatro Traetta di Bitonto, inserito nel cartellone del Traetta Opera Festival. Diretta dal musicista americano Stephen Tucken, proporrà musiche di T. Traetta e prime esecuzioni assolute dei docenti di composizione del conservatorio di Bari: Massimo Gianfreda, Biagio Putignano, Davide Remigio.
- Lunedi 13 maggio alle ore 9.00 si terrà l’ultimo appuntamento previsto nella rassegna, Matinèe in musica, una lezione-concerto per gli alunni delle scuole. A chiudere la stagione sarà l’ITALIAN TRUMPET, Academy Brass Ensemble, best movie hits. Diretta da Dominga Giannone, proporrà un percorso musicale che vedrà come protagonisti i più grandi compositori, distintisi nei repertori di musica per film: N. Rota, J. Willams, N. Piovani, E. Morricone, L. Bernstein.
L’Associazione Caelium si impegnerà, come ogni anno, a proporre eventi culturali e musicali anche dopo il termine della rassegna, eventi che vogliono valorizzare il nostro territorio e che si terranno in siti storici di rilievo, in siti culturali e in luoghi di culto.

giovedì 17 gennaio 2019

Paese mio Vivrai


Cari/e vi passo la cover del mio ultimo libro di memorialistica e storia "Paese Mio Vivrai" illustrato dalla foto del bravo fotografo Vincenzo Suma. Il libro sarà disponibile negli store della youcanprint e dai primi giorni di febbraio anche presso l'edicola di Viale Aldo Moro,1 e, se volete, potete anche prenotarlo presso l'edicola stessa. 
"Paese Mio Vivrai" analizza la vita sociale, culturale e politica di Ceglie nel primo ventennio del nuovo secolo attraverso ritratti di cegliesi nel mondo della ricerca, delle professioni, del cinema, dell'enogastronomia e dell'artigianato. I nuovi alfabeti sono analizzati con interviste a blogger, politici e intellettuali che si sono distinti in questo scorcio di secolo. Il testo è corredato da analisi critiche sulle nuove tendenze figurative e letterarie cegliesi. Il libro cerca di trovare ed indicare un senso e una prospettiva per la nostra comunità che ormai vive nella postmodernità.

mercoledì 16 gennaio 2019

Il trullo di zio Michele


Domenica 20 gennaio, alle ore 20.00, l'Associazione Culturale socio-ricreativo Centro Anziani di Ceglie Messapica propone una serata di puro divertimento con l'Associazione Teatrale  di Montalbano, "Gli Amici di Giùáannéedd", che presenteranno una loro commedia in dialetto locale.
E' una delle tante attività culturali e sociali, a scopo benefico, del Centro Anziani per la rivalutazione della lingua dialettale in genere, degli usi e dei costumi dei nostri nonni e, da non sottovalutare, per i vari momenti di incontri con persone e personaggi di una realtà simile alla nostra. 
Appuntamento, quindi, con "Gli Amici di Giùáannéedd" per assistere al loro lavoro teatrale: "Uú káasìidd d z' Mkéel" - (Il trullo di zio Michele).  Fatti e misfatti di vita quotidiana. Una commedia ambientata  dapprima negli '30, per poi passare agli anni '70 ed, infine, arrivare ai giorni nostri. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.